Salve, è possibile che in un palazzo in costruzione (pronto per settembre 2021) mettano direttamente una FTTH? Il palazzo si trova a Gorgonzola (MI) zona via Piacenza. È una zona in forte crescita dove stanno costruendo decine di palazzi, ma è una zona periferica. Mi dicono che arriva una FTTC scarsissima nei palazzi già esistenti.
Possibile anche una FTTB?
Palazzo in costruzione: porteranno FTTH? Gorgonzola (MI)
Loringhi esperienza personale, ai miei nonni hanno consegnato la casa poco fa, hanno messo immediatamente il rame, poi dopo 1 mese sono iniziati i lavori FF, finiti 2 settimane fa.
supertia11 se posso chiedere, in che città?
[cancellato]
Loringhi Senti il costruttore è lui che si deve interessare in quanto non c'è nessun obbligo di copertura da parte degli operatori.
- Modificato
Loringhi marghera, venezia terraferma
e se ti puo interessare, hanno creato 2 canaline separate, uno per la fibra, uno per il rame, nel locare contatori hanno fatto appositamente 2 nicchie uno per il roe uno per la chiostrina
supertia11 ha fatto tutto Tim?
- Modificato
Loringhi si mi pare di si, vabbe l'ftth flashfiber. Pero ci mettono davvero poco se le cose sono gia state predisposte, hanno fatto un bel lavoro.
Salve, vi informo che ho parlato con il costruttore e in tutti i nuovi palazzi in costruzione si porterà FTTH. I lavori li sta facendo Tim cominciando dai condomini del nuovo complesso già costruiti e pronti.
Loringhi scusa se ti disturbo, parliamo della Devero? Perchè a me non hanno saputo confermare nulla, ma sarei molto contento se fosse come stai dicendo tu!
AlessandroN si, stiamo parlando di costruzioni devero. Stiamo facendo un impianto per portare la connessione via Ethernet dal modem a 2 camere e ci è stato detto che il condominio sarebbe stato cablato in fibra ottica.
Loringhi gentilissimo! Mi stavo giusto chiedendo se avessero pensato ad una soluzione del genere, ora per fortuna so che ci sarà questa possibilità (si spera) già da novembre alla consegna degli appartamenti!
Loringhi Ciao, scusa se ti disturbo dopo tempo. Ieri ho parlato con la ditta di costruzioni, avvicinandosi la consegna e mi hanno detto che non è prevista la connessione in fibra fino a casa. Tu hai qualche notizia diversa?
AlessandroN Ciao. So che in altri condomini costruiti lì vicino (di Devero, le terrazze) stanno terminando/ hanno terminato i lavori per la ftth. Anche in altri condomini costruiti di recente in zona, puoi verificare anche su fibermap.
Ovviamente il collegamento in fibra non penso sarà subito disponibile nei giorni successivi alla consegna dell’appartamento. Poi Gorgonzola la sta cablando fibercop. Mi sembra strano ti abbiano detto che non è prevista.
Loringhi Ciao, torno a scriverti dopo un po' di tempo. Mi sono traferito da un mesetto ormai, la situazione linea è completamente in stallo. Non è possibile avere una connessione alla rete fissa, cosa confermata anche dal tecnico della TIM che ha effettuato il sopralluogo. Per caso tu hai qualche notizia in più o qualche aggiornamento?
AlessandroN ciao, è da tempo che contatto Tim. Da quello che so stanno portando in questi giorni FTTH nel complesso “terrazze 2” spero che dopo cablino anche noi.
Nel complesso al civico 60 mancano proprio i collegamenti ma al 187 mi dicono che risultiamo allacciati ad un’armadio (cosa non vera), mi hanno fatto fare 2 volte un contratto per poi annullarmelo alla fine senza neanche fare uscire il tecnico..
- Modificato
Loringhi Ho appena contattato il 187 (sempre per il complesso al civico 60) e mi hanno detto che il civico non risulta censito e ha fatto un sollecito (penso ne siano stati fatti parecchi...). Non mi hanno detto che risultiamo allacciati a nessun armadio ma semplicemente che non è possibile attivare alcuna offerta proprio perchè non è presente l'indirizzo nei loro sistemi.
Per quanto riguarda il tecnico, quando avevo fatto richiesta a metà novembre era effettivamente uscito, solamente per constatare che non era presente alcun collegamento.
Purtroppo immagino ci sia da aspettare, sperando che lavorino con un certo criterio, collegando tutti i complessi presenti in via Piacenza.
Aggiungo che, spero non sia vero, ad altri condomini è stato detto che verremo collegati in FTTC all'inizio, cosa che non avrebbe alcun tipo di senso per quanto mi riguarda.
- Modificato
Che risultiamo allacciati ad un’armadio me lo ha detto un ufficio tim che mi è stato assegnato dal 187. La prima volta che ho provato ad attivare ho dato il civico 60, e non me lo hanno attivato per il civico non censito. La seconda volta l’operatore mi ha fatto fare la richiesta per via Piacenza SNC. Il tecnico non è mai uscito proprio perché probabilmente sapeva già che non si poteva attivare nulla. Se tra qualche settimana ancora non avranno iniziato i lavori farò un altro sollecito.
Attivarci in FTTC la vedo una cosa abbastanza improbabile e inutile.