Rat Matteo_Mabesolani ok fatto speedtest con cavo di rete 5metri cat6 preso al supermercato, ho fatto diversi test sia da terminale che su ookla e mi sembra di avere sempre un ping molto alto, come download quello è il massimo che ho fatto, di media da browser intorno ai 500, ping sempre fra 30 e 40. della velocità di download non mi importa più di tanto ma quel ping mi preoccupa un poco 🙂
itreb Rat il ping molto probabilmente è imputabile al backhauling del PCN di Open Fiber non ottimale. Se testi su Roma è più alto o più basso?
Alfoele Rat Tutte le volte che intravedo lo slot per lo stick SFP mi viene il mal de panza, una roba claustrofobica
Matteo_Mabesolani Rat Ok, in effetti verso Milano è un po' altro, essendo open stream però è open fiber che gestisce il trasporto e non sappiamo dove consegna il traffico a Wind (anche se dovrebbe farlo a Milano...). Sei sotto PCN o Mini PCN ?
Rat Matteo_Mabesolani Penso Mini Pcn, il tecnico ha detto che era a 7 minuti a piedi da casa mia e non mi sembra di aver mai visto qui in giro il "container" Pcn ma non sono sicuro, c'è modo di saperlo? mm ho controllato sul sito bul e cliccando su pcn c'è scritto in collaudo, allego screen
Matteo_Mabesolani Rat mm ho controllato sul sito bul e cliccando su pcn c'è scritto in collaudo, allego screen Solitamente esce "Mini PCN". Qui sembra essere il PCN definitivo, ma non lo sappiamo per certo. Dovresti fare un giro, sulla mappa non si vede...
Rat Matteo_Mabesolani non ho trovato niente tranne un piccolo armadio con un adesivo "BUL" di fianco a uno di quei armadietti telecom con il coperchio rosso ma era nel mezzo di un incrocio e non sono riuscito a fare una foto perchè ero in macchina, era abbastanza piccolo comunque
Rat Matteo_Mabesolani ma durante l'installazione, quando il tecnico se ne va per qualche minuto di solito va in uno di questi armadietti o nel pcn?
Jciedge Rat si, va a fare la permuta al CNO/PFS. Di solito al POP/PCN non ci vanno, se ci vanno é perché magari c'è qualche problema o devono fare altro.
Matteo_Mabesolani Rat ma durante l'installazione, quando il tecnico se ne va per qualche minuto di solito va in uno di questi armadietti o nel pcn? In questi armadietti.
Rat Matteo_Mabesolani una cosa curiosa, sempre riguardo il ping, è che un gioco che prima con la FTTC mi si autoconnetteva al server di Milano con ping sempre fra i 20 ei 25 ora in FTTH si autoconnette al server di Amsterdam e anche Londra e forse Francoforte hanno meno latenza di Milano