• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

lucamancusoo ho provato a spostarmi in modo da essere in visibilità diretta della bts e adesso segna 5G. Basta solo girarmi di schiena alla bts che torna in 4g+. Alquanto strano

handymenny
Ho un s20 5g.

In ogni caso è puramente una curiosità, la prestazioni sono comunque ampiamente soddisfacenti.

    Pwodtbeb ho provato a spostarmi in modo da essere in visibilità diretta della bts e adesso segna 5G. Basta solo girarmi di schiena alla bts che torna in 4g+. Alquanto strano

    Allora è semplicemente il 5G che si disattiva quando non è utile

    Pwodtbeb Ho un s20 5g.

    Usa il service mode (*#0011#), non c'è fonte più affidabile di quella. Il DSS su S20 dovrebbe funzionare anche con Fastweb se non erro

    dany9107 I dispositivi tipicamente scelgono la configurazione da usare usando il prefisso dell'IMSI (che è diciamo equivalente a quello dell'ICCID). Fastweb ha 22208 (893908) e Wind 22288 (893988), quindi config diverse che possono abilitare feature diverse.

      handymenny Allora è semplicemente il 5G che si disattiva quando non è utile

      Si penso sia questo il caso.

      handymenny Usa il service mode (*#0011#), non c'è fonte più affidabile di quella. Il DSS su S20 dovrebbe funzionare anche con Fastweb se non erro

      Confermo che tutto è funzionante anche verificando entrando nella service mode. Grazie

        handymenny I dispositivi tipicamente scelgono la configurazione da usare usando il prefisso dell'IMSI (che è diciamo equivalente a quello dell'ICCID). Fastweb ha 22208 (893908) e Wind 22288 (893988), quindi config diverse che possono abilitare feature diverse.

        Quindi queste configurazioni vengono scelte dallo smartphone o sono prestabilite nelle config dei gestori?

        Pwodtbeb Confermo che tutto è funzionante anche verificando entrando nella service mode. Grazie

        Quindi ti funziona il DSS con Fastweb? Io devo provare sul mio Oppo A54 5G ma avendo qui solo N78 è difficile.

          dany9107 Quindi queste configurazioni vengono scelte dallo smartphone o sono prestabilite nelle config dei gestori?

          Sceglie il produttore, un po' a testa sua, un po' confrontandosi con l'operatore (anche se capita che ci siano problemi di comunicazione tra i due), un po' ispirandosi alle config distribuite da qualcomm e mediatek. È una cosa molto variabile

          Aggiornamento - conclusione migrazione a WindTre:
          Offerta “Light” richiesta il 24/06/22
          Attivazione SIM 01/07
          MNP 05/07
          19/07 riuscivo ad agganciare WindTre in manuale
          21/07 passaggio a WindTre e contestuale attivazione 5G
          iPhone 12 Pro Max - VoLTE sempre funzionante, anche all’inizio con Tim

          Dal 21/07 il display mostrava WINDTRE, è stato sufficiente riavviare il cellulare, adesso appare regolarmente FASTWEB

          Conclusioni: il mio scopo era quello di avere una SIM economica su rete WINDTRE, il 5G - non previsto espressamente nell’offerta - è stato un gradito regalo

          Ieri la rete Tim mi ha lasciato totalmente a piedi. 4g inesistente, in 3g non navigava e chiamava a fatica, se mettevo in aereo o riavviavo stava una decina di minuti buoni senza rete per poi ricollegarsi solo in 3g. Il tutto ovviamente in città, zona ampliamente coperta dal 4g Tim.

          Ho pure preso un cazziatone epocale dalla mia compagna che è fuori per lavoro e non riusciva a chiamarmi né al telefono né su whatsapp.

          Stamattina funziona di nuovo, ma nel dubbio ho chiamato il servizio clienti e ho chiesto espressamente di essere migrato su rete windtre. L’operatore (da Lecce) gentilissimo mi ha detto che ci sono state diverse segnalazioni simili dalla mia zona, e mi ha inserito nella lista per la migrazione, specificando che comunque ci vorranno una ventina di giorni.

          Vi farò sapere se e quando effettivamente mi migrano. Ricordo che ho l’offerta standard con abilitazione 5g, ma non ho un telefono 5g. Staremo a vedere.

