• FWA
  • Impianto FWA - Valori del segnale e velocità

cristopher99 In che comune sei? Vedere intred come Server mi fa strano, sei per caso nel bresciano?

Sì, la cascina è in Valsabbia, provincia di Brescia.

Per i speedtest uso sia Intred che Aruba. Riescono a darmi i valori migliori

Il router si collega sempre e solamente alla cella 128364033. Ecco i dettagli della cella presi da cellmapper.net

Camel90

La foto che avevo postato era solo un esempio della tipologia di antenna, Di seguito le specifiche di quella che ho montato

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Matej86 ok allora come non detto. Cmq secondo me è Tim che non va. Wind li intorno ha qualche BTS?

• Matej86 ha risposto a questo messaggio

Matej86 Il router si collega sempre e solamente alla cella 128364033

Ti vai a beccare il sito del monte Selvapiana 😱 Sui 900metri di altitudine... E' praticamente un tappabuchi

Hai provato a vedere con altri operatori (VF/W3) come vanno nella tua casa? Basta che provi col telefono

• Matej86 ha risposto a questo messaggio

cristopher99

Esatto, vado a beccare Selvapiana. Purtroppo attorno alla cascina ci sono dei crinali che mi "oscurano" un'altra BTS che è più vicina (Vestone), lasciandomi disponibile solo Selvapiana. Hai ragione, l'unica possibilità è quella di provare con qualche altro operatore. Dovrò procurarmi delle SIM apposta però

Camel90

su lteitaly vedo che i ripetitori TIM, Vodafone e Wind sono nei medesimi punti sulla mappa

Matej86 ok ancora meglio almeno riesci a prendere anche con Vodafone o Wind. Il punto è che magari wind non ha solo la banda 20 come Tim che satura subito. E probabilmente andresti molto meglio

Mi sono registrato su lteitaly ed effettivamente ho rilevato che su Selvapiana TIM ha solamente la B20, mentre Vodafone ha la B1, B3 e B20. Wind ha la B1, B3, B7 e B20.

Domanda tecnica: le bande B1 e B3 sono utilizzabili su lunghe distanze? Da quanto ho letto, la banda migliore per le zone rurali è la B20, che però nel mio caso satura subito

Matej86 Domanda tecnica: le bande B1 e B3 sono utilizzabili su lunghe distanze?

Dipende molto dai tilt applicati (che siano elettrici o meccanici) e dalle potenze dosate sulle bande in questione. Solitamente riservano molta della potenza sulla B3 (per WindTre), ma dipende da impianto a impianto, soprattutto per uno che è dominante

Esiste una app che permetta di fare una scansione di tutte le reti disponibili in loco e delle relative bande?

magari riesco ad evitare di comprare una sim wind e una vodafone solo per fare una prova di pochi minuti

Matej86 purtroppo che sappia io no...ma parola ai più esperti...
                L unico modo secondo me è provare fisicamente sul campo...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile