Rete Lan Domestica in Fibra Ottica & Consigli Vari
@[cancellato]
@DrGix
@[cancellato]
@Alfoele
Attualmente la mia Rete Domestica e costituita da:
• Router Mikrotik RB4011 (Mansarda Studio)
• Router Mikrotik hEX S (P.Terra Studio)
• Modulo ATA GrandStream HT-802 per 2 Line fxs VoIP (Mansarda Studio)
• Switch Managed D-Link DGS-1500-52 (48 Porte RJ45 Gigabit & 4 Slot SFP) (Mansarda Studio)
• Switch Managed D-Link DGS 1100-8 (8 Porte RJ45 Gigabit) (P.Terra)
• n.2 Switch Unmanaged Netgear ProSAFE GS108 (8 Porte Gigabit) (Mansarda Studio & P.Terra Studio)
• Switch Unmanaged Netgear GS305 (5 Porte Gigabit) (Giardino)
• Access Point Mikrotik cAP AC POE RBcAPGI-5acD2nD (Mansarda Studio) 2,4 & 5 Ghz
• Access Point AP5130DN (Piano Terra) 2,4 & 5 Ghz
• Access Point HP J9591A MSM460 AP (1°Piano) 2,4 & 5 Ghz
• Router TP-Link TL-R480T+ 10/100Mbps (utilizzato solo perché non avuto ancora modo di modificare gli Indirizzi IP per Domotica & Video Sorveglianza) (Mansarda Studio) Dual WAN Load Balance
• Switch Unmanaged D-Link DES1016g 16 Port 10/100Mbps (utilizzato solo perché non avuto ancora modo di modificare gli Indirizzi IP per Domotica & Video Sorveglianza) (Mansarda Studio)
• Access Point TP- Link TL-WA901N (Domotica & Alexa) (Mansarda Locale Server) con Antenna Esterna
• Access Point TP- Link TL-WA801N (Telecamere IP) (Mansarda Locale Server) con Antenna Esterna
• N.2 Access Point TP-Link TL-WA701ND (1°P & P.Terra nei Locali TV)
• Accesso Point D-Link DAP-2020 con Antenna TP-Link TL-ant2412d (Giardino)
La capacità massima della Rete dovrebbe gestire, quando mai, i seguenti dispositivi:
• Sky Q Platinum (Mansarda Studio)
• n.2 Sky Mini Q (P.Terra & 1°Piano)
• n.3 SmartTv (Mansarda Studio, P.Terra & 1°Piano)
• Video Sorveglianza 8 Ch,
• Video Sorveglianza 16n Ch.
• n.6 PC Desk
• n.3 Server (Nas & Video Server)
• n.5 Notebook
• n.2 Tablet
• Pocket PC
• n.2 NetBook
• n.3 SmartPhone
• n.4 IPCam
• n.2 Plotter A1 & A3
• n.2 Fotocopiatrici
• n.2 Stampanti Laser
• n.2 Print Server
• n.2 Lan Disk USB
Contestualmente al passaggio dalla ADSL alla FTTH ho sostituito Router & Switch con modelli compatibili alla Gigabit.
Con l’uso intensivo per Smart-Working, durante la giornata e Streaming durante la sera non ho riscontrato, allo stato attuale, alcuna criticità sulla rete.
EOLO
ARUBA
Vodafone
Avevo precedentemente valutato la possibilità di attivare una Seconda FTTH poiché, contestualmente alla Prima installazione, i Tecnici di OF avevano posato un Secondo Microtubo; perché la mia casa, pur essendo abitata da un solo nucleo familiare, era considerata, per le doppie Utenze Attive di Luce & Gas (e in passato anche di TIM con 2 ADSL), come abitazione Bifamiliare.
Una piccola curiosità dopo 6 Mesi, per la Prima Linea, e 3 Mesi, per la Seconda Linea, dalla Migrazione in VoIP entrambe le Linee TIM Entranti presentano ancora Segnale da Centrale; naturalmente non è possibile Ricevere o effettuare chiamate.
Con l’introduzione della FTTC avevo mantenuto, mio malgrado, la ADSL perché il mio Cabinet di Riferimento era collocato ad una distanza superiore ad 1Km e in Derivata Seconda; unico della mia via perché i vicini non aveva consentito il collegamento ad una Chiostrina posta a 20 metri dal confine di proprietà e Cabinet a soli 50 metri.
In attesa della FTTH aveva valutato di sopperire a questa situazione con EOLO o LTE in modo da garantirmi una connessione decente poiché la ADSL mi garantiva una velocità massima di 7/0.5 Mb quando andava bene.
Conoscendo personalmente l’installatore di Eolo mi aveva sconsigliato questa soluzione poiché le uniche BTS attive in quel momento erano coperte da una Collina e da alcuni alberi di alto fusto; situazione ora migliorata con l’attivazione di nuove BTS.
La soluzione LTE non era, al tempo, ancora fattibile; solo con l’attivazione di una BTS di TIM & Wind3 a soli 500 metri, in ottima visibilità ottica, anche se i pannelli radianti sono ottimizzati per una copertura a Sud.
La BTS in questione è stata collegata alla Rete OF in previsione dell’attivazione, entro il 2022, del servizio in FWA.
Nel 2020, all’inizio della pandemia, viene realizzata e completata in soli 6 mesi la Rete in FTTH di Bul; lavorando in Smart-Working sottoscrivo immediatamente un contratto con un piccolo ISP Locale.
Attivazione conclusa a tempo di record in soli 15 giorni poiché non necessitavo di particolari permessi per la realizzazione della tratta stradale.
Dopo un iniziale perplessità nella scelta dl ISP (MyWic), Modem Bloccato, ho rivalutato positivamente la mia scelta in ragione della puntuale assistenza sia commerciale (trasferimento & attivazione di una seconda linea Voce) che Tecnica (Informazioni & Risoluzione Rapida dei Problemi Tecnici di Rete & VoIp).
Con il perdurare della Pandemia, e conseguente Smart-Working, avrei la necessità di disporre di una Linea di Back-Up, svincolata dalla Rete di OF, poiché a causa di eventi, non imputabili al gestore dell’Infrastruttura, ho avuto alcuni disservizi durante la stagione invernale.

Legenda:
Rosso: Home
Giallo: ROE collegato al CNO 8 Rete FTTH OF
Blu: CNO 8 Rete FTTH OF
Verde: Cabinet 12 con FTTC 100M TIM (Centrale COMOITAJ Armadio 03101A_12)
Viola: Chiostrina collegata al Cabinet 12 distante 20m dal Confine di Proprietà; non utilizzabile per diniego dei Vicini per Tratta Aerea
Grigio: Chiostrina Derivata collegata al Cabinet 16 con FTTC 100M TIM in Tavernerio distante circa 850m + 150m di Tratta Aerea (Centrale COMOITAJ Armadio 03101A_16)
Rosa: BTS TIM & WIN3 con LTE (4G) in previsione FWA OF dal 2022
Nero: Direttrice Libera verso la BTS EOLO 30/100M di Brunate
Nella discussione , precedentemente aperta, avevo individuato alcune soluzioni:
• Seconda FTTH: Soluzione non percorribile poiché in Area Bianca, almeno nel mio caso, ogni ISP utilizza la BackBone di OF sino al PCN di conseguenza un Disservizio dell’Operatore di Rete non garantisce un appropriato Back-Up.
• FTTC: Soluzione non percorribile in ragione alla distanza dal Cabinet; fattibile solo con cambio di chiostrina e autorizzazione dei vicini.
• ADSL: Soluzione non percorribile in ragione delle scarse prestazioni; prima del passaggio alla FTTH la velocità massima si assestava a 7/0.5 Mb.
• LTE con Win3: Soluzione in grado di garantire buone Prestazioni & Stabilità; alcuni utenti hanno evidenziato la possibilità che la soluzione non possa un adeguato grado di ridondanza con la FTTH poiché le BTS di Win3 utilizzano la Rete OF.
• Ottima soluzione in ragione al rapporto Costi Benefici; circa 10€ x 60Gb Mensili in grado di garantire una ridondanza in caso di un disservizio limitato sulla Rete FTTH.
• FWA con TIM: Soluzione in grado di garantire buone Prestazioni & Stabilità; Rete indipendente da OF quindi ridondante rispetto a OF.
• Costi di Attivazione allineati a EOLO ma offerta a consumo superiore a EOLO o LTE.
• FWA con EOLO: Soluzione comparabile ad una ADSL performante poiché la BTS in visibilità ottica dovrebbe garantire solo la 30 Mega; la Rete dovrebbe essere Indipendente rispetto a OF (non ne sono completamente sicuro perché alcune News riferivano di un collegamento alla Rete OF).
• Costi di Attivazione allineati di 99€ + eventuale Modem (50€); Offerta a Consumo per le Seconde case conveniente (circa 7€ x 3 g di navigazione) limitati alla velocità di 30 Mega.
In ragioni alle seguenti considerazioni starei valutando la possibilità di sottoscrivere "EOLO Seconde Case"; ho solo alcune perplessità in relazione alla visibilità ottica della BTS.
Sabato prossimo, tempo permettendo, il mio amico, installatore EOLO, mi darà il verdetto.
A vostro avviso reputate che questa possa essere una buona soluzione considerando la funzione: Back-Up per una Linea FTTH?
Al fine di incrementare la sicurezza ho sottoscritto presso Aruba il Servizio Cloud Back-Up a consumo in abbonamento a circa 1,5€ ogni 10Gb al mese.
Prendendo spunto da @DrGix ho integrato la rete Lan Cat.5e, precedentemente realizzata per la ADSL, con una Rete in Fibra che connette alcuni locali ove sono presenti: PC, Server, SmartTV, Set Top Box Sky, Video Sorveglianza, e altro.
Per tale realizzazione ho acquistato una Bobina da 100 metri di Cavo in Fibra Ottica avente le seguenti caratteristiche:
• Cavo in fibra ottica monomodale conforme allo standard G.652.
• Sezione del nucleo e rivestimento di 9/125 micron (um).
• Guaina Esterna di colore giallo avente un Diametro di 2,0 mm.

