rieges Nel dubbio manda una denuncia formale ad AGCOM - modello D, al momento non sappiamo se Fastweb può effettivamente negare il diritto al modem libero come sta facendo attualmente.
Voglio fare il polemico... o meglio, non voglio fare il polemico, ma è un pensiero che mi frulla in testa da parecchio.
Io non sono del tutto convinto che in seguito alla delibera Agcom 348/18/CONS l'utente finale abbia il diritto di esercitare questa opzione in qualunque momento, successivamente al perfezionamento del contratto. Sicuramente ha diritto di farlo in sede di sottoscrizione (e questa possibilità deve essere facilitata prima - non devi cercare col lanternino per poter sottoscrivere un contratto con modem libero - e dopo - ovvero ok, ho contratto con modem libero ma adesso per le credenziali VOIP devo fare il giro delle sette chiese).
Sicuramente giusto per i "vecchi clienti" poter optare per il modem libero una volta entrata in vigore la delibera 348/18/CONS (anche se, sinceramente, non sono un entusiasta delle regolamentazioni con effetto retroattivo), ma appunto non sono del tutto sicuro che questo diritto possa essere esercitato da chi, per scelta o per ignoranza, non ha scelto il modem libero in fase di sottoscrizione.
Poi per carità, se il provider decide di ottemperare a questa richiesta comunque, ben venga; se però lo nega, potrebbe non avere tutti i torti...