Buongiorno a tutti!
Da qualche mese ho attivato una FTTC a 200mega con Fastweb che con il FastGate (huawei) ha sempre dato problemi.
Premetto che fino a due giorni fa il modem attivo sulla linea era il fastgate per cui non ho informazioni sulla linea fino a quel momento, gli unici dati che ho disponibili sono i grafici del ping verso diversi server eseguiti ogni minuto.
Inizialmente si presentava qualche momento (massimo 3 o 4 al giorno) in cui il packet loss verso tutte le destinazioni esterne alla lan era al 100% (credo fossero momenti in cui il modem si disallineasse e rinegoziasse quindi la connessione con il dslam subito dopo ma chiedo conferma a voi) poi però la situazione è andata peggiorando con il numero di questi eventi che è aumentato considerevolmente durante la giornata ma senza un pattern preciso: si passava da momenti in cui il packet loss era allo 0% per ore a momenti in cui nel giro di 15 minuti si presentavano 4/5 eventi con packet loss al 100% o addirittura momenti in cui il packet loss era al 100% per diversi minuti consecutivi. Ovviamente nei momenti in cui il packet loss era al 100% la connessione era inutilizzabile tanto da essere diventato impossibile fare delle videochiamate per via dei continui freeze della durata di circa 1 minuto ogni volta.
Questa era la situazione di una giornata tipo:

Stanco della situazione ho provato a contattare l'assistenza di fastweb aprendo un ticket che è stato chiuso subito poichè, a detta loro, la linea funzionava perfettamente... Finalmente un paio di giorni fa sono riuscito a mettere le mani su un tim hub (dga4312) che ho sbloccato e connesso con il quale la linea sembra essere più stabile e ho finalmente potuto vedere i parametri della linea.