• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

5G finalmente attivo!!
Lo storico degli eventi:
-14 aprile: attivazione della sim rete Tim.
-23 aprile: inizio roaming Windtre.
-28 aprile: fine roaming e rete Windtre fissa (solo 4g).
-29 aprile: attivazione 5G.

Dispositivo OnePlus 8T con Android 12 (Oxygen Os 12 Europea) non ufficialmente supportato da Fastweb (almeno non c'è nel sito)

    Kevinips senza quella procedura da netmonster?

      Kevinips beh si dai. Toccherà aspettare un ulteriore aggiornamento risolutivo.

      Tra l'altro ho scoperto che con la Oxygen os 12, gli oneplus 8 hanno anche già la configurazione per il volte Fastweb.

        Kevinips non funzionerebbe lo stesso però, serve imei nella whitelist fastweb

          andrea2166 la presenza della config mi fa ben sperare in un prossimo inserimento

          Kevinips purtroppo al momento no; le procedure che si usavano al tempo con Android 11 adesso sembra non funzionino più, a meno di procedere col root

          Qualcuno ha avuto problemi in chiamata con S22 e 5G (e VOLTE in attivazione); a me, con 5G selezionato, quando chiamo, cade la chiamata quasi sempre. Se setto fino ad LTE invece va tutto bene.... (attivazione del VOLTE in circa 15 giorni dal passaggio sotto rete WIND)

          Salve ragazzi,

          cliente Fastweb dal 29/04, pochi giorni fa.

          Posseggo un iPhone 12 Mini e ho letto che la rete 5G Fastweb non è compatibile con i dispositivi Apple (gravissima pecca visto il loro utilizzo tra gli utenti, spero si accordino presto come ho letto in qualche articolo).
          Domanda: navigo in LTE e c'è l'opzione VoLTE che si può attivare o disattivare a piacimento.

          Come posso sapere se navigo appoggiato a TIM oppure a Wind/Tre?

          Con Wind/Tre la dicitura per la rete può essere "4G" e con TIM "LTE" o sarà sempre LTE? Com'è nel vostro caso?

          Grazie

            MrWhite94 visto che sei attivo da poco sei sicuramente su rete Tim

              AleAttila Ho controllato e il PLMN è 222 1, dal sito netmonster risulta essere TIM, appunto

              MrWhite94 Posseggo un iPhone 12 Mini e ho letto che la rete 5G Fastweb non è compatibile con i dispositivi Apple

              È il contrario...

              MrWhite94
              Con iPhone puoi digitare la stringa *3001#12345#* e premere invio

              P.S. non mi fa mettere il carattere 😬😅

              • matteoc ha risposto a questo messaggio

                AleFw P.S. non mi fa mettere il carattere

                Ho sistemato il messaggio.
                L'asterisco è un carattere chiave di Markdown che rende la stringa in corsivo.
                Per inserire il carattere asterisco devi usare l'escape carachter "\".
                Ovvero devi mettere "\*" che diventa "*".

                Kevinips Che procedura hai fatto con NetMonster?

                A me SIM attivata il 12 Aprile, ancora nulla.

                Cosa attivare da NetMonster? NR/LTE/GSM/WCDMA?

                  nunziantimo non uso Net Monster ma "Commutatore 4g"

                  Poi seleziono "Metodo 1"

                  E nel menù a tendina in bassa metto "nr/lte/gsm/wcdma"

                    Kevinips ti ringrazio, sono su Samsung e con NetMonster e la app Samsung Band Selection, vado nella stessa identica schermata e mi fa impostare NR/LTE/GSM/WCDMA

                    Era già impostata in realtà di default da Samsung. Ho richiamato l'assistenza sperando in un sollecito. Purtroppo a me dal 12 Aprile che è arrivata la SIM, e dal 16 Aprile che ho fatto la richiesta di passaggio 5G (nei loro sistemi risulta come "Attivazione VoLTE"), sono ancora fisso su celle TIM 4G

                    Aspettiamo e speriamo. Ha detto a breve dovrei vedere cambiamenti, ci sta mettendo più del dovuto.

                      Piccolo Rant: ho attivato Fastweb ufficialmente il 19 Aprile, ad oggi ancora niente, sempre su rete TIM, menomale che entro circa 20 giorni si attivava il 5G... sono teoricamente pure su un dispositivo compatibile (Redmi Note 10 5G), aspetterò ovviamente, l'unica cosa che posso fare adesso è questa.

                        nunziantimo Era già impostata in realtà di default da Samsung

                        Perché i Samsung sono supportati ufficialmente. Quella procedura vale per alcuni dispositivi non ufficialmente supportati che però sono "compatibili" a metà

                        Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                        ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile