[cancellato] FilippoBresolin È normale una cosa del genere? Non è la regola ma di certo è un imprevisto possibile...
IlariaBressi FilippoBresolin vero, ma non sempre. Il call center fa solo il sollecito. Ad esempio ad oggi, non hai nemmeno la certezza di quale sia il problema specifico. Il piccolo ISP, ti segue passo, passo e ti dici dov'è il problema e cosa sta facendo per risolverlo. Ci sono stati nel forum, casi più gravi del tuo, risolti. Io ti consiglierei di mandare KO la pratica di attivazione e farlo con un venditore del forum. Lo farei con @[cancellato] (PianetaFibra.it) o @giusgius (Dimensione) solo per il gusto di rompergli i mar00ni 😂😂😂
FilippoBresolin IlariaBressi il problema lo so benissimo in quanto mi è stato esposto dai tecnici. Le altre domande sono già state risposte sopra. E ho scelto un "piccolo" ISP anche per questo motivo
[cancellato] FilippoBresolin ma non navighi o hai basse velocità e frequenti disconnessioni? Con quell' attenuazione ho il sospetto che tu abbia un mix di problemi. Il primo l' impossibilità di navigare, molto probabilmente per un instradamento errato e poi l' attenuazione che non ti farà avere il massimo dalla linea. Parere personale ovviamente, poi sarebbe da sentire anche cosa ha comunicato il delivery @IlariaBressi devo assumerti al customer care 🤣
rapie00 Mi pare eccessivo mandare in KO la pratica. Ehiweb è un piccolo provider e a quanto ricordo ha anche un'ottima assistenza tecnica, sono sicuro che open fiber interverrà lato suo
FilippoBresolin [cancellato] no non è mai andata la connessione. Il provider dice che c'è stato un instradamento errato. Il tecnico oggi mi ha riferito che open fiber con questa attenuazione non attiva la linea.
[cancellato] FilippoBresolin ok come pensavo, ormai la mattina mangio latte e problemi del delivery 😂 Se hai spia PON fissa verde e han sistemato l' instradamento navigherai, male, molto male, ma navigherai con quella attenuazione. Se hai spia verde e non navighi MAI significa che non è stato corretto l' instradamento Se hai alarm rosso, pon lampeggiante o altro, e solo in quel caso, non hai la linea attiva.
FilippoBresolin [cancellato] Le spie sono apposto. La connessione non è mai esistita haha. Grazie comunque per il supporto! Ma a quanto dovrebbe attestarsi la attenuazione per avere valori ottimali?
Ministry Jciedge L'ho chiesto perché [cancellato] rispondendo all'op diceva "se han sistemato l' instradamento navigherai, male, molto male, ma navigherai con quella attenuazione", quindi avevo dedotto che con valori troppo alti di attenuazione la connessione c'è, ma è instabile... o interpreto male? 😁
Jciedge FilippoBresolin sotto i 28 db circa (ovviamente normalmente sono decisamente più bassi, mada calcolo Power budget e specifiche GPON risultano questi). La Potenza del segnale sotto i -27/-28 dbm.
[cancellato] FilippoBresolin i valori di @Jciedge sono corretti, anche se in area bianca sono solitamente molto più bassi . Comunque a 30 gli apparati si allineano, quindi un minimo di navigabilità dovresti averla. Secondo me c' è altro
gandalf2016 FilippoBresolin Non hanno potuto arrivarti perché da normativa quella attenuazione è troppo alta, specie per essere C_D. Sintomo di qualche problema. Non possono proprio procedere alla attivazione in quel caso. Se hanno parlato di problemi al POP riguarderà le terminazione all’ODF.
FilippoBresolin [cancellato] si si ti ripeto ho sentito il tecnico mentre era al telefono. E gli ha proprio detto che con questi valori non provano neache ad attivare la connessione al momento. Il tecnico dice che il problema dell'attenuazione era noto e riscontrabile nei connettori al PCN che quindi andavano ricontrollati. Io sinceramente mi accontentavo anche di una connettività non perfetta al momento.
Jciedge FilippoBresolin Il tecnico dice che il problema dell'attenuazione era noto e riscontrabile nei connettori al PCN che quindi andavano ricontrollati. Alla faccia del collaudo... Secondo me neanche lo hanno fatto o é un problema che é saltato fuori dopo.
[cancellato] FilippoBresolin sicuramente, loro che son sul campo, han più valori per giudicare, quindi speriamo te la risolvano ✌️✌️
FilippoBresolin gandalf2016 si parlavano di terminazioni difettose che avevano già riscontrato in fase di collaudo
FilippoBresolin gandalf2016 si sì me l'hanno detto anche loro infatti. Oramai ho aspettato 6 mesi quindi aspettare qualche settimana in più non mi spaventa. Grazie a tutti comunque per le delucidazioni.
puffin23 Ne approfitto della discussione già aperta per fare una domanda: in area bianca, dove lo split è 1:16 so che si ha un loss massimo di 12-13dB di attenuazione. Ora, questi valori sono validi anche se ci sono solamente 2/3 utenze connesse?
Jciedge puffin23 1:16 so che si ha un loss massimo di 12-13dB di attenuazione. Teorici, solo sullo splitter, non stai considerando il resto degli elementi (connettori, giunzioni, ecc...). Comunque l'attenuazione non centra nulla con la quantità di utenti connessi, é totalmente slegata.
puffin23 Jciedge Non mi sono spiegato. Questi 12-13dB che si vanno a perdere si hanno a prescindere dal numero di utenti collegati allo stesso albero?