[cancellato]
mi pare che la soluzione migliore sia il bridge, che risolverebbe tutti i problemi. Grazie mille

[cancellato] Se passi in bridge

Io ho un router in cascata...se metto in bridge la CPE esterna, non riesco più a navigare...

Camel90
    credo che tu debba configurare il router a valle con indirizzo statico fornito dal tuo provider, forse @[cancellato] può confermare? L'uncio dubbio che ho è quale è il gateway che devi impostare.

• [cancellato]

Camel90 Io ho un router in cascata...se metto in bridge la CPE esterna, non riesco più a navigare...

Hai configurato la connessione PPPoE/DHCP sul router in cascata?

• [cancellato]

Camel90

Se devi fare port forwarding devei farlo su entrambi i dispositivi, a meno che non metti il router in cascata come default host (DMZ). Alcuni protocolli poco NAT_friendly non lo gradiscono molto. A seconda del traffico e della potenza di calcolo dei router può introdurre un piccolo calo di prestazioni, e diventa più complesso fare QoS.

[cancellato] meno che non metti il router in cascata come default host (DMZ

E così facendo non ci sarebbe doppio Nat perché verrebbe tutto inoltrato al router in cascata?

• [cancellato]

Camel90

Il doppio NAT c'è sempre perché anche se metti il default host (DMZ) l'indirizzo viene sempre traslato da pubblico esterno a quello privato interno del router, prima di essere inoltrato, perché non c'è modo di poter ruotare un indirizzi privato su internet.

Altrimenti per eliminarlo o si fa PPPoE passthrough se supportato, e si fa un bidge. Questi non hanno problemi perché avvengono a layer 2, non a livello 3 (IP) - anche se ovviamente ciò avviene solo un segmento di rete, oltre è necessario il livello IP.

[cancellato] ok capito grazie mille. Ma se metto PPPoE nel router in cascata quale nome e password devo usare? Ho Wind 4g... è possibile farlo?

• [cancellato]

Camel90 Ma se metto PPPoE nel router in cascata quale nome e password devo usare?

Le stesse che useresti sul router principale. Attenzione però che se il router principale già instaura la sua connessione PPPoE, o l'ISP supporta connessioni multiple, o la seconda fallirà.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Attenzione però che se il router principale già instaura la sua connessione PPPoE, o l'ISP supporta connessioni multiple, o la seconda fallirà.

Ecco infatti non posso fare PPPoE sul router in cascata... niente lo lascio in dmz. Grazie comunque molto gentile

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile