ma sei in 4g ancora
Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre
Forse però bastava provare prima una sim W3....
- Modificato
Aggiornamento:
Ieri improvvisamente sono migrato a Wind3 ed al 5G senza passare per il roaming come succede a molti. Ttutto funziona bene, non sempre aggancia il 5G ma dipende sicuramente dalla distanza della Bts. Le velocità si vede essere superiori al 4g+. Test nella stessa posizione dentro casa con 4g+ Down 60-80 Up 30-40 con 5G Down 130-160 Up 40-80.
Da stamattina funziona anche il Volte.
giulio21 mah di antenne ce ne sono, l'antenna a lui più vicina è praticamente accanto a lui
Consiglierei prima di vedere il Timing Advance prima di presumere che lui sia vicino al nodo agganciato. Nella migliore delle ipotesi una singola unità TA vale 78 metri, quindi una distanza (minima) di 616metri
Considerando che aggancia il secondo settore di tale sito, @apez84 probabilmente si trovava in questa zona al momento del test
Ed ora metto a confronto con i siti tim della zona
Vedendo cellmapper, però, noto che la copertura W3 in quella zona non è così male, anche se però bisogna dire che i dati sono abbastanza vecchi (e quindi inaffidabili)
Una cosa che si può notare dagli screen è che la B20 la riceve abbastanza bene, però è decisamente carica o comunque malmessa: magari ci son tanti utenti che agganciano la B20 come primaria per la pessima copertura? Oppure c'è qualcuno che scarica, con modem 4G, principalmente sulla B20 perchè quella riceve? Oppure ha un palazzo davanti che blocca le alte di PD008 ma ha "visibile" il nodo TIM, decisamente più vicino a lui
Potrebbe essere un misto di tutto
giulio21 però a ben vedere dall'immagine il 5g consuma ben più traffico dati rispetto al 4g... i giga finiscono prima...
Come ha detto @Gabbro3 , più vai veloce e più consumi
Giusto per fare un esempio, questo è un risultato fatto esclusivamente via LTE, i dati volano (una volta ho bruciato così l'intero bundle dati... e ho 100GB)
- Modificato
cristopher99 Vivo proprio dentro al tuo cerchio.. in casa prende anche h+ fuori invece va bene in 4g.
Motoro Lamentarsi e' da sfigati
E certo, ti danno il 4G al posto del 5G, poi scopri (sui forum, perché loro stanno muti come un pesce) che "dovrai aspettare" ma nel frattempo gli addebiti avvengono puntuali come un orologio svizzero. E se protesti sei pure "sfigato"? Ma come ragioni…
Casomai uno è sfigato ad avere abboccato a Fastweb (operatore con cui in precedenza non avevo mai avuto a che fare), ma ora la lezione è imparata e quindi in futuro l'errore si ripeterà molto difficilmente
G_Alo87 Perché non hanno nemmeno dispositivi compatibili con tale tecnologia. Ad altri poi può interessare. Sta a loro,poi,valutare se aspettare il tempo richiesto
Io avrei valutato eccome "il tempo richiesto", peccato solo che Fastweb non mi abbia mai detto che c'era "tempo richiesto". Il messaggio che ho letto io era molto diverso: "Passi con noi e hai il 5G", semplice e chiaro (solo a parole).
Tra l'altro da me non appare neppure la (piccola, da quanto vedo nello screenshot) scritta dei 20 giorni. In ogni caso, 20 giorni sono belli e passati, e non è cambiato nulla.
G_Alo87 Tra l'altro come scrivono 5g scrivono anche che chi non ha dispositivi compatibili o si trova in aree non coperte dal servizio navigherà in 4g (supportato dalla stragrande maggioranza dei dispositivi in Italia).
Abbiamo già chiarito che la maggioranza di chi alza la voce ha telefono certificato (5G e VoLTE) e ha preventivamente controllato se le aree che gli interessavano erano coperte secondo il sito di Fastweb. Quindi abbiamo tutto il diritto di protestare.
Poi OK, nel forum capita sempre qualcuno che non ha il telefono certificato ecc. ma questo non cambia affatto il problema di chi invece era già "in regola" per soddisfare tutti i requisiti di Fastweb.
Caspita, sembrate quasi dei commerciali di Fastweb. Questo discorso del "se non ti sta bene, ri-fai la portabilità e vai via" è solo segno di menefreghismo verso il cliente. Innanzitutto, stai implicitamente ammettendo che le cose non vanno, e allora per correttezza prima di dire "vai via" dovresti almeno rimborsare quello che è stato ingiustamente pagato. E non venitemi a dire "ma che ti importa tanto è poco": ecco, proprio perché è poco, non vedo problemi a rimborsarlo. Invece Fastweb è puntualissima solo a prelevare.
Infine, la portabilità è pur sempre una perdita di tempo: se Fastweb avesse descritto la situazione reale invece di martellare con questa storia del 5G, io e molti altri non l'avremmo fatta, tanto per cominciare.
DanieleBurato Per non parlare dell'assistenza e la risoluzione di questi problemi (mai avvenuta per alcuni)
Finalmente una persona che ha centrato il tasto più dolente di tutti, anche perché, in tutta questa confusione, Fastweb continua a trincerarsi dietro il silenzio e alle solite pubblicità ingannevoli. Molto semplicemente, la cosiddetta "assistenza" di Fastweb non esiste, o se esiste è una presa in giro colossale. Meglio chiudere subito il discorso dell'assistenza altrimenti si potrebbe scrivere un'enciclopedia…
[cancellato]
giorgino Ma comunque è inutile fare tutta questa polemica facendo cosi non risolvi un bel niente. Poi in ogni caso se non ti sta bene tanto semplice cambia provider.
[cancellato] certo che per scrivere il poema ci avrà messo minimo mezz'ora... faceva prima a fare mnp