Non disponendo di giuntatrice a Fusione ho utilizzato dei Connettori Rapidi SC/UPC acquistando una minima attrezzatura:
• Taglierina di Precisione per Fibra Ottica SKL-6C;
• Stripper per Fibra Ottica Standard da 250 a 125 micron, da 900 a 250 micron e Guaina Esterna da 2 o 3 mm;
• Stripper per Guaina Esterna da 3,1x2,0 mm con amina in acciaio;
• Stripper con Scala Graduata per Connettori Rapidi;
• Alcol Isopropilico;
• Power Meter per Fibra Ottica;
• Laser per Verifica Giunzioni in Fibra Ottica;
• Pulitore Rapido per Connettori SC & LC.
• Connettori Rapidi SC APC & UPC.

Per raggiungere un discreto risultato ho dovuto effettuare varie prove al fine di acquisire una buona manualità; non disponendo di una Sorgente Laser per testarne l’attuazione delle Giunzioni, futuro acquisto, ho utilizzato 2 Media Converter.

Effettuando dei Normali SpeedTest, non ho riscontrato nessun calo di prestazioni rispetto ad un collegamento diretto al Router; ho inoltre effettuato altre prove trasferendo File di grosse senza notare un decadimento delle prestazioni.
Avendo a disposizione delle eccedenze di Fibra Ottica ho realizzato alcune bretelle ottiche verso i Server che utilizzo come NAS; allego lo schema della Rete LAN & Fibra implementata.
Mansarda

1°Piano

P.Terra

Legenda:
Giallo: Borchia Ottica SC/UPC
Giallo Chiaro: Borchia Ottica LC/UPC
Verde Scuro: RJ45 Cat.5e Rete LAN
Verde Chiaro: Print Server
Grigio Scuro: RJ11 Cat.3 Telefono
Blu: SmartTV & TV
Arancio: SAT
Azzurro: Borchia Ottica SC/APC per ONT
Rosso: Sky Q Platinum & Mini
Rosso Scuro: DTT
Viola: Access Point
Rosa: Switch Gigabit Lan
Nero: PC Desk & Server
In fase di Cablatura della Rete in Fibra Ottica, al fine di una migliore estetica, ho utilizzato delle Bussole con Sportello a molla fissate ad un Pannello per Rack da 10” mediante un adattatore per Keystone; ho utilizzato questa soluzione poiché utilizzando un Rack da Scrivania non potevo fissarlo alla parete al fine di non stressare la fibra.
I 3 Pannelli Rack da 10” sono fissati ad una scatola Gewiss 44119 avente una profondità di 170mm che consente agevolmente di raccogliere la ricchezza di fibra senza stressarla.

Nel 1* Pannello Rack da 10” pollici ho inserito:
• n.1 Bussole SC/APC Dorsale in Fibra Borchia & ONT,
• n.2 Bussole SC/UPC Dorsali in Fibra verso Media Converter con Switch Gigabit Integrato a 4 Porte (Locale TV 1°Piano & P.Terra),
• n.1 Bussole SC/UPC Dorsali in Fibra verso Mikrotik hEX S (P.Terra Studio),
• n.4 Bussole SC/UPC Dorsale in Fibra verso Mansarda Sala Server.
Nel 2° Pannello ho inserito:
• n.2 Keystone RJ11 per distribuire le 2 Linee fxs VoIP uscenti dal Modulo ATA GrandStream HT-802 verso il Centralino Telefonico.
• n.2 Keystone Rj11 Linee Uscenti dal Centralino Telefonico
• n.3 Keystone Rj11 Linee verso gli Interni al 1°Piano & Mansarda.
• N.1 Bussola LC Dorsale in Fibra verso Mansarda Sala Server.
Nel 3° Pannello Rack ho inserito:
• n.2 Keystone Rj45 Cat.5e Linee verso D-Link DGS 1100-8 (P.Terra) & Netgear ProSAFE GS108 (P.Terra Studio) e Netgear GS305 (Giardino).
• n.2 Keystone Rj45 Cat.5e Linee verso 1°Piano & P.Terra (Locale TV)
• n.2 Keystone Rj45 Cat.5e Linee verso Sala Server (Mansarda)
• n.2 Keystone Rj45 Cat.5e Linee verso i Plotter (Mansarda)
Non ho utilizzato la Soluzione con Cassetto Ottico in Rack 19” (@DrGix ) poiché lo spazio era limitato per il fissaggio a parete; in Sala Server ho utilizzato la medesima soluzione con un solo Pannello Rack da 10” equipaggiato con 6 Bussole SC/UPC.
Al fine di non stressare la fibra, e contestualmente migliorare l’estetica, ho utilizzato nei Punti di Terminazioni delle Dorsali in Fibra al 1°Piano & P.Terra della Borchie da applicare alle Scatole ad incasso 503; il modello EasyLink commercializzato dalla Telecom & Sicurity.

Il Modello consente di integrare, rimuovendo parte del coperchio, una serie civile installata su scatola ad incasso 503 con una Borchia Ottica in grado di alloggiare, oltre al giunto, anche la ricchezza Fibra; è possibile applicarla, tramite adattatori fornibili a richiesta, sulle scatole ad Incasso 8x8 di TIM.
La Borchia Easy Link viene fornita con una Bussola SC/APC tipo Easy Lock (Cappuccio Anti-Polvere & Blocco di Sicurezza); facilmente sostituibile, come nel mio caso, con una Bussola SC/UPC (senza Alette) con Sportello Anti-Polvere.
Per facilitare l’apertura dello Sportello presente sulla Bussola è necessario lavorare la Sede mediante Cutter o Lima.
Non riuscendo a reperire Bussole senza alette in tempi brevi le ho rimosse tramite l’ausilio di una Lima senza nessuna difficoltà.
Oltre alla Rete, descritta nei precedenti diagrammi, sono disponibili altre Postazioni per Utenze Lan & Telefoniche presso un corpo esterno all’abitazione principale.
Per il Collegamento verso i PC Desk & Server avevo intenzione di acquistare delle Schede PCI con Modulo SFP oppure utilizzare dei Mikrotik hEX S o RB260GS che dispongono di uno Slot SFP.
Oppure utilizzare un normale Media Converter con o senza Slot SFP?
Per quanto riguardo le Schede PCI con Modulo SFP dispongo delle seguente materiale (offerto da un amico a titolo gratuito:
• n.2 Schede Qlogic QLE2460 4GB (1 x Fiber Channel)
• n.3 Schede Qlogic 2GB (2x Fiber Channel)
• n.2 Schede HP NC150T PCI 4-port 1000T Gigabit Combo Switch Adapter (4x RJ45)

