• FWA
  • Impianto FWA - Valori del segnale e velocità

Matej86 mentre di notte può salire al massimo a -11

Che è già abbastanza carica di suo, con le condizioni di segnale che hai, figuriamoci di giorno

Scegli qualche altra banda e/o BTS, altrimenti cambia operatore.... È l'unico modo per migliorare (anche se davvero: prima vedrei se sei raggiunto da rete BUL, oltre che da Eolo 100)

In che comune sei? Vedere intred come Server mi fa strano, sei per caso nel bresciano?

Camel90 in che senso 2 antenne?

Ha due antenne fisiche per fare MIMO 2x2

Camel90 come antenne a lungo raggio andrebbero bene, ma non agganciano la b1 (2100) ed è penalizzante....

La agganciano la agganciano, altrimenti non aggancerebbe neppure la 2600

cristopher99 Ha due antenne fisiche per fare MIMO 2x2

Volevo capire che tipo di antenna era. Quella che ha va bene per le lunghe distanze infatti...

cristopher99 La agganciano la agganciano

Non saprei, nella foto c'è solo 3 20 7,
    Io ne avevo una che non agganciava la 20 per esempio

• Matej86 ha risposto a questo messaggio

cristopher99 In che comune sei? Vedere intred come Server mi fa strano, sei per caso nel bresciano?

Sì, la cascina è in Valsabbia, provincia di Brescia.

Per i speedtest uso sia Intred che Aruba. Riescono a darmi i valori migliori

Il router si collega sempre e solamente alla cella 128364033. Ecco i dettagli della cella presi da cellmapper.net

Camel90

La foto che avevo postato era solo un esempio della tipologia di antenna, Di seguito le specifiche di quella che ho montato

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Matej86 ok allora come non detto. Cmq secondo me è Tim che non va. Wind li intorno ha qualche BTS?

Matej86 Il router si collega sempre e solamente alla cella 128364033

Ti vai a beccare il sito del monte Selvapiana 😱 Sui 900metri di altitudine... E' praticamente un tappabuchi

Hai provato a vedere con altri operatori (VF/W3) come vanno nella tua casa? Basta che provi col telefono

cristopher99

Esatto, vado a beccare Selvapiana. Purtroppo attorno alla cascina ci sono dei crinali che mi "oscurano" un'altra BTS che è più vicina (Vestone), lasciandomi disponibile solo Selvapiana. Hai ragione, l'unica possibilità è quella di provare con qualche altro operatore. Dovrò procurarmi delle SIM apposta però

Camel90

su lteitaly vedo che i ripetitori TIM, Vodafone e Wind sono nei medesimi punti sulla mappa

Matej86 ok ancora meglio almeno riesci a prendere anche con Vodafone o Wind. Il punto è che magari wind non ha solo la banda 20 come Tim che satura subito. E probabilmente andresti molto meglio

Mi sono registrato su lteitaly ed effettivamente ho rilevato che su Selvapiana TIM ha solamente la B20, mentre Vodafone ha la B1, B3 e B20. Wind ha la B1, B3, B7 e B20.

Domanda tecnica: le bande B1 e B3 sono utilizzabili su lunghe distanze? Da quanto ho letto, la banda migliore per le zone rurali è la B20, che però nel mio caso satura subito

Matej86 Domanda tecnica: le bande B1 e B3 sono utilizzabili su lunghe distanze?

Dipende molto dai tilt applicati (che siano elettrici o meccanici) e dalle potenze dosate sulle bande in questione. Solitamente riservano molta della potenza sulla B3 (per WindTre), ma dipende da impianto a impianto, soprattutto per uno che è dominante

Esiste una app che permetta di fare una scansione di tutte le reti disponibili in loco e delle relative bande?

magari riesco ad evitare di comprare una sim wind e una vodafone solo per fare una prova di pochi minuti

Matej86 purtroppo che sappia io no...ma parola ai più esperti...
                    L unico modo secondo me è provare fisicamente sul campo...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile