Vi aggiorno, dopo aver letto tutte le vostre risposte e vi ringrazio, essendo che il vicino dall'altro lato della strada, ha il fratello geometra, gli ho chiesto se poteva venire per chiedergli un paio di robe, ed ha praticamente confermato quello che dite voi.
Per il fatto della certificazione energetica, mi ha detto che consulta un collega, perché c'è un problema, io mio piano era fare il fotovoltaico per risparmiare sulla corrente, ed usare parte dell'energia per uno scaldaacqua a pompa di calore, e i termosifoni con la termostufa a pellet.
Il problema è che lui dice che "non posso togliere la caldaia" che al momento è collegata in modo che quando parte la termostufa lei si spegne, perché l'acqua calda per i termosifoni li fa lei, poi quando si spegne la stufa parte (se il termostato rileva una temperatura più bassa) la caldaia , perché altrimenti non si possono fare (almeno secondo lui) le certificazioni, poiché in parte si basano sui consumi rilevati nelle bollette, e quindi sarebbero "falsati".
Mi ha detto che parla con un collega e mi fa sapere, però boh... voi che dite??