Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre
AleAttila Ah si è vero. Già avevi detto che avevi uno smartphone 5G non certificato da Fastweb. Comunque penso che Fastweb ha fatto questa cosa per il semplice fatto che cosi non migrando tutti i clienti su rete WindTre,si evitano saturazioni di rete su WindTre.
Avendo firmware completamente gestito da oppo non mi stupisce che sia riuscito ad avere una certificazione "ufficiosa" e di conseguenza l'autorizzazione al passaggio alla rete wind3. A breve riceverai il 5G senza alcun problema. Discorso diverso per il VoLTE. Li c'è un controllo più severo. Fin quando non sarà certificato ufficialmente con conseguente inserimento degli IMEI nella whitelist non potrai avere il servizio attivo
Buongiorno a tutti
sono in Fastweb dal 4 dicembre, ho un Motorola certificato come riportato sul sito ed abito a Roma ma del 5G e del roaming nemmeno l'ombra.
C'è qualcuno che è risucito a passare a Windtre avendo un Motorola? Non vorrei che dato che siano stati certificati da poco non abbiano la precedenza come altri modelli "storici".
Brezlo non puoi nemmeno selezionarlo manualmente?
OneMoreLight
Purtroppo no, anche forzando la connessione con Windtre mi da impossibile collegarsi.
Ho perso ogni speranza con Fastweb. Dopo 60 GG dall'inserimento della sim su smartphone compatibile (Motorola Edge ) è avvenuto il passaggio su rete wind3. Purtroppo senza la possibilità di agganciare né il 5G in DSS e né in N78.
Beh ma se c'è stato il passaggio su Windtre l'attivazione del 5g,essendo il tuo un dispositivo compatibile,avverrà a giorni. Non ha tutto è stato attivato lo stesso giorno del passaggio su altra rete.
- Modificato
Brezlo ciao, purtroppo non si conosce il criterio con la quale Fastweb fa passare sotto rete WindTre gli smartphone certificati 5G. Siccome il passaggio è automatico, ti dico da subito che è inutile che contatti l'assistenza Fastweb in quanto ti diranno che loro non possono fare niente in quanto il passaggio avviene in automatico e loro non possono intervenire in nessun modo. L'unica cosa che puoi fare è aspettare
linux1si Guarda la cosa è davvero strana, anche perché Fastweb dice chiaramente che il passaggio su rete WindTre avviene in 20 giorni se la sim è inserita in uno smartphone 5G certificato da Fastweb
Interpellata oggi l’assistenza per un altro motivo ne ho approfittato per chiedere info sulla migrazione a WINDTRE anche per chi non ha un dispositivo certificato, nel mio caso un iPhone X.
Risposta “entro il 2022 TUTTI i telefoni migreranno su rete WINDTRE”
- Modificato
AleFw Mah dubito che sia una cosa vera. Anche perché quando hanno fatto un'intervista a Calcagno ha specificamente detto che non è prevista una scadenza su rete Tim, quindi dubito fortemente che entro il 2022 anche chi ha uno smartphone non certificato passi sotto rete WindTre. Se era vero che entro il 2022 anche gli smartphone non certificati passano sotto rete WindTre, Calcagno avrebbe detto che la scadenza di appoggio su rete Tim è fissata per fine 2022
Ciao, ti consiglio di attendere qualche altro giorno.
Nel mio caso il 5G si è attivato dopo qualche giorno dalla ricezione del sms di avvenuta migrazione.
Il VoLTE dopo una decina di giorni.
Da oggi ho notato che mi connetto anche in 5g ...
[cancellato]
- Modificato
- Modificato
Vi aggiorno, dopo intervento tecnico da parte di Fastweb, ora riesco ad agganciare la rete 5G in DSS e in N78.
Nei prossimi gg farò alcuni test e ve li riporterò !
[cancellato]
linux1si Interessante ma hai chiamato l'assistenza se si. Cosa ti hanno detto?
linux1si Beato te. Io con oggi sono 35 giorni che sono passato ufficialmente a Fastweb e ancora vado sotto questa maledetta rete Tim. Ho provato anche ad attivare il roaming dati,ma ovviamente se seleziono la rete WindTre manualmente,mi compare la scritta "nessun servizio". Se continua cosi,mi vedo costretto a cambiare operatore. Perchè è impensabile che nel 2022 io non riesco a chiamare con il cellulare perchè la linea Tim fa schifo. Oggi ho provato a fare una chiamata e la persona che ho chiamato,per più volte mi ha riferito che mi sentiva disturbato o mi sentiva a tratti. E' intollerabile una cosa del genere nel 2022