graz Punterei su un router con porta multigig. Se poi adeguano la FTTH a velocità maggiori agli attuali 1Gb non li sfrutteresti.
Bojack Quindi tra Asus RT-AX86U e Fritz 7590 quale prendereste? Io mi sono sempre e solo interessato ai Fritz perché ne parlano tutti benissimo, però magari L'Asus va anche meglio. Le recensioni dell'ac86u ne parlano benissimo, sembra veramente il top almeno attualmente
Supreme69 Gli asus sono penosi a livello sw Bojack io prenderei un 7590 usato o uno tipo tp-link ac low cost nell'attesa del 7590ax
Themau64 Bojack Io mi sono sempre e solo interessato ai Fritz perché ne parlano tutti benissimo hai sintetizzato il 90% del motivo del successo dei Fritz: "tutti ne parlano benissimo" 😎 giudizi positivi assolutamente meritati, sia chiaro, ma sono oggettivamente "overrated"
Bojack Supreme69 ok, grazie mille. Capendone poco ho chiesto, perché sinceramente non so come vanno gli Asus.. Comunque vediamo, aspetto ancora un po', poi se proprio non si hanno notizie del 7590ax allora prenderò il 7590, magari lo trovo in sconto. Però la mia opzione numero 1 è il 7590ax
graz Supreme69 Penosi in che senso? Come funzionalità e personalizzazione della rete non hanno confronto. Potremmo discutere lato affidabilità e supporto, ma ultimamente sono migliorati parecchio.
Supreme69 Themau64 overrated sono i vari top di gamma asus tp link con 100 antenne che sembrano ragni, in più costano il doppio rispetto al 7590😅
Themau64 Supreme69 quelli sono overpriced... 😎😂su questo non ci piove. Il design dei router di "fascia alta" e da gamers è semplicemente vomitevole, ma se li fanno così, con ennemila antennone aliene, evidentemente sono convinti di andare incontro ai gusti dei potenziali consumatori. Tra l'altro, continuo a chiedermi: ma se sei un gamer accanito (probabilmente con pc illuminato da 6 kilometri di strisce led, 12 ventole RGB e con otto dissipatori a liquido...), poi alla fine le sessioni di gioco on line le fai collegandoti in wifi invece che tirare un cavo lan ?? 🤔 boh... mi sfugge sicuramente qualcosa
[cancellato] graz la concorrenza uscirà già con i modelli wifi6e (altro pianeta rispetto al wifi6). Devi convincere la Marina militare a mollare le frequenze prima, altrimenti si parla del niente 😉
graz [cancellato] Sarà un wifi6e a mezzo servizio e non completamente esteso come in altri paesi, ma comunque aggiuntiva e meno affollata rispetto la banda 5-5.8 GHz. 😅
[cancellato] graz Te lo riscrivo... non sono previste altre frequenze ad uso non licenziato al momento in Italia. Il piano di allocazione è pubblico, lo trovi sul sito del Ministero per le Telecomunicazioni.
graz [cancellato] Avevo letto da qualche parte che era approvato fino a 6.4Ghz, ma potrei aver capito male 🤔
[cancellato] graz Bisogna vedere dove e con che limitazioni; l'allocazione di frequenze è territorio di leggi dei singoli Stati, e fintantoché l'italia non ratifica lo standard consentendone l'uso in modo non licenziato (con eventuali limitazioni come solo indoor o con potenza di emissione limitata) non possono essere approvati ed usati nel territorio nazionale apparati che emettano su tali bande. Se poi li importi o li configuri per bypassare i limiti nazionali, è una tua scelta, ma io non andrei a romper le balle alla Marina, non sono tanto amichevoli...
chris190 graz Come dice il buon @[cancellato] , qui cè un bel paradosso! Il wifi 6e usa le frequenze superiori alla banda dei 6Ghz, ma NON si possono ancora usare senza un quadro normativo!! Al momento solo gli USA le usano! 😅 https://www.fastweb.it/internet/cose-wifi-6e/ Wi-Fi 6e: il problema delle frequenze a 6 GHz Il vero problema del Wi-Fi 6e, quello che ne ritarderà l'adozione in diverse parti del mondo, è che non è possibile usare alcuna frequenza senza un quadro normativo che regoli le trasmissioni. Le frequenze, in pratica, vanno sempre assegnate ad un utilizzo specifico: ci sono quelle destinate alla telefonia, quelle destinate alle trasmissioni televisive e radio, quelle riservate ai militari e ai mezzi di emergenza e, poi, ci sono anche quelle destinate al Wi-Fi e tecnologie simili. Al momento solo gli Stati Uniti hanno assegnato le frequenze nella banda dei 6 GHz al Wi-Fi 6e, ma solo per un uso indoor e con trasmissioni a bassa potenza. Cioè per il Wi-Fi di casa.
graz in Europa mi risulta autorizzato o in fase di autorizzazione fino a 6,425 GHz. PoI fino a quando non ci saranno router abilitati ....😅
Bojack Ho contattato per curiosità il servizio clienti AVM, proprio per chiedere se si hanno news in merito al 7590ax Purtroppo sono stati molto generici, hanno detto che il 7590ax è stato presentato sul finire del 2019. Dicono che l'introduzione sul mercato tedesco e internazionale è ancora in corso e "la situazione momentanea certamente non ci aiuta ad accelerare i tempi" Pertanto non sanno dare una data o un periodo in cui potrebbe arrivare Mi sa che se esce entro fine anno è già tanta roba 😂
PPCTQhhPLHjox c'è un altro problema nel 7590ax con supporto wifi6 che al momento non hanno repeater con il wifi6 quindi se ti basta il router ok altrimenti se devi estendere la copertura avrai solo repeater con supporto wifi 5
teamferrari14 PPCTQhhPLHjox In realtà qualche giorno fa hanno presentato il repeater con il Wifi 6, Fritz 6000
Bojack Per quanto mi riguarda credo mi basterà il il 7590ax, senza prendere un repeater. Però non lo escludo del tutto, ho letto pure io che hanno presentato il fritz 6000 che ha il wifi 6. Certo, chissà quanto costerà! Ovvio, la coppia 7590ax+frtiz6000 dev'essere davvero il top!