Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre
5G attivo anche a me da oggi ecco i passaggi:
- 03/09 Acquisto e attivazione SIM, si registra su rete TIM
- 07/09 MNP
- 16/09 da TIM forzando posso andare in roaming su WindTre
- 21/09 si aggancia a WindTre in 4G in modo costante (nell'elenco era diventato very) prima con la R di roaming, dopo poco sparisce la R. Il nome nell'elenco reti da Very è diventato Fastweb. E' permessa la connessione a TIM anche se poi torna sulla rete Windtre
- 26/09 si è attivato il 5G su rete Windtre, la rete TIM non è più selezionabile
Io sto ancora aspettando .. su WindTre passa ma non ho 5G. Anzi, a dir la verità mi appare Very
Ma secondo voi stare in roaming su windtre fisso influisce negativamente nel passaggio? Meglio stare collegati in automatico su Fastweb/Tim ?
Io sono ancora su rete tim...attivazione 8/09, passaggio da iliad 13/09. Non va neanche in roaming
- Modificato
SIM attivata il 16/09
MNP il 20/09
Ancora sotto rete TIM e nessuna possibilità nemmeno di selezionare il roaming di Windtre.
Dispositivo: OPPO Find X3 Neo 5G e sono coperto dal 5G.
alessio00 si sono scordati di noi. 19 giorni a oggi e niente, nemmeno roaming. Domani bombardo il servizio clienti e nel frattempo guardo a Iliad. Mi hanno stufato
Leggermente off topic: da adesso sarà interessante notare se ci sono problemi di battery drain, visto il maggior consumo in 5G...
Comunque da chat whatsapp con Fastweb, che devo dire funziona molto bene come canale di supporto, mi scrivono che il passaggio avviene in tre settimane lavorative che equivalgono a 21 giorni solari. Inutile pretenderlo prima IMHO.
Cipo80 Si, é un'app Android, si chiama NetMonster.
Se vuoi approfondire: https://wiki.lteitaly.it/android/
[cancellato]
Elios1982 Dopo più di tre mesi io sto ancora bloccato su tim... Settimana prossima finalmente sarò su windtre con 5G attivo... Appena mi arriva la sim windtre
- Modificato
Ho seguito questo thread da spettatore per diverso tempo, ora mi sento in dovere di restituire qualcosa...
Mesi fa era veramente un terno al lotto, mi sembra che dall'inizio di quest'estate sia diventato tutto un po' più "prevedibile" (con le dovute eccezioni ed alcuni casi assurdi di cui ogni tanto si sente parlare, gente nel limbo, ecc...) ed è per questo che mi sono deciso a tentare il passaggio a Fastweb all'inizio di questo mese.
Leggendo i post più indietro nel tempo, sembrerebbe che almeno negli ultimi 2 o 3 mesi le migrazioni vengano fatte quasi sempre il 2 ed il 16 del mese, a gruppi, e con le tempistiche che ormai conosciamo.
Nel mio caso è andata così:
- 01/09 Acquisto e attivazione SIM
- 05/09 MNP
- 16/09 roaming su WindTre selezionando la rete manualmente
- 21/09 WindTre in 4G in automatico
- 26/09 5G su rete Windtre, rete TIM non più selezionabile
Leggendo i post degli altri utenti che hanno attivato una SIM nello stesso periodo, hanno tutti iniziato la migrazione lo stesso mio giorno, il 16. Utenti che avevano attivato il 2-3-7 di settembre.
Quindi i fantomatici 21 giorni lavorativi o non lavorativi non partono dal giorno effettivo di attivazione, quello che aveva attivato il 7 ha aspettato molto meno di me che avevo attivato l'1.
@Elios1982 che ha attivato l'8 è probabilmente il più sfortunato di tutti, sarà quello che aspetterà di più: quelli attivi fino al 7 sono finiti nel gruppo della migrazione del 16.
@Elios1982 fossi in te mi metterei l'anima in pace ed attenderei serenamente almeno fino a lunedì prossimo, il 3 (perché il 2 è domenica) per vedere se riesci a selezionare manualmente la rete WindTre. Stessa cosa vale per @alessio00 e @MarkGPG
Questo ovviamente sempre al netto di eventuali stravaganze Fastweb
@alf69mi hai già provato a riavviare il telefono? Te lo chiedo perché mi sembrava che tu fossi in gruppo con me ed io ho avuto attivo il 5G ieri nel tardo pomeriggio ma solo dopo aver spento e riacceso...
Spero di essere stato di aiuto...
- Modificato
nerda7 infatti la cosa che mi preoccupa è che ero nel gruppo di quelli che hanno attivato la sim il 2/9 con MNP 6/9 e ho roaming 4G VOLTE WINDTRE manuale dal 16/9, come te. Ma ad oggi io vado ancora in Auto su Fastweb/TIM o WINDTRE ma in roaming manuale. Per quello mi chiedevo se avendo lasciato il telefono in roaming con WINDTRE mi abbia bloccato il processo.... tu avevi lasciato tutto in Fastweb TIM? Anche se penso che loro usino ICCID della sim.... ma chissà
- Modificato
nerda7 che almeno negli ultimi 2 o 3 mesi le migrazioni vengano fatte quasi sempre il 2 ed il 16 del mese, a gruppi
In realtà è da almeno un anno che le migrazioni sono a gruppi, erano sicuramente meno frequenti (1 volta al mese) e probabilmente fallivano più spesso
alf69mi Per quello mi chiedevo se avendo mlasciato il telefono in roaming con WINDTRE mi abbia bloccato il processo.... tu avevi lasciato tutto in Fastweb TIM? Mannaggia....
Come avevo scritto un bel po' di post fa, secondo me è preferibile lasciare tutto in automatico, perché la maggior parte degli utenti fa così (in generale, non in questo thread) e quindi è sicuramente quella la procedura più collaudata.
Riavviare di tanto in tanto può essere d'aiuto per notare "prima" gli effettivi di eventuali aggiornamenti lato SIM o lato Fastweb.