LoreBlack Grazie per il consiglio, ma vorrei cercare un operatore senza alcun vincolo. Mi balena l'idea di Klik, è interessante. Per quanto riguarda le Bts non ho guardato nemmeno perché, essendo io in centro storico, il mio tetto è circa 1 piano più in basso rispetto alle case davanti (infatti la vista lago me la immagino, ho vista finestra del vicino) , ed è praticamente impossibile puntare qualsiasi antenna.
Tanto per dire, quella della TV ho dovuto piazzarla settimana scorsa su un palo del balcone e che punta tra 2 case (per fortuna che c'è quel buco!!!) e riesco a vedere il Mottarone.
Inoltre essendo le 2 case (una è mia, l'altra sfitta) di recente ristrutturazione (nel 1 messaggio ho sbagliato, intendevo ristrutturazione non costruzione) io l'ho comprata al rustico, con solo impianto luce, telefono e acqua (e l'antenna me la sono dovuta mettere io... Mi avevano chiesto 700 euro).
Cosa ci posso fare con un'Adsl?
Fino a un mese fa avevo l'ADSL 12/0.8 effettivi, ti dico solo che quando avevo lezione dovevo per forza attaccarmi col cavo LAN e togliere la WiFi / spegnere tutti i dispositivi che mi potevano occupare la banda, nonostante questo andava abbastanza a scatti.
2 persone contemporaneamente non le avrebbe mai rette neanche a piangere.
In aggiunta ero obbligato a tenere la webcam spenta, altrimenti saturare l'upload mi bloccava pure il download.
mark129 In realtà il piano orinale era questo:
Dato che i miei genitori abitavano con me a Verbania nella stessa palazzina, avevamo avuto l'idea di comprare tutte e 2 le case dove sono poi ra io (una per noi e una per loro)
Siccome il contratto di affitto giù a Verbania scade a giugno, a novembre mi sono informato per le case. Abbiamo preso solo una delle due case, perché i miei avrebbero avuto tempo fino a dicembre di quest'anno per lasciare casa a Verbania. Mai presa decisione più sbagliata.
Infatti a gennaio ho scoperto che la casa a fianco è stata comprata ma ancora sfitta perché la stanno ultimando (dovrebbero entrare a giugno).
Ora stiamo cercando un'altra casa per i miei genitori, ma a questo punto metto i miei genitori nella casa attuale, e poi me ne cerco un'altra per me nel paese a fianco (Arizzano) che ha FTTH.
QRDG si usano Meet.
Gea97 grazie per la testimonianza
mark129 Si, alla fine il 4g è impensabile.
Ora attiverò, appena finito trasloco, l'Adsl, poi mi metto a cercare un'altra casa e faccio cambio.
Certo che viene da ridere che uno cambia casa perché non c'è la fibra ahahahah però d'altronde... A Mali estremi, estremi rimedi
Cuscino Ciao, non ne sono certo, il comune è ancora in fase di progetto.
Ora Comunque sono andato dal mio vicino di casa a Verbania che ha ADSL 20 mega (Chissà come mai non ha FTTC??? Bah...) e ho provato a fare un Meet con i miei dispositivi e quelli dei miei genitori (tra PC, telefoni e tablet in totale 12 device).
Ovviamente io ero collegato solo con il mio PC e devo dire che si sentiva bene, ho provato anche a Presentare lo schermo e tutti hanno visto bene.
La situazione è cambiata con anche l'altro PC connesso a Adsl. Io vedevo gli altri, ma gli altri vedevano a scatti quando presentavo solo io, vedevano e sentivano a malissimo per poi disconnettersi quando presentavamo contemporaneamente con i 2 PC connessi.
Devo dire che lui è a 1500 Mt da centrale, e aveva anche 1 Google home connesso e telefono voip.
Già che c'ero ho fatto speedtest, e mi dava 8.80 dw, 0.89 up
Speriamo
- Modificato
Sirio2000 alla fine io ci ho fatto anche degli orali con adsl 15/1 su meet con anche mio fratello in video lezione sempre su meet ed entrambi con webcam accesa e bene o male non ho avuto grossi problemi settando il qos del Fritz che non è sto gran che. Però eravamo sempre solo in due in casa e l'upload era abbastanza saturo. Se uno dei due si metteva a scaricare qualcosa ogni tanto andava a scatti. A caricare invece mai provato date le ovvie conseguenze
a123 Grazie, mi dai un barlume di speranza
- Modificato
Sirio2000 Io ancora oggi ho una ADSL 12/0,9 Mbps in casa. Durante il lockdown totale dell'anno scorso ci siamo trovavi a lavorare in 3 da casa, l'uso era una persona seguiva videolezioni su zoom, un'altra persona condivideva lo schermo su meet ed un'altra persona era in chiamata vocale su teams. Con questo utilizzo nessuno ha avuto problemi, certo se si saturava la banda in download laggava tutto, ma se l'uso veniva limitato a questo la connessione andava bene. Tieni conto che una condivisione dello schermo su meet consuma circa 300 Kbps una chiamata vocale su teams circa 20 kbps e una videolezione su meet con webcam spenta circa 30 kbps invece con webcam accesa circa 450 kbps.
Grazie a tutti... Mi confermate che, al contrario delle VDSL, con ADSL Wholesale (tipo Klik o Fastweb) non dovrei avere differenze abissali di velocità rispetto a TIM?
Nick1997 Ciao, grazie per il consiglio: ci avevo pensato ma siccome la mia casa è più bassa di un piano rispetto alle altre, anche salendo sul tetto ho ancora 1 piano di casa davanti più relativo tetto. Non ho alcuna visibilità. La bts è a 3 km e il 4g è instabilissimo.
Sirio2000 con ADSL Wholesale (tipo Klik o Fastweb) non dovrei avere differenze abissali di velocità rispetto a TIM?
Con le ADSL hai gli stessi problemi delle VDSL se la rete dell'ISP, a cominciare dal kit di consegna, soffre di saturazione (vedi Fastweb, Vodafone, ultimamente Tiscali: ad oggi personalmente non mi aspetto problemi per Klik).
Con le ADSL, rispetto alle VDSL, hai meno problemi di assistenza se stai con TIM, lato rame (problematico, con le VDSL).
Sirio2000 La bts è a 3 km e il 4g è instabilissimo.
Non è la distanza il fattore, con lo strumento adeguato: una delle mie BTS è a 9km netti e mi va bene così.