Gea97 Ciao a tutti, ho appena finito di montare l’ultimo keystone, ci collego il computer ma nada non lo rileva. Allora uso il tester e non si illumina neanche un pin, ho già provato con diversi cavi patch quindi escludo quello come problema. Ho notato che alla fine quando ho tirato il cavo i fili in rame si erano tipo un po’ ritratti, tipo di qualche mm avanzava solo la guaina.... secondo voi ho rotto il cavo quindi?
JacopoGiubilato Gea97 potrebbe essere, o magari si è scollegato un frutto o lo hai collegato male Verifica che i collegamenti alle terminazioni siano integri. Se non è quello è probabile che si sia spezzato il cavo Anche se mi sembra strano, non si spezzano/strappano così facilmente, almeno nella mia esperienza
Gea97 JacopoGiubilato più che altro stavo pensando, c’è dovrebbero essere tutti i pin scollegati sul keystone non è strano? Altrimenti almeno qualche pin si dovrebbe illuminare sul tester giusto? Comunque devo ammettere che a un certo punto si era incastrato e ho dovuto fare un po’ di forza, mi sa che si è rotto li se si è rotto.
JacopoGiubilato Gea97 non è strano Si abbastanza Gea97 mi sa che si è rotto li se si è rotto. Allora a sto punto mi sa che l'unica è ripassarlo Devi dare una buona dose di isolante all'attacco tra la sonda e la guaina, altrimenti rischi di fare troppa forza sulle quattro coppie e ovviamente si spaccano
QRDG Gea97 Era successa una cosa simile a me, avevo fatto il cavo "al contrario" da una parte e il tester non si illuminava.
V4N0 I keystone sono autocrimpanti o i normali da punch tool? Parti da quelli, al 90% è colpa loro secondo me 😁 Se il cavo è di tipo "rigido" è dura strapparlo, per di più su tutte le coppie... vuol dire averlo tranciato di netto!
JacopoGiubilato Gea97 sono quelli che giri in senso orario e si crimpano, giusto? Mandami una foto laterale dei frutti crimpati (ovviamente falli uscire dal portafrutti)
V4N0 Gea97 Azz ho capito quali sono.... a casa ne ho rotti un paio semplicemente "girando" la ghiera per chiuderli, e non sono certo Hulk. E una volta chiusi e "riaperti" un pò di volte il meccanismo perde forza e fai prima a buttarli.
Gea97 JacopoGiubilato si esatto sono quelli, domani faccio la foto e la mando grazie! Comunque ti dico già che un angolo non andava giù perfettamente. Ho provato una 6-7 volte, ovviamente sempre “riallungando” il filo sguinandolo, ma finiva sempre così quindi ho pensato fosse normale.
V4N0 Nella peggiore delle ipotesi togli i keystone, metti in corto una coppia alla volta e dall'altro capo del cavo usa un multimetro per vedere se c'è continuità, così da levarti il pensiero che possa essere il cavo tranciato. JacopoGiubilato Io li ho sempre odiati 😁 chiudersi si chiudono ma per lo meno nel mio caso dopo un pò di volte che li rifacevo i cavetti non facevano più contatto.. punch tool tutta la vita IMHO 😄
MichMix01 Mi aggiungo alla discussione, ho fatto anch'io passare un cavo ethernet cat 6 di circa 25 metri all'interno dei corrugati. Cosa succederebbe se uno degli 8 fili all'interno del cavo ethernet non facesse bene contatto nel portafrutti? Assenza totale di linea o un'abbassamento della velocità/prestazioni?
MichMix01 Veehxia Quindi se il cavo è di puro rame e di buona qualità, in soli 25 metri non ci sarà mai differenza di velocità tra un pc collegato direttamente al modem e uno collegato a questo cavo ethernet piu lungo, giusto? O va a 1 gigabit o a 100 mbit
CosimoP MichMix01 O va a 1 gigabit o a 100 mbit Diciamo che c'è anche l'opzione che non vada per niente se proprio lo crimpi male o se si strappa come è forse successo all'utente sopra. Se tutto è fatto a dovere avrai 1Gb come se fossi a 50cm dal modem con un cavo patch già fatto
edofullo Hai un tester elettrico (non quello dei cavi)? Se si, speli bene due cavetti da una parte del cavo e li giunti assume, poi misuri la resistenza dall'altra.
Mckernan edofullo @Gea97 Non sono rotti! Dipende dalla Qualità dei Keystone o dal Cavo. Per verifica della continuità utilizza un normale Tester e vedrai che sono OK! Assemblando la mia Rete ho riscontrato la medesima difficoltà superata intestando i Cavi con Connettori RJ45 differenti ed utilizzando dei Keystone con Frutti RJ45 F/F. Paolo
Gea97 edofullo Mckernan Eh purtroppo non ho un tester normale, il metodo femmina femmina l’ho effettivamente fatto su un altro cavo al limite farò così... QRDG Al contrario cosa intendi? Tutti invertiti? Non dovrebbe comunque andare il tester ma illuminarsi al contrario?
QRDG Gea97 no, non andava proprio, invertiti intendo che invece di partire col marrone a destra lo avevo messo a sinistra.
Gea97 JacopoGiubilato Sisi appena riesco li mando! scusa ma oggi ho avuto dei problemi e non sono ancora tornato a casa, se riesco le mando oggi se no domani :/ QRDG e ma appunto non dovrebbero illuminarsi comunque sul tester ma in sequenza invertita?