a123
No no... Purtoppo credo che i problemi di ping siano arrivati all occhio di molti anche su questo forum ormai.
Ovviamente più la gente passa da una vecchia connessione ad un nuove e più si lamenta.
Il fatto che una fibra debba andare per forza di cose "MATERIALMENTE" meglio di una afls in rame ci sta.
Lo sappiamo tutti.
Ma magari sulle connessioni in fibra I pacchetti vengono "controllati" diciamo così, più volte aumentando la latenza ?
Non é suggestione perché te ne accorgi fisicamente.
Posso aggiungere due altre cosette.
Sulla connessione fantastica che avevo con Tim in ADSL nel 2013 facevo 16/17 mb in download.
E quasi 1mb pieno in upload.
Quest ultimo mi si aumentò quando abilitati un offerta per vedere le partite in streaming.
Sempre sulla linea tim.
Da quel momento la mia connessione risultò il non plus ultra per il gioco online.
Poi notai un altra cosa.
Sul vecchio contratto della mia vecchissima ADSL c'erano i dati minimi da rispettare per l'operatore.
Sulle vecchie bollette il ping minimo ammissibile era 40ms.
Per la connessione ADSL Tim del 2011.
Passai alla fttc sempre Tim due anni dopo.
Per la connessione Fttc Tim del 2013 sul contratto il ping minimo ammissibile passò a 70 ms.
Come mai questa cosa ?
Anche se mista rame solo fino alla cabina in strada la vdsl dovrebbé esser migliore di una ADSL in tutto.
Perché hanno aumentato il ping minimo sul contratto ?
L aumento di ping era già risaputo ? Ed evidentemente non é valutato come parametro "importante" per una buona connessione ?
Ma ci sono tanti altri giocatori che hanno notato la cosa.
Aggiungo altro...
Prima della connessione attuale in ftth con tiscali, avevo la 20 mb con olimontel su rete mista rame.
Ed andava abbastanza bene, non come la mia vecchia Tim, ma diciamo... Ero la metà più veloce di quella.
Passato alla ftth... Sono tornato a peggiorare come quando feci la fttc di tim.
In game ti succede di esser ucciso ( visto) molto prima dagli altri rispetto a ciò che vedi tu.
Ho eliminato anche il fattore monitor TV.
Avendo preso un nuovo TV 4k già con hdmi 2.1
Quindi uno dei TV con bassa latenza/imput lag.
Il problema ripeto... È si uramente un altro.
Considerando anche che comunque per 3 giorni interi quando misi IP statico... Sembrava che tutto si fossé sistemato.
Poi improvvisamente, tutto tornato peggio di prima.
E da allora... Sempre così.