            BenKeNobi stanotte non funzionava nemmeno a me, bloccato in 3g senza navigazione e sono su wind3, penso fosse una manutenzione dei sistemi o una roba del genere.

              andrea2166 che zona? Io sto ad Avezzano. E si, ho scritto “ieri” ma era abbastanza tardi, me ne sono accorto intorno all’una di notte e non si è risolto finché sono rimasto sveglio. Ha ripreso a funzionare solo stamattina.
              Quindi potrebbe essere stato un problema Fastweb, non Tim?

                Problemi simili anche per me ma durati pochissimo stanotte...cmq continuo a pensare che la tempistica della migrazione a questo punto sia legata al terminale (ho uno Xiaomi mi 10 lite 5g) ormai aggancio wind3 dal 15/07 ma ad oggi tutto fermo situazione uguale a 10gg fa manuale posso agganciare ancora Tim e la stessa situazione con la vecchia scheda che poi ho sostituito su consiglio di un operatore del servizio clienti, pensando fosse la scheda il problema, perché nn si spiegava dopo 3 mesi e migrazione in corso il tutto si fermava e stazionava nella situazione in cui mi ritrovo ora cioè che la migrazione nn viene portata al termine.... servizio clienti risponde "signore deve aspettare ancora"....io dal 28/12/2021 non ho mai visto il 5g con questo operatore e la migrazione di entrambe le schede sono iniziate dopo 3 mesi ripeto 3 mesi dalla mia richiesta al servizio clienti...penso sia assurdo ma da quello che leggo penso sia un problema mio bene o male tutto sembra ultimarsi nel giro di un mese....non so che pensare

                BenKeNobi Reggio Emilia ma comunque molto probabilmente era un problema generalizzato.

                Ho testato il 5g di Wind e Fastweb, non c'è paragone 150 Dl Wind contro 30 Dl Fastweb. Testato in Dss stessa Bts. Anzi da un mese Fastweb è calata di brutto. Ora come Iliad abilita il Dss di Wind cambio operatore e la testo. Delusione comunque.

                  SalvatoreSolano Ho testato il 5g di Wind e Fastweb, non c'è paragone 150 Dl Wind contro 30 Dl Fastweb. Testato in Dss stessa Bts. Anzi da un mese Fastweb è calata di brutto. Ora come Iliad abilita il Dss di Wind cambio operatore e la testo. Delusione comunque.

                  qui invece(provincia di udine)stesse identiche prestazioni,solo ogni tanto ping più alto con fastweb

                  SalvatoreSolano Hai testato nelle stesse condizioni e con lo stesso terminale? Perché come prestazioni dovrebbero essere identiche io stesso che originariamente testai su due smartphone diversi quando poi usai lo stesso smartphone raggiungo praticamente le stesse velocità dell'altra mia sim WindTre. L'unica differenza è il ping superiore di Fastweb!

                    SalvatoreSolano formalmente no nessuna differenza. Potrebbe cambiare solo la disposizione delle antenne o magari l'aggregazione delle bande però penso siano tutti e due 4CA. Nel caso entrambi i telefoni dovrebbero essere Dual SIM, potresti provare con entrambe le SIM su un solo dispositivo disattivando l'una e poi l'altra.
                    Inoltre per lo speed test mi raccomando lo stesso server e non vanno fatti in contemporanea.

                    SalvatoreSolano si, gt neo 2 ha una sola banda 4x4 in 4CA, mentre poco f3 3 bande 4x4. GT neo 2 in DSS N3 non ha addirittura nessuna banda 4G 4x4, è nettamente inferiore.

                    Oltre al fatto che bisogna assicurarsi che siano connessi alle stesse celle

                      • [cancellato]

                      Dopo due settimane e mezzo dalla richiesta sono ancora bloccato su rete tim... Nemmeno provando a forzare il collegamento su windtre funziona. Sta rete tim inizio a non reggerla più...

                      idem, attivata il 13 luglio e ad oggi non riesco ancora ad andare su rete w3.

                      handymenny Ho testato sia nel Poco che nel neo 2 le due sim. Come bande vedo che anche il Neo ne aggrega 3/4 in 5g Dss, 🤔, la differenza la fa il Poco ma non si capisce dove... Mi da 30 Dl in più. Comunque Wind batte a mani basse Fastweb sia 4g che 5g.Ma siamo OT mi sa... Ps:ho notato però che nel Poco mi da 15 mhz il Neo 10.

                      Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                      ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile