[cancellato] Ammazza che lavorone! Attento che avendo passato fibre singole sei vincolato all'uso di ottiche BiDi, che costano un bel po' in più. Non so quei media converter poi su che lunghezza d'onda lavorino, non so se in caso dall'altra parte ci si possa mettere un'ottica normale in una porta SFP. Mckernan potevo utilizzare un Switch per Fiber Chanel (credo IBM), offerto da un amico a costo zero No, FiberChannel è un protocollo completamente diverso, serve per lo storage. Mckernan sono disponibili adattatori LAN su porta USB 3 (no USB Tipo C) in grado di negoziare fino a 2.5Gb? Sì, li ho visti anch'io recensiti, ma non li ho mai cercati in vendita, ci sono anche 5Gbps. https://www.servethehome.com/sabrent-2-5gbe-usb-network-adapter-review-nt-s25g/
Mckernan [cancellato] Ho steso una doppia linea ma ne ho intestato solo 1 Fibra con connettori SC/UPC perché ho preferito utilizzare Bussole SC. Esistono Connettori Rapidi LC? Avrei preferito installare Borchie Fibernet che consentono la gestione di 2 Bussole ma non sono riuscito a reperirle sul mercato. Allora mi orienterò su una versione Consumer (SPF) o uno Rack chassai (Media Converter)? Mi puoi consigliare qualche soluzione? Riguardo alla Adattatori Multigig mi consigli l'acquisto oppure devo lascare perdere? Ho trovato un modello a circa 50€. Paolo
rieges Mckernan quale software e Hardware ha utilizzato per realizzare il Router (non mi interessa la parte relativa ai Moduli SFP) perché vorrei sperimentare questo tipo di soluzione. Qui: https://forum.fibra.click/d/13613-come-sfruttare-ftth-a-25-gbps/636 Alfoele PC Mini ITX comprato la scorsa settimana (Shuttle XH410G, mi serviva qualcosa di piccolo e pseudo silenzioso), con i5 10600 e 64GB ram (così magari si fa un po' di KVM...) Debian da installare con driver scheda Broadcom da patchare per syncare a 2.5 (patchata già fatta)
Mckernan rieges Non vorrei svenarmi per un eventuale sperimentazione! Che configurazione minima viene richiesta? Paolo
[cancellato] Mckernan Esistono Connettori Rapidi LC? Sì, li ho visti su Aliexpress per lo meno. Mckernan Allora mi orienterò su una versione Consumer o uno Rack chassai? Dipende dalle tue preferenze e da quali spazi hai. Se all'altro capo hai un mediaconverter, non so se abbia senso usare uno switch con ottiche SFP, rischi di diventare matto a trovare quelle compatibili. Mckernan Riguardo alla Adattatori mi consigli l'acquisto oppure devo lascare perdere? Personalmente non li ho mai provati, non posso darti consigli "puntuali" specifici mi spiace.. vediamo se qualche altro utente li ha provati e possa dare un'opinione.
Mckernan [cancellato] Allora con uno Chassai Rack x Media Converter dovrei cavarmela con 100€! Ho visto un modello con 14 Slot e doppio Alimentatore. A proposito, tutti i Media Converter presentano dimensioni Standard o anche in questo caso dovrei valutare la situazione per un eventuale acquisto? Come mi avevi consigliato ho acquistati un RB4011 credi che possa in un futuro gestire, solo lato WAN con SFP+, una XGPON a 10G? Grazie Mille x Info! Paolo
Jciedge Mckernan Cavo in fibra ottica monomodale conforme allo standard G.652. Di norma per le LAN si usano Fibre BIF, ovvero quelli conformi allo standard G.657 (che arrivano anche ad accettare raggi di curvatura minimi di 5mm, nella versione B3), perché le G.652 hanno un raggio di curvatura minimo di 30mm, inoltre verifica di aver preso almeno la versione (C o D ZWP), perché se le tue apparecchiature lavorano intorno ai 1400nm le prime versioni (A e B) presentavano alta attenuazione, poi ovvio che se non hai dovuto affrontare percorsi tortuosi o con curve strette va benissimo anche il tipo di fibra che hai scelto. PS: complimenti per il lavorone 😄
Mckernan Jciedge Per ora sembra funzionare a un Gigabit! Bobina Fibra Ottica 9/125 Monomodo 3.0 mm Duplex da 100 m OS2 A parte i metodi utilizzati in fase di Test! Mi consigli altri Metodi? Oppure aspettare quando riceverò il Laser Source con il Power Meter? Paolo
Jciedge Mckernan se vuoi testare le perdite di inserzione sulle varie tratte dell'impianto ti conviene aspettare l'OLTS (sorgente ottica accoppiata con Power Meter, anche se ho visto che lo hai già preso), ricordati di settare le lunghezze d'onda e potenze su quelle che usano le tue apparecchiature quando fai i test. Per verificare la bontà delle giunzioni meccaniche sui connettori ti basta usare il VFL, idem per le curve, se una curva é troppo stretta vedrai uscire la luce dalla guaina, se c'è qualche problema dovrebbe illuminarsi la parte trasparente sul corpo del connettore e non vedi la luce uscire dalla ferula.
Mckernan Jciedge Grazie! Comunque sarà difficile valutare con il VFL con la Fibra inserita nel corrugato credo che l'unico modo sia di valutare mediante l'uso di una sorgente laser. Con il Power Meter acquistai anche dei Attuatori per F.O. con Connettori SC/UPC di 5 % 10 db; durante le prove con il Media Converter per Dorsali da 20Km, inserendo gli Attuatori in questione, non ho riscontrato alcun problema. La pochezza della strumentazione in mio possesso non mi ha permesso di effettuare altre prove; forse in futuro con ODTR & Bobina di Lancio potrò valutare pienamente i risultati. In ogni modo sembra funzionare! sarà OK anche per Upgrade a 2.5G o 10G! Ai posteri ardua sentenza! Paolo
Mckernan sfalz Sono abbastanza pragmatico! Sono aperto a possibili Upgrade soppesando sempre Costi & Benefici! Paolo
Alfoele Mckernan Buongiorno, pensavo di essere l'unico folle (ho circa 500mt di 6a nei muri di casa...) ma vedo che sono in buona compagnia 🤣. A parte gli scherzi, sono col cell e il tutto è da leggere con calma davanti a un PC. Nel frattempo preciso solo che nel router self made la nic è una 530 (non 430 come indicato, mi sbagliai a scrivere e me ne accorsi oltre il tempo max per editare). Appena riesco mi leggo il tutto...
Jciedge Mckernan forse in futuro con ODTR & Bobina di Lancio potrò valutare pienamente i risultati. Si beh, forse l'acquisto di un OTDR é anche troppo per il tuo tipo di impianto, contando che é un giocattolino che non costa poco ed eviterei eventuali cinesate che non sono affidabili e che non funzionano come devono (senza poi contare che ci vuole una certa preparazione per leggere ed effettuare correttamente delle misure con OTDR, é ben più di leggere un valore e basta), non serve una certificazione particolare, contando che essenzialmente é composto da connettori meccanici e poco altro, non devi nemmeno verificare eventuali giunzioni intermedie, secondo me ti basta fare un paio di misurazioni sulle varie tratte tramite un buon OLTS e sei aposto.
Alfoele Una domanda che ti faccio perché io ho cablato tutto in rame 6a..., ma giusto per capire... Come mai hai scelto fibra everywhere? E' vero che da un lato la soluzione fibra è sempre upgradabile come velocità future (cambiando ovviamente i dispositivi), ma dall'altro ti vincola molto sui prodotti da acquistare o sulla necessità di infilarci mediaconverter, ecc... (IMHO la vedo prematura ad oggi, salvo collegamenti ad esempio da un rack/server all'altro). E comunque con la prospettiva a breve-medio periodo (secondo me almeno 10 anni) di ottenere le medesime velocità che avresti ottenuto con ethrnet...
Mckernan Alfoele Impossibilità separare Linee Dati dalla Rete di Alimentazione almeno per alcune tratte. Ridotta dimensione dei corrugati ove era impossibile far transitare cavi Lan; diverse alimentazioni elettriche fra i piani. Possibilità, si spera, di futuri upgrade senza sostituire l'infrastruttura passiva; limitando la sostituzione ai dispositivi attivi. Disponibilità, in un futuro prossimo, di dispositivi consumer con Cage SFP. In poche parole una Scommessa! Paolo
Alfoele Mckernan Mckernan Ridotta dimensione dei corrugati Allora salvo "sbragare" muri, con scelte estetiche decenti, c'era poco da fare.... Mckernan futuri upgrade senza sostituire l'infrastruttura passiva Questo lo darei per scontato per decenni Mckernan dispositivi consumer con Cage SFP Su questo, chissà...🤔(in realtà è il principale dubbio che al momento mi farebbe desistere..., poi se penso che da molti laptop recenti hanno anche tolto la ethernet....)
Mckernan Alfoele Al Piano Terra non ho problema ho un vespaio attorno al perimetro della casa con Cavodotto dedicato per Linee Telefoniche & Dati del 60mm di conseguenza avrei potuto far passare qualunque cavo! Spero, almeno x i NoteBook, si inventino qualche interfaccia, Tipo PCMCIA, che operi direttamente su Bus della Scheda Madre. P.S.: Su ebay ho visto Media Converter SFP con interfaccia USB! Paolo