andreagdipaolo perdona la franchezza ma non sono stupido, sono un tecnico informatico e so fare delle misurazioni di velocità, sia con cavo che con wifi, così come so benissimo che la linea è "fino a" premesso che per le FTTH GPON ad 1Gb la velocità minima garantita dichiarata dagli operatori all'AGCOM è 500Mb e senza contare che una linea in FTTH GPON non ha le limitazioni di banda, distanza e interferenze del FTTC o dell'ADSL per cui ci si aspetta com'è classico che la velocità nella media di almeno 3 test effettuati a distanza di qualche minuto incrementi fino ad arrivare al 95% della velocità contrattuale, questo poiché la configurazione della rete in fibra Open Fiber è adattativa e la velocità viene incrementata in base all'utilizzo della stessa.
In questo caso invece da sempre noi siamo piantati e non superiamo la velocità di 325Mb, non solo ultimamente se qualcuno in casa guarda un video in WiFi con il cellulare Netflix o Amazon si bloccano e non riescono più a fare streaming.
Per quanto attiene il modem libero sono informato che Tiscali ha condiviso i parametri, ne sono felice, tuttavia il mio contratto prevede il modem incluso e a meno che Tiscali non detragga la quota parte del modem dal mio canone non vedo perché dovrei continuare a pagare la stessa quota anzi, ora pure aumentata a 34,90 più IVA.
Io non sono arrabbiato, prendo atto della situazione, e proprio perché non ho nessuna voglia di arrabbiarmi, fare questioni o mandare ulteriori reclami preferisco cambiare operatore, se me lo consentono con la migrazione, sennò cambio pure il numero tanto non è così importante.