MarcoZambaldi
Non farei mai un impianto a pavimento con caldaia metano, che il riscaldamento a pavimento renda pochissimo mi pare strano, certo gli impianti a pavimento non sono semplici da progettare, installare ed esercire quindi può esserci stato un errore in una (o più di queste tre fasi).
L'inerzia termica è la croce e delizia degli impianti a bassa temperatura ed è per questo che in qualche commento precedente dicevo che gli impianti a bassa temperatura non sono sempre la soluzione ideale, in certe situazioni può essere più efficiente un impianto ad alta temperatura.
[cancellato] Il problema per le classi come detto più che i serramenti è la termostufa...
Il salto di 2 classi si riesce a fare, il problema non è tanto il rispetto dei requisiti per l'accesso al superbonus, quello è relativamente semplice, ho diversi committenti con stufe, termostufe, camini e termocamini ed i limiti del 110% non si sono mai rivelati un grosso problema. Il problema più grosso (dico in generale non solo nel caso di generatori a biomassa), quantomeno per i casi sui quali ho lavorato io, è nel far quadrai i conti con i limiti della legge sul risparmio energetico (la 192/2005, che ha introdotto la certificazione energetica).
PS: i serramenti dell'85 ed i serramenti del 2009 possono essere molto diversi (e quasi sicuramente lo sono), e se la sostituzione di infissi, anche doppi (e con doppi immagino si intenda doppi vetri), dell'85 è pressoché certo che rientri fra gli interventi agevolati, per quelli del 2009 è da valutare.