gandalf2016 si sì me l'hanno detto anche loro infatti. Oramai ho aspettato 6 mesi quindi aspettare qualche settimana in più non mi spaventa.
Grazie a tutti comunque per le delucidazioni.
Attenuazione FTTH Open fiber
- Modificato
Ne approfitto della discussione già aperta per fare una domanda: in area bianca, dove lo split è 1:16 so che si ha un loss massimo di 12-13dB di attenuazione. Ora, questi valori sono validi anche se ci sono solamente 2/3 utenze connesse?
- Modificato
puffin23 bisognerebbe conoscere il numero preciso di connettori e giunzioni (oltre alla loro perdita teorica considerata dal progetto), cosa che non posso sapere (dovrei avere sottomano il progetto preciso con la presenza di tutti gli elementi, cosa un po' difficile ), comunque seguendo uno schema abbastanza lineare degli elementi che ci sono sulla rete BUL direi sotto i 20 db, ma ricorda che é pur sempre un calcolo grossolano e teorico.
comunque non farti tutti sti problemi, Ricorda anche che l'attenuazione su fibra ottica non incide sulla velocità come succede su rame, non si hanno problemi grossi fino a che non sfora i vari limiti imposti dal progetto.
- Modificato
puffin23 (premetto che non so spiegarlo benissimo) diciamo che sono abbastanza legate, nel senso che l'attenuazione é data dalla perdita di potenza del segnale che si ha lungo il tragitto che compie. Quindi ad un certo valore di attenuazione corrisponde anche una perdita di potenza (Che poi già conoscendo la potenza che hai alla sorgente e quella che ti arriva a destinazione puoi conoscere l'attenuazione).
Jciedge scusa se riprendo la discussione. Ieri hanno attivato a casa di mio padre. Ero presente anche io e sull’apparecchio del tecnico aveva valori che oscillavano tra i -11 e i -13dB. Sono buoni valori? Area bianca
Scusate se mi intrometto... ho letto il thread ma non mi sono chiari tutti i dettagli.
Alla fine dei conti, l'attenuazione come va a inficiare sulla qualità della connessione? Da quello che ho sempre inteso la FTTH o "va" o "non va" senza vie di mezzo... Invece ora deduco che ci sono valori oltre i quali proprio non va.
Quindi avendo dei valori al limite si rischierebbe di trovarsi, per cause esterne, senza connessione?
- Modificato
Ministry effettivamente è vero che va o non va, detto molto semplicemente, proprio perché se si supera un certo valore limite l'ONT segnala LOS. avere dei valori al limite non significa necessariamente che non funziona a dovere (potrebbe, come no, dipende appunto dai valori), anche se è sempre meglio averli più bassi principalmente per motivi di sicurezza, perché in effetti potrebbe bastare poco per compromettere il collegamento.
Diciamo che alla fine sono valori importanti, di cui tenere sicuramente conto, ma finché sono sotto al limite a cui devono stare si deve stare tranquilli e non inficiano in alcun modo le prestazioni.
Jciedge L'ho chiesto perché [cancellato] rispondendo all'op diceva "se han sistemato l' instradamento navigherai, male, molto male, ma navigherai con quella attenuazione", quindi avevo dedotto che con valori troppo alti di attenuazione la connessione c'è, ma è instabile... o interpreto male?