"Le chiacchere stanno a zero" a questi la bocca non si asciuga mai....
Colao: mappatura a maggio, bandi nel 2022, FWA "soluzione meno costosa per lo Stato"
Folletto3000 Non credo, nelle aree ad investimento privato ti attivano un pochi giorni.
Io penso che quel passaggio voglia dire che valuteranno la tecnologia proposta in base al prezzo proposto e sinceramente mi sembra il minimo.
Per altro la FTTC c'è già nelle aree grigie, quindi boh...
Io continuo a non capire perchè non mettano le mini antenne 5G sui lampioni delle strade rilgandoli in P2P o magari pure in PON.
Sarebbe meno costoso della FTTH ma praticamente se hai una finestra hai visibilità. Poi magari non sto considerando qualcosa...
- Modificato
edofullo Io continuo a non capire perchè non mettano le mini antenne 5G sui lampioni delle strade rilgandoli in P2P o magari pure in PON.
Sarebbe meno costoso della FTTH ma praticamente se hai una finestra hai visibilità. Poi magari non sto considerando qualcosa...
Che moltissime abitazioni sono su strade senza lampioni, soprattutto quelle lontane dagli armadi, sempre le stesse che oggi sono costrette ad usare FWA, sempre se gli arriva.
I vecchi pali in legno di telecom e i pali in cemento di Enel invece ci arrivano... basta usare quelli per portare l'FTTP.
Secondo me, in certe zone passare il cavo aereo sarebbe ancora più economico...
Mckernan RompiCo****ni per quanto concerne l'inquinamento elettromagnetico; vedi 5G!
Paolo
Purtroppo ci si metteranno di mezzo di sicuro, e con la complicità dei Sindaci che per non perdere il consenso faranno di tutto per farci rimanere come nel Sud Sudan.
matteocontrini chiederemo mappatura a tre anni e stiamo valutando come rendere queste mappature - qua devo stare attento alle parole che uso - non dico cogenti ma piuttosto impegnative, molto impegnative. Non credo di poter andare oltre. Cioè vogliamo evitare che ci siano vantaggi o svantaggi a sovradichiarare o sottodichiarare.
Questo è forse l'unico punto decente dell'intervento, visto che neppure Infratel è riuscita ad evitare lo scempio delle aree grigie. Non parlo delle aree bianche perché a legger questo
matteocontrini È chiaro che nella versione precedente con le aree bianche ci sono state delle stime di costo un po' approssimative.
pare che non abbia capito che sottostimare i costi è proprio quello che sta facendo lui mentre parla di "efficienza" o di quel costa meno allo Stato (senza sapere, è troppo una "Maria Antonietta" per capirlo, che lo Stato siamo noi persone, deve non fare danno a noi).
- Modificato
mb334 No, con i lampioni arrivi dove ora c'è gia una buona FTTC, dove non arriva internet sopra i 2 Mbps, di solito non ci sono nemmeno i lampioni stradali (e l'acquedotto, il metano, le fognature, lo scolo delle acque bianche...).
Le uniche infrastrutture capillari su cui appoggiare la fibra sono i pali telecom e e i pali enel.
LSan83 Dove sono io attualmente ho FTTC, sono ad 1km dal cabinet, aggancio per miracolo una quarantina di mbits e non ci sono i lampioni...
Io da dove venga sta fama di "innovatore" di Colao non l'ho mai capito. Non c'è nulla nel suo curriculum che faccia di lui un innovatore tecnologico. Ha fatto crescere Vodafone a suon di acquisizioni, ma non è che ne ha fatto una perla di innovazione nel panorama delle telco, fa quello che fanno gli altri, né più né meno, non è che ha messo in piedi i Bell
E' solo una persona che si sa vendere bene come tanti in questo mestiere!
Paolo
- Modificato
Mckernan NN CIELO DIKONO!11!!11111!!!!
Comunque in generale ormai non me la prendo troppo più. Per molti anche "semplici" 40-50 mega rimarranno un sogno..
mb334 Mica tanto.
Qua da me quello che ha richiesto più tempo è scavare dai vari tombini per raggiungere i garage e i locali dove ci sono le chiostrine telefoniche dovendo spaccare marciapiedi ed entrare in aree private.
Coprendo un lampione copri 50 metri di case
LSan83 Quel problema è da imputare alla definizione ridicola di area grigia.
Io penso ai comuni un po' grandicelli ma non abbastanza densi da "giustificare" un intervento in FTTH
graphixillusion aggancio per miracolo
dio ci vede nel tuo caso, 40 mbps a volte non si fanno manco a mezzo km
mark129 Se mai dovessero attivarmi la FTTE a 480 metri dalla centrale dovrei agganciare una 35-40 mega. Sarebbe un sogno, pensa te come sono/siamo messi
edofullo Nel mio comune OF investimento privato ha sfruttato gli ingressi delle chiostrine TIM oppure cavo in facciata e buco passante. Un'antenna su ogni lampione significa anche un contatore ENEL ed un trasformatore per ogni antenna. Poi la corrente sarebbe quella dell'illuminazione e quindi andrebbe tirata un'altra linea elettrica da cui poter spillare energia.
Senza contare l'ARPA e compagnia bella...
mb334 infatti Colao in audizione ha detto che le antenne 5G devono essere meno possibili perché impattano, in un modo o nell'altro, o finiscono per costare, e per questo vanno alzati i limiti di emissione elettromagnetica. Mettere un'antenna ogni 50 metri è fare la FTTH on demand e poi non venderla, non ha senso
- Modificato
mb334 Un'antenna su ogni lampione significa anche un contatore ENEL ed un trasformatore per ogni antenna. Poi la corrente sarebbe quella dell'illuminazione e quindi andrebbe tirata un'altra linea elettrica da cui poter spillare energia.
Beh mica su ogni lampione, però con una antenna copri anche 100-200 (o anche 500) metri di strada.
Effettivamente non avevo pensato che ste antenne vanno anche alimentate (che stupido...) se si riesce a fare accordi per usare l'illuminazione pubblica ha forse senso... mettere un contatore per ogni antenna no.
In US lo fanno (anche se in beta), vedremo che succederà...