Fritz!box 7530 in 35b aggancia meno del modem tim in 17a
- Modificato
Non puoi ricollegare il modem TIM per un confronto "on the fly"?
Comunque il Fritz segnala quasi 9/15dB in più di attenuazione, o sbaglio?
simone2001 ho la versione 7.13 e se aggiornasi alla 7.25?
Vez prova io ho avuto un po' di aumento con la 7.25, genera i grafici.
Vez c'è un evidente problema, non ci sono praticamente tutte le frequenze del download. Manda spettro e errori
cmq da quello che vedo con il fritz hai la portante a 38 mega.... non a 200.. 200 è la capacità del dslam non della tua linea... prova an andare nelle impostazioni di liena del fritz e ad impostare la versione DSL precedente.
simone2001
questo lo spettro
questi gli errori
ilredellapietra come imposto il dsl precedente se l'ho appena montato?
Vez ci vuole un cambio coppia, segnalalo
- Modificato
Vez attiva la modalità avanzata nelle impostazioni in alto a destra del fritzbox. Poi nella stessa schermata troverai impostazioni di linea e e li puoi selezionare la versione dsl precedente.
quanto sei distante dal cabinet?
Vez genera i grafici ora
simone2001
i nuovi grafici
mark129 ti faccio una foto perchè onestamente non saprei cosa è stato fatto poichè quando all'epoca venne il tecnico io non mi trovavo in casa e mi ha "aggiunto" una scatolina bianca marchiata Telecom a cui installatre il modem.
la wiki l'ho vista e non ho trovato risposta perchè non ho eseguito e seguito io i lavori.
Il telefono non l'ho ancora attaccato, dovrei farlo ma non ho avuto il tempo necessario, dovrei impostarlo dal fritz da quello che ho capito ma per me con questo apparato è tutto nuovo se sai spiegarmi te ne ringrazio!
Ma a 296m di distanza stimati dal fritzbox, incrociati con i grafici posso dire di essere collegato ad un doppino da 0.4? se così fosse posso avere una connessione ancora migliore e come potrei farlo senza intaccare la stabilità?
grazie a tutti, sul serio.
[cancellato]
Vez ho staccato il cavo del telefono lasciando solamente il cavo dls del fritz
Ma hai fonia RTG e non VoIP? Altrimenti, il telefono a quale linea è collegato? Se non hai fonia RTG sulla linea DSL ci va collegato solo il modem, o altrimenti senza filtri avrai problemi - e anche i filtri non sono il massimo.
[cancellato] non ho ben capito, mi informo sulle sigle...
Praticamente una telefonia RTG indica che hai una seconda coppia di cavi che va dall'armadio/centrale a casa.
Voip invece viene usato su rete ip, quindi passa per il modem.
Semplicemente, il telefono funziona collegato alla presa?
Se si, 99% hai una RTG (che suona strano)
Revan1985 e infatti no, il telefono collegato alla sola rete non funziona, pur chiamando mi da "al momento non disponibile" adesso ho schiaffato di prepotenza il cavo dsl del telefono nel modem e non squilla comunque
grazie per le delucidazioni intanto!
forse devo procedere in maniera diversa su fritz! ?
[cancellato]
Hai ancora il servizio telefonico analogico "tradizionale" (RTG) - o hai solo quello fornito via intenet (VoIP)?
Ok, Ok, sono un nabbo babbo...
Onestamente non avevo idea che il mio numero fosse in voip... vi chiedo scusa e da ingegnere me ne vergogno
Non conoscevo i passaggi da fare per arrivare a configurare il numero VoIP nemmeno conoscevo l'esistenza dell'app Tim Telefono... Averla conosciuta prima avrei svoltato...
Non conoscevo nemmeno l'esistenza dei vari parametri sip e di autenticazione che si dovevano impostare sul fritz!
Sono caduto dal pero già da quando ho spacchettato il modem, un SO nuovo ampliamente configurabile provenendo da un sistema super chiuso e castrato del modem Tim.
ora che il grosso è stato fatto, possiamo passare alle finezze...
Come posso migliorare ancora la connessione? posso aspettarmi qualcosa di meglio? avete suggerimenti o idee?
Vez quanto potrei guadagnare a spanne?
Dipende da linea a linea. Ti faccio il mio esempio, con SNRm a 2dB da 110Mb/s ero passato a 145Mb/s, non è detto comunque che nel tuo caso l'aumento sia uguale. Qualche prova per vedere come va puoi tranquillamente farla, stai comunque attento a non riavviare troppe volte, per evitare che scatti il profilo con SNRm a 12dB.