Per il Collegamento verso i SmartTv & Mini SkyQ presenti al P.Terra & 1°Piano ho acquistato alcuni Media Converter Gigabit con Swich (o Hub) Integrato a 4 Porte Lan, acquista ad un prezzo ridicolo in rete; ho optato per soluzione poiché i dispositivi non dispongono, pur essendo in 4K, di porte Gigabit.

Ho effettuato un Stress Test nelle Postazioni al P.Terra & 1°Piano, ove sono collegati SmartTV, Sky Mini Q e Access Point, utilizzando contemporaneamente i vari dispositivi in Steaminig (Netfix, Sky & amazon Prime); non ho riscontrato alcuna criticità.
Se l’evoluzione tecnologica lo richiederà, introduzione del 8K, mi basterà sostituire questo Media Converter con una versione + performante.
@[cancellato]
Al fine di ordinare i dispositivi relativi alla Rete in Fibra (Media Converter) avevo intenzione di acquistare uno Rack per Media Converter oppure uno Switch con porte SFP; a tal proposito volevo chiedere ai + Esperti se potevo utilizzare un Switch per Fiber Chanel (credo IBM), offerto da un amico a costo zero, oppure orientarmi su altre soluzioni consumer.
Ho seguito con molto interesse la discussione inerente la possibilità di navigare su Rete FW a 2.5Gb; volevo chiedere ad @Alfoele quale software e Hardware ha utilizzato per realizzare il Router (non mi interessa la parte relativa ai Moduli SFP) perché vorrei sperimentare questo tipo di soluzione.
Domanda sul Futuro Upgrade a 10G su Rete OF, premesso che allo stato attuale non ha alcun senso, il Router RB4011 con Modulo SFP+ a 10G potrebbe garantire la possibilità di sfruttarla, solo lato WAN, senza metterci mano poiché allo stato attuale, a meno di svolte epocali 16K o altro, non esistono dispositivi consumer con Porte da 10G!
Attualmente per un Utente Consumer un Porta 10G può servire solo per fare SpeedTest!
Per quanto riguardo il 8K esistono video nativi, ad esclusione di sperimentazioni o test, in questo formato?
Mi chiedo questo, perché la mia SmartTv in 4K del 2018, dispone solo di Porte 10/100 M per gestire Video in Streaming in questo di conseguenza un Porta Gigabit sarebbe sicuramente sufficiente a gestire il formato 8K!
In ambito Broadcast il formato XDCAM (Formato IMX) o XDCAM HD422 , utilizzati per la contribuzione, richiedono solo 50 Mb/s.
In previsioni di futuri Upgrade con un orizzonte temporale breve rispetto alla 10G; ritenete fattibile l’attivazione su Rete OF di CableTV (CATV) non in dominio IP (No IPTV)?
Chiedo questo perché, avendone la possibilità, stenderei un Cavo Coax verso al Centralino TV.
Pur avendo acquistato nel 2019 un Notebook HP con CPU I7 e 16gb di Ram dispone solo di una porta di Rete 10/100, non voglio minimamente sindacare sulla politica commerciale del produttore, ma al fine di sfruttare la FTTH sono stato costretto ad acquistare un adattatore LAN Gigabit per USB 3.
Mi chiedevo se sono disponibili adattatori LAN su porta USB 3 (no USB Tipo C) in grado di negoziare fino a 2.5Gb?
Non ricordo dove, su Ebay o Amazon, era disponibile anche un Adattatore Lan a 2.5Gb su porta USB 3!
Se non fosse possibile, esistono altre soluzioni per Notebook senza USB Tipo C, per negoziare i 2.5Gb?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi nel razionalizzare la mia rete domestica.
Paolo