• FTTCTIM
  • Fritz!box 7530 in 35b aggancia meno del modem tim in 17a

Ho appena configurato il fritzbox per il profilo 35b, mi sono accorto che aggancio una portante di 216 ma scarico a 38Mb.

diversamente con il modem ti tim agganciavo 57 di portante in profilo 17a e ne arrivavano 50, com'è possibile? sto sbagliando qualcosa?

Non puoi ricollegare il modem TIM per un confronto "on the fly"?

Comunque il Fritz segnala quasi 9/15dB in più di attenuazione, o sbaglio?

mark129 esatto! e non ne capisco il motivo!

mark129 il calcolo varia in base ai modem e con il 35b l'attenuazione aumenta. Vez Genera i grafici hlog qln e invia spettro e istogrammi degli errori

• Vez ha risposto a questo messaggio
      • Vez ha messo mi piace.

simone2001 ho la versione 7.13 e se aggiornasi alla 7.25?

Vez prova io ho avuto un po' di aumento con la 7.25, genera i grafici.

• Vez ha messo mi piace.

questi sono i grafici della versione 7.13

non ho ancora configurato il numero del telefono fisso, il problema potrebbe essere quello?

Vez c'è un evidente problema, non ci sono praticamente tutte le frequenze del download. Manda spettro e errori

• Vez ha messo mi piace.

cmq da quello che vedo con il fritz hai la portante a 38 mega.... non a 200.. 200 è la capacità del dslam non della tua linea... prova an andare nelle impostazioni di liena del fritz e ad impostare la versione DSL precedente.

• Vez ha messo mi piace.

Vez ci vuole un cambio coppia, segnalalo

• Vez ha messo mi piace.

Vez la linea è molto brutta, ha qualche evidente problema, sia dallo spettro che dall'hlog. Ti consiglio di fare uscire un tecnico per un controllo alla coppia.
                Uno spettro normale dovrebbe essere più o meno così:

Vez attiva la modalità avanzata nelle impostazioni in alto a destra del fritzbox. Poi nella stessa schermata troverai impostazioni di linea e e li puoi selezionare la versione dsl precedente.

quanto sei distante dal cabinet?

• Vez ha messo mi piace.

ho fatto una magia, ho staccato il cavo del telefono lasciando solamente il cavo dls del fritz ed i parametri adesso sono questi, migliorati sicuramente (però mi aspettavo di meglio e forse potrei acnora migliorarla?)

adesso riattacco il telefono e vedo cosa succede...

Vez genera i grafici ora

• Vez ha messo mi piace.

Vez ma stavi usando un filtro ADSL? Se è così lo devi togliere e il telefono collegarlo direttamente al modem

• Vez ha messo mi piace.

Mm2003 no, nessun filtro, la presa dsl che mi ha installato il tecnico ormai 6 anni fa... infatti è la prima cosa che ho pensato anche io..

• Mm2003 ha risposto a questo messaggio

Vez e il telefono dov'era attaccato?

• Vez ha messo mi piace.

simone2001
                          i nuovi grafici

Mm2003 partiva una dsl in uscita dal modem verso un altra presa dsl in entrata

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Vez partiva una dsl in uscita dal modem verso un altra presa dsl in entrata

Ma hai uno stub? Sarebbe strano, te ne saresti dovuto accorgere pure col profilo 17a.

• Vez ha messo mi piace.

mark129 perdonami l'ignoranza ma di cosa si tratta?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Vez perdonami l'ignoranza ma di cosa si tratta?

Una derivazione (vedi il wiki per le definizioni e tutto).
                                Il tuo impianto è sezionato correttamente, si? Direi di si, dopo il riavvio, ma hai ricollegato il telefono?

• Vez ha messo mi piace.

mark129 ti faccio una foto perchè onestamente non saprei cosa è stato fatto poichè quando all'epoca venne il tecnico io non mi trovavo in casa e mi ha "aggiunto" una scatolina bianca marchiata Telecom a cui installatre il modem.
                                  la wiki l'ho vista e non ho trovato risposta perchè non ho eseguito e seguito io i lavori.
                                  Il telefono non l'ho ancora attaccato, dovrei farlo ma non ho avuto il tempo necessario, dovrei impostarlo dal fritz da quello che ho capito ma per me con questo apparato è tutto nuovo 🙂 se sai spiegarmi te ne ringrazio!
                                  Ma a 296m di distanza stimati dal fritzbox, incrociati con i grafici posso dire di essere collegato ad un doppino da 0.4? se così fosse posso avere una connessione ancora migliore e come potrei farlo senza intaccare la stabilità?
                                  grazie a tutti, sul serio.

mark129

Opinioni? 🤣

• [cancellato]

Vez ho staccato il cavo del telefono lasciando solamente il cavo dls del fritz

Ma hai fonia RTG e non VoIP? Altrimenti, il telefono a quale linea è collegato? Se non hai fonia RTG sulla linea DSL ci va collegato solo il modem, o altrimenti senza filtri avrai problemi - e anche i filtri non sono il massimo.

• Vez ha messo mi piace.

[cancellato] non ho ben capito, mi informo sulle sigle...🤣

Praticamente una telefonia RTG indica che hai una seconda coppia di cavi che va dall'armadio/centrale a casa.
                                      Voip invece viene usato su rete ip, quindi passa per il modem.
                                      Semplicemente, il telefono funziona collegato alla presa?
                                      Se si, 99% hai una RTG (che suona strano) 😅

• Vez ha messo mi piace.

Revan1985 e infatti no, il telefono collegato alla sola rete non funziona, pur chiamando mi da "al momento non disponibile" adesso ho schiaffato di prepotenza il cavo dsl del telefono nel modem e non squilla comunque 😃
                                        grazie per le delucidazioni intanto! 🙂
                                        forse devo procedere in maniera diversa su fritz! ?

Vez guarda se il tuo impianto rispecchia questo schema:

Se è già così allora è tutto a posto

• Vez ha messo mi piace.

Mm2003 dovrebbe essere così ma comunque il telefono non mi funziona 😃

Vez allora prova a ricontrollare la configurazione VoIP sul modem, probabilmente sarà sbagliata

• Vez ha messo mi piace.

Mm2003 è quello il problema, non l'ho ancora configurata, come la configuro avendo il "telefono analogico"?

• Vez ha messo mi piace.

Vez telefono analogico

Non ho capito, ma quindi hai la fonia rtg o voip? Il telefono funziona se lo attacchi alla presa al posto del modem? Se non funziona allora è VoIP. In VoIP il telefono va collegato al modem e poi configurato.

• Vez ha messo mi piace.
                                                  • [cancellato]

Vez

Hai ancora il servizio telefonico analogico "tradizionale" (RTG) - o hai solo quello fornito via intenet (VoIP)?

• Vez ha messo mi piace.

Ok, Ok, sono un nabbo babbo...
                                                  Onestamente non avevo idea che il mio numero fosse in voip... vi chiedo scusa e da ingegnere me ne vergogno 🙏
                                                  Non conoscevo i passaggi da fare per arrivare a configurare il numero VoIP nemmeno conoscevo l'esistenza dell'app Tim Telefono... Averla conosciuta prima avrei svoltato...
                                                  Non conoscevo nemmeno