Buongiorno a tutti!
Da qualche mese ho attivato una FTTC a 200mega con Fastweb che con il FastGate (huawei) ha sempre dato problemi.
Premetto che fino a due giorni fa il modem attivo sulla linea era il fastgate per cui non ho informazioni sulla linea fino a quel momento, gli unici dati che ho disponibili sono i grafici del ping verso diversi server eseguiti ogni minuto.
Inizialmente si presentava qualche momento (massimo 3 o 4 al giorno) in cui il packet loss verso tutte le destinazioni esterne alla lan era al 100% (credo fossero momenti in cui il modem si disallineasse e rinegoziasse quindi la connessione con il dslam subito dopo ma chiedo conferma a voi) poi però la situazione è andata peggiorando con il numero di questi eventi che è aumentato considerevolmente durante la giornata ma senza un pattern preciso: si passava da momenti in cui il packet loss era allo 0% per ore a momenti in cui nel giro di 15 minuti si presentavano 4/5 eventi con packet loss al 100% o addirittura momenti in cui il packet loss era al 100% per diversi minuti consecutivi. Ovviamente nei momenti in cui il packet loss era al 100% la connessione era inutilizzabile tanto da essere diventato impossibile fare delle videochiamate per via dei continui freeze della durata di circa 1 minuto ogni volta.
Questa era la situazione di una giornata tipo:

Stanco della situazione ho provato a contattare l'assistenza di fastweb aprendo un ticket che è stato chiuso subito poichè, a detta loro, la linea funzionava perfettamente... Finalmente un paio di giorni fa sono riuscito a mettere le mani su un tim hub (dga4312) che ho sbloccato e connesso con il quale la linea sembra essere più stabile e ho finalmente potuto vedere i parametri della linea.
Fino a ieri pomeriggio con il tim hub la connessione è rimasta stabile, nessuna disconnesione fino alle 15.20 quando il modem ha perso la connessione e si è riallineato, fino a quel momento con 1 giorno circa di attività aveva registrato solo una 30ina di CRC in down e in up, dopo essersi ricollegato non ha più avuto errori diversi dai FEC fino a un oretta fa in cui sono tornati a salire i CRC.
Ecco i parametri della linea e i grafici:

Secondo voi è possibile migliorare la linea o devo accontentarmi di questa situazione? è normale quell'avvallamento nel grafico del bitloading nella prima banda downstream?
Aggiungo che sono distante secondo fibermap 216m dal cabinet che corrispondono ai circa 230m pedonali calcolati con google maps. Facendo però un calcolo approssimativo della lunghezza del cavo con i dati dell'attenuazione sarei a circa 330m, è normale?
Grazie mille per l'aiuto in anticipo