• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

Antony72 Non dovresti avere particolari problemi, non è al 100% compatibile col DSS fastweb, ma il DSS forse meglio non usarlo proprio 😂
Mentre con N78 zero problemi

Quello che non riesco a capire è perché la SIM è stata attivata su TIM.. Quando ho contattato l'assistenza mi dicevano tutti che è impossibile perché da 1 anno tutte le SIM vengono attivate sotto rete W3. Comunque più che il DSS di per sé, meglio che mi migrino su rete Windtre.. magari riesco a concludere una telefonata senza che vada la linea 😂

Antony72 Quello che non riesco a capire è perché la SIM è stata attivata su TIM

Da qualche mese hanno fatto dietrofront. L'ipotesi più plausibile è che vogliano tenere i clienti non 5G su rete TIM. Hanno addirittura aggiornato la trasparenza tariffaria specificando che senza 5G attivo il limite di velocità è 150/50 (quello tim) e non il 1000/150 (wind3)

handymenny Ah.. bene.. Se è così per me è un problema.. Pazientare qualche 1-2 settimane posso farlo, ma ricevere le telefonate è vitale 😰

• rieges ha risposto a questo messaggio

Antony72 Dopo una settimana dalla richiesta ti fa già scegliere manualmente la rete W3. Il telefono la segnerà in roaming.

Dopo 3 settimane invece si passa su rete W3 (anche se puoi ancora selezionare quella TIM).

rieges terrò monitorata la cosa.. Per ora scegliendo manualmente dalle impostazioni di rete "Windtre" mi respinge il tentativo di connessione. "FASTWEB 4G" è la rete di TIM mentre "Fastweb 4G" dovrebbe essere la ex rete 3 ITA che comunque mi è interdetta..

anche io sono nella tua identica situazione. stesso telefono, stessa cosa.

dai pochi report in giro pare ci vogliano 2-3 settimane per lo switch alla rete wind3... comunque oh, io ho sottoscritto un'offerta con 5G incluso, se loro non me lo forniscono e' pubblicita' ingannevole per non dire peggio, e sulla rete tim non hanno il 5G...

Antony72 Ma da quanto tempo hai chiesto l'attivazione del 5G? Aspetta almeno una settimana o 2 se vuoi essere sicuro che dalle impostazioni sia possibile selezionare W3.

Braccoz Dopo 1-2 settimane è possibile selezionare manualmente la rete W3 (in roaming). A 3 settimane dalla richiesta il telefono inizierà a registrarsi automaticamente nella rete W3 e per qualche giorno non sarà attivo il 5G (APN limitato a circa 300Mbps) e la rete TIM sarà ancora attivabile.
              A 4 settimane dalla richiesta la rete TIM non dovrebbe essere più selezionabile e il 5G dovrebbe funzionare.

Nella mia situazione è andata esattamente così.

rieges madonna sembra un parto questo passaggio 🤣

Antony72 che bello avere un tel con B42, vedi anche le reti Linkem e fastweb air

EDIT: quel 22277 non risulta assegnato.. Puoi provare a connetterti e vedere cosa ti mostra netmonster ?

rieges ho fatto richiesta 8 giorni fa, appena ho attivato la SIM. Suppongo che per ora devo solo aspettare

handymenny Ho provato a collegarmi ma ahimè dopo circa 60 secondi nega l'accesso ed il telefono torna sulla rete TIM. NETMONSTER non mostra alcuna info. Comunque controllando qua e là, 222 77 dovrebbe essere l' MCC/MNC di IPSE 2000.. che tra l'altro non è mai entrato in funzione.. poi magari dico una scemenza

Antony72 comunque controllando qua e là, 222 77 dovrebbe essere l' MCC/MNC di IPSE 2000..

Sì, ma non è assegnato appunto.. io penso sia fastweb air ma sbagliato (è 22247 il loro)
                    Grazie per averci provato

rieges confermo che dopo circa 10-14 gg viene agganciata la rete Wind SENZA 5G (solo 4g+) spero che tra qualche giorno mi venga attivato il 5g. Ho ordinato 2 SIM Fastweb in momenti diversi, tutte e due nere (rete Tim). Anche specificando di farmi arrivare quelle di windtre, nulla, le spediscono a caso in base a quello che hanno da smaltire.

Il problema è chi vorrebbe ricevere una sim TIM e riceve una su rete W3. Da come ho capito non c'è la possibilità di fare W3 -> TIM ma c'è il viceversa 😅

LimaMikeRomeo nel mio caso già passare le sotto rete Windtre sarebbe un'ottima cosa 😄

24 giorni dopo

Ho ricevuto la SIM nera qualche giorno fa, attivata su telefono certificato, come tutti si collega alla rete Tim. L'assistenza clienti mi ha risposto che il 5G verrà abilitato a tutti dal mese di luglio su rete W3, fino ad allora Tim 4g

Dadorik Stando alla vecchia procedura dovevi effettuare la richiesta da area clienti ed entro 3 settimane venivi migrato su rete WINDTRE (ma poteva passare anche più tempo o meno tempo a seconda dell'utente e senza un apparente criterio). Da lunedì scorso, se hai un telefono 5G certificato, la procedura di migrazione parte in automatico. Parecchi utenti (me compreso) da ieri sono di fase di migrazione. Io ho atteso più di un mese. Stando alle nuove procedure dovresti sicuramente attendere meno tempo di quello che ho aspettato io (e altri qui del forum).

Sim Fastweb gialla attiva da 2 mesi, 5G richiesto e attivato con la vecchia procedura da App, speed test con nPerf 295/56 (iPhone 12 Pro) credo di essere sotto copertura W3 4G+ Se eseguo ricerca reti manuale vedo oltre Voda e Iliad il codice 222 99 e 2 volte FASTWEB, non visualizzo TIM che sicuramente è presete.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile