Ciao a tutti
a inizio febbraio mi sono trasferito in una nuova casa, nella vecchia avevo fibra fino a cabinet 200 mega tim che in realtà non è mai andata sopra i 20 e che mi costava più di 50 euro al mese.
la signora che mi abita sopra ha una vecchia linea adsl che usa solo per il telefono e mi dice che se voglio mi posso attaccare da lei, così metto un repeater e per un paio di settimane tutto ok ma la linea fa pena, 6/7 down, 0.5 up e circa 40 di ping.
Così apro google e scrivo qualcosa del tipo offerte adsl, apro un sito, metto il mio indirizzo e mi escono solo due risultati, tim 200 mega e wind 1000 mega, ovviamente visto l'esperienza che ho avuto con tim scelgo windtre e il giorno successivo chiamo il 159 per fissare un contratto.
Mi risponde una ragazza molto gentile che mi dice che il mio indirizzo è in zona bianca ed è disponibile la fibra ftth, non ho la più pallida idea di cosa sta dicendo ma accetto, successivamente mi dice che sarò contattato da un tecnico per un sopralluogo e ci vorranno circa 20 giorni per l'attivazione.
Passano più di 20 giorni e non mi contatta nessuno così decido di chiamarli, mi risponde un ragazzo che decide di fare un sollecito al tecnico.
Il giorno successivo mi chiama il tecnico e in meno di un'ora è a casa mia, cerca un modo per fare entrare il filo in casa e purtroppo mi dice che devo eseguire dei lavori di scavo e intallare un "pozzetto" nel giardino a mie spese, ovviamente gli spiego che non ne sapevo niente e in fase di contratto non mi avevano assolutamente detto questa cosa, mi spiega anche che sarò ricontattato fra circa un mese per sapere se i lavori sono stati eseguiti.
Un po scocciato chiamo wind per chiedere informazioni ma mi risponde una ragazza molto scortese che non fa che peggiorare la situazione, così decido di disdire il contratto ma la ragazza mi risponde male così la sfanculo e riaggancio, chiamerò un altro giorno..
Alla sera cerco informazioni su questa openfiber e nel loro sito leggo questo:
Devo fare lavori in casa?
"Tutti i lavori di installazione della borchia ottica, stesura della fibra e attivazione del modem vengono realizzati dalla ditta incaricata."
Quanto costa la predisposizione dell'edificio alla fibra ottica?
"L’installazione della fibra Open Fiber è totalmente a carico della società. Pertanto non devi sostenere alcun costo per la realizzazione dell’impianto."
Ovviamente scrivo a openfiber e mi rispondono dopo 10 giorni che i lavori in proprietà privata non li possono eseguire.
Cerco altre info online e scopro per fortuna questo forum e vengo a conoscenza che le tempistiche non sono mai di 20 giorni e che i lavori li devo eseguire io, oltre al fatto che ci sono molti altri operatori disponibili ma il mio problema ora è che non riesco a trovare nessuno che mi venga ad installare il pozzetto prima dello scadere del mese, la canalina me la posso tirare da solo ma il pozzetto è più complicato.
Fatto stà che una mattina suona il campanello, apro e mi sento dire, siamo qui per fare lo scavo davanti casa per installare la fibra, senza appuntamento, alchè gli rispondo che io non ho ancora eseguito i lavori e non riesco a trovare una ditta che mi installi il pozzetto, lui mi dice che il pozzetto non lo devo mettere io perchè lo mettono loro in strada e se voglio mi tira anche la canalina fino a dentro casa, mi chiede 250 euro per il lavoro, 7 metri senza curve, gli dico che è un ladro ma accetto per disperazione.
Passa circa un'altra settimana e ieri sera alle 18:30 mi chiamano per fissarmi un appuntamento per questa mattina ora 8:30 per l'attivazione della linea e consegna del modem.
Non si presenta nessuno e alle 10:30 chiamo wind, mi risponde una ragazza che non capisce molto il mio problema e mi da un numero verde da contattare in "questi casi" 800415042, chiamo il numero verde e mi risponde telecom italia, riaggancio disperato..
Alle 11 però arrivano i tecnici, tirano il cavo, finiscono i lavori e mi dicono che non mi possono attivare la linea perchè, e mi fa vedere, quando clicca il mio indirizzo nel programma per le attivazioni che usa dal cellulare la mia pagina è vuota, se ne vanno e sarò ricontattato in settimana... dopo 10 minuti mi richiama e mi dice che la pagina si è aggiornata e siccome sono ancora in zona vengono a finirmi il lavoro.
Finalmente! installano il modem e l'altra scatoletta ma qualcosa non funziona e probabilmente la mia pagina non è ancora attiva e si attiverà entro 24 ore, mi spiega come fare la prima registrazione e se ne vanno, con la linea che funziona ma non posso usare perchè non mi appare la pagina di attivazione di wind...
Ora io dico, in questi 2 mesi circa ho avuto a che fare con 5 aziende diverse, wind, openfiber, il tecnico del sopralluogo che era un privato, la ditta degli scavi e i tecnici per l'attivazione, nessuno che comunica con l'altro..
Secondo voi è vero che la linea si attiva da sola in meno di 24 ore?
Se non succedesse sapete dirmi chi dovrei contattare? perchè chiamare il 159 e trovare qualcuno che ti aiuti è veramente difficile.