[cancellato]
mi pare che la soluzione migliore sia il bridge, che risolverebbe tutti i problemi. Grazie mille
Modem, host DMZ e port mapping - Come funziona?
[cancellato] Se passi in bridge
Io ho un router in cascata...se metto in bridge la CPE esterna, non riesco più a navigare...
[cancellato]
Camel90 Io ho un router in cascata...se metto in bridge la CPE esterna, non riesco più a navigare...
Hai configurato la connessione PPPoE/DHCP sul router in cascata?
[cancellato] stasera provo. Ma avere il doppio Nat cosa comporta?
[cancellato]
Se devi fare port forwarding devei farlo su entrambi i dispositivi, a meno che non metti il router in cascata come default host (DMZ). Alcuni protocolli poco NAT_friendly non lo gradiscono molto. A seconda del traffico e della potenza di calcolo dei router può introdurre un piccolo calo di prestazioni, e diventa più complesso fare QoS.
[cancellato] meno che non metti il router in cascata come default host (DMZ
E così facendo non ci sarebbe doppio Nat perché verrebbe tutto inoltrato al router in cascata?
[cancellato]
Il doppio NAT c'è sempre perché anche se metti il default host (DMZ) l'indirizzo viene sempre traslato da pubblico esterno a quello privato interno del router, prima di essere inoltrato, perché non c'è modo di poter ruotare un indirizzi privato su internet.
Altrimenti per eliminarlo o si fa PPPoE passthrough se supportato, e si fa un bidge. Questi non hanno problemi perché avvengono a layer 2, non a livello 3 (IP) - anche se ovviamente ciò avviene solo un segmento di rete, oltre è necessario il livello IP.
[cancellato] ok capito grazie mille. Ma se metto PPPoE nel router in cascata quale nome e password devo usare? Ho Wind 4g... è possibile farlo?
[cancellato]
Camel90 Ma se metto PPPoE nel router in cascata quale nome e password devo usare?
Le stesse che useresti sul router principale. Attenzione però che se il router principale già instaura la sua connessione PPPoE, o l'ISP supporta connessioni multiple, o la seconda fallirà.
[cancellato] Attenzione però che se il router principale già instaura la sua connessione PPPoE, o l'ISP supporta connessioni multiple, o la seconda fallirà.
Ecco infatti non posso fare PPPoE sul router in cascata... niente lo lascio in dmz. Grazie comunque molto gentile