Mi permetto di criticare la frase "al cliente non deve riguardare" che leggo da te in molti contesti ultimamente.
Non proprio attiente a questo caso ma quando utenti Tiscali sul forum hanno problemi che sembrano relativi alla tratta OpenFiber tu cerchi sempre di far capire al cliente che il problema è reslativo ad OpenFiber e non di Tiscali (giustissimo!)
Se applicassimo lo stesso ragionamento che stai facendo passare qui, al cliente questo non dovrebbe interessare perchè il fornitore che gli invia le fatture è Tiscali e non OpenFIber e quindi ha ragione a prendersela con Tiscali.
Inoltre se togliessimo tutti i topic "che al cliente non dovrebbero riguardare" (come struttura della rete, posizioni degli armadi, VULA SLU NGA) si perderebbero un sacco di informazioni utili.
Come se questo fantomatico processo di migrazione sia chissà quale segreto militare... il cliente vuole solo capire il perchè sta ancora continuando a pagare le fatture a tiscali quando ha chiesto la migrazione da più di due mesi ed a me sembra un interesse più che legittimo.
Io farei esattamente la stessa cosa.
edit: vorrei mettere in chiaro che so benissimo che quanto c'è da criticare Tiscali tu lo fai sempre e te ne rendo conto, non molti lo fanno.
Ultimamente però rispondi spesso con questo "al cliente non deve interessare" che mi lascia molto perplesso.