Buonasera, la settimana scorsa i tecnici hanno fatto gli scavi e mi hanno portato la fibra fin dentro caso. Sabato hanno montato la borchia e collegato l'ONT. Ieri mi è arrivato il modem ma purtroppo la connessione non andava. Segnalo all'operatore e oggi sono riuscito a far tornare i tecnici. Praticamente si è riscontrata un`attenuazione troppa alta (Circa 30 db) e di conseguenza quelli di open fiber non vogliono attivare al momento la connessione. I tecnici hanno controllato la tratta in fibra che va da casa mia fino al ROE e non ha riscontrato criticità e hanno indicato il problema probabile a un collegamento al PCN. Per i tempi mi hanno detto che ci impiegheranno massimo due settimane. Dopo sei mesi di attesa e quando ormai sembrava tutto finito ecco che ancora non si vede la fine.
È normale una cosa del genere?

FilippoBresolin se ti fossi attivato con un venditore del forum, si sarebbe lui occupato di tutto. Ma soprattutto,
    -con quale operatore hai attivato?
    -in quale città?

• [cancellato]

FilippoBresolin È normale una cosa del genere?

Non è la regola ma di certo è un imprevisto possibile...

FilippoBresolin vero, ma non sempre. Il call center fa solo il sollecito.
      Ad esempio ad oggi, non hai nemmeno la certezza di quale sia il problema specifico.
      Il piccolo ISP, ti segue passo, passo e ti dici dov'è il problema e cosa sta facendo per risolverlo.
      Ci sono stati nel forum, casi più gravi del tuo, risolti.

Io ti consiglierei di mandare KO la pratica di attivazione e farlo con un venditore del forum.
      Lo farei con @[cancellato] (PianetaFibra.it) o @giusgius (Dimensione) solo per il gusto di rompergli i mar00ni 😂😂😂

IlariaBressi il problema lo so benissimo in quanto mi è stato esposto dai tecnici.
        Le altre domande sono già state risposte sopra. E ho scelto un "piccolo" ISP anche per questo motivo

Mi pare eccessivo mandare in KO la pratica. Ehiweb è un piccolo provider e a quanto ricordo ha anche un'ottima assistenza tecnica, sono sicuro che open fiber interverrà lato suo

• [cancellato]

• Modificato

FilippoBresolin ma non navighi o hai basse velocità e frequenti disconnessioni?

Con quell' attenuazione ho il sospetto che tu abbia un mix di problemi. Il primo l' impossibilità di navigare, molto probabilmente per un instradamento errato e poi l' attenuazione che non ti farà avere il massimo dalla linea.

Parere personale ovviamente, poi sarebbe da sentire anche cosa ha comunicato il delivery

@IlariaBressi devo assumerti al customer care 🤣

[cancellato] no non è mai andata la connessione. Il provider dice che c'è stato un instradamento errato. Il tecnico oggi mi ha riferito che open fiber con questa attenuazione non attiva la linea.

• [cancellato]

FilippoBresolin ok come pensavo, ormai la mattina mangio latte e problemi del delivery 😂

Se hai spia PON fissa verde e han sistemato l' instradamento navigherai, male, molto male, ma navigherai con quella attenuazione.

Se hai spia verde e non navighi MAI significa che non è stato corretto l' instradamento

Se hai alarm rosso, pon lampeggiante o altro, e solo in quel caso, non hai la linea attiva.

[cancellato] Le spie sono apposto. La connessione non è mai esistita haha.
                Grazie comunque per il supporto!
                Ma a quanto dovrebbe attestarsi la attenuazione per avere valori ottimali?

FilippoBresolin sotto i 28 db circa (ovviamente normalmente sono decisamente più bassi, mada calcolo Power budget e specifiche GPON risultano questi).
                  La Potenza del segnale sotto i -27/-28 dbm.

• [cancellato]

FilippoBresolin i valori di @Jciedge sono corretti, anche se in area bianca sono solitamente molto più bassi .

Comunque a 30 gli apparati si allineano, quindi un minimo di navigabilità dovresti averla. Secondo me c' è altro

[cancellato] si si ti ripeto ho sentito il tecnico mentre era al telefono. E gli ha proprio detto che con questi valori non provano neache ad attivare la connessione al momento. Il tecnico dice che il problema dell'attenuazione era noto e riscontrabile nei connettori al PCN che quindi andavano ricontrollati. Io sinceramente mi accontentavo anche di una connettività non perfetta al momento.

FilippoBresolin Il tecnico dice che il problema dell'attenuazione era noto e riscontrabile nei connettori al PCN che quindi andavano ricontrollati.

Alla faccia del collaudo... Secondo me neanche lo hanno fatto o é un problema che é saltato fuori dopo.

• [cancellato]

FilippoBresolin sicuramente, loro che son sul campo, han più valori per giudicare, quindi speriamo te la risolvano ✌️✌️

FilippoBresolin Non hanno potuto arrivarti perché da normativa quella attenuazione è troppo alta, specie per essere C_D.
                      Sintomo di qualche problema.

Non possono proprio procedere alla attivazione in quel caso.

Se hanno parlato di problemi al POP riguarderà le terminazione all’ODF.

gandalf2016 si parlavano di terminazioni difettose che avevano già riscontrato in fase di collaudo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile