• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

linux1si è più veloce il 4g su rete Tim che fa la mia sim nera, davvero arriva a 180/190 poi ovviamente interviene il cap e si attesta a 150/160... Se così è la rete WindTre meglio sperare di restare su Tim

Emm... Lunedì, mi sono appena collegato in roaming a Wind🙏😂, cacchio proprio vero, oggi sono 20 giorni che ho inserito la sim. Terminale Realme gt neo 2.

Mezz'ora e durata...di nuovo sotto Tim😭

SalvatoreSolano
    Benissimo!
    Ora facci sapere in quanto tempo ti attivano il 5G 💪

Ops..non avevo visto il secondo post…sorry😬
    Ma torna su tim se metti in automatico? Se lasci in manuale su WINDTRE che succede?

AleFw Prima era in manuale ed era ripassato sotto Tim, ora ho messo in automatico ed è su Wind con R. Ora vediamo quanto dura😂🙏

5 minuti e di nuovo sotto Tim.

• AleFw ha risposto a questo messaggio

SalvatoreSolano
        Se lasci in automatico credo sia normale lo switch tra le due reti visto che è solo da oggi che riesci ad agganciare WINDTRE.
        Mi sembra strano però che se metti in manuale su WINDTRE poi torni su tim (o forse ho capito male?)

AleFw Si la prima volta avevo messo in manuale, ed ero sotto Wind, poi ho riavviato il telefono e ero sotto Wind, ma magari riavviandolo e ripassato in automatico(?). Ora ho messi in manuale è sta tenendo duro😅. Vediamo se resiste.

Anch'io, al terzo lunedì di permanenza in Fastweb, con il Samsung A52s 5g, sono riuscito a forzare la registrazione in roaming sotto la rete Windtre. Anche il mio smartphone, in ricerca rete automatica, "preferisce" tornare in Tim. Adesso vediamo quanto tempo passerà per l'aggancio del 5g e l'attivazione del Volte, semmai quest'ultima avverrà. Leggo a tal proposito, il mancato funzionamento del volte su più forum nonostante sia un terminale certificato.

Buonasera,
            Anch'io confermo di riuscire ad accedere in roaming alla rete W3, questa mattina avevo provato e non andava, dopo il riavvio pochi minuti fa, mi ha fatto collegare immediatamente.
            Il telefono non rileva nessun segnale 5G nonostante, secondo net monster c'è una cella 5G W3 (non credo sia affidabile su questo), controllerò domani dove son sicuro che c'è segnale 5G.

Il segnale è un pò ballerino, va in band aggregation con 3/4 frequenze (800, 1800, 2100 e 2600, anche se quest'ultima sgancia spesso).
            La velocità è molto bassa rispetto alla rete Tim < 30Mbps. Dopo essere passato definitivamente, la problematica si risolve? C'è un capping?

Piccolo OT:
            È assurdo che con sim Tim (offerta di qualche anno fa) ho dei problemi generali di navigazione, causa grossa latenza, blocchi e problematiche varie che si protraggono da mesi, invece con la sim fastweb su rete Tim questi problemi non esistono, la rete va veloce e non ci sono gli stessi impuntamenti.

Il 5g (così come il volte) non lo avrete mai se non passate definitivamente su rete windtre. Una volta passati su quella rete in maniera definitiva allora lo avrete se il dispositivo è compatibile (ma, guardando gli ultimi avvenimenti, molto probabilmente anche nei non certificati).

@Frank_Os21 su rete windtre non ci sono cap. C'è un valore massimo che si può raggiungere ma è un valore alto, di gran lunga superiore a quello invece imposto su rete Tim (150 mb/s). Il fatto che ti vada a velocità più bassa rispetto a quanto ti va con Tim potrebbe semplicemente essere che li da te Tim ha prestazioni migliori.

G_Alo87

Ho l'antenna W3 davanti casa, dalle info sembrerebbe che la rete sia in qualche modo limitata, vi saprò dire in futuro

SalvatoreSolano finalmenteeee! Hahahahahaha tra un paio di giorni passerai definitivamente a windtre 😉

arin confermo per il volte. Tutt'ora ancora nulla. Riesco ad usare i dati in chiamata ma in H/H+

sandro87 ad oggi sempre su Tim.

Mi unisco alla discussione
              Sono passato a Fastweb principalmente per il prezzo e per la possibilità di avere 2 reti d'appoggio
              Ad oggi va solo su Tim e mi sta anche bene perché nella mia zona W3 non è il massimo
              Se chiedo l'attivazione di W3 posso switchare tra le 2 a piacimento oppure rimango fisso su quella?

Quello che mi fa girare attualmente è la mancanza del VoLte che prima avevo su Tim (Pixel 6 Pro), le telefonate, specie in vivavoce, sono inascoltabili
              Immagino che passando su wind, non essendo certificato, non lo avrò comunque, giusto?

sas46

1. Rimani su Windtre
                2. Esatto, non essendo al momento certificato da Fastweb non avresti comunque il VoLTE
                • sas46 ha risposto a questo messaggio

sas46
                  Quando prima o poi passerai a WINDTRE, perché pare che succederà senza però sapere quando, non potrai switchare tra le due reti.
                  Se cerchi un’offerta su rete tim conveniente potresti guardare Kena (con velocità limitata) oppure Coopvoce (quasi senza limite di velocità)

• sas46 ha risposto a questo messaggio

sas46 Io ormai alla disperazione (in Fastweb da Giugno 2021 e con smartphone certificato e dopo mille solleciti) ho deciso di non farmi più prendere in giro da questa gente, chiesta portabilità verso altro operatore.
                    Mai più fastweb !!!

SalvatoreSolano
                    Confermo che anche per me da lunedì, a 20gg esatti dall'attivazione, è possibile fare roaming su Windtre. Al momento solo in 4G e niente VoLTE con uno Xiaomi Mi10T Pro 5G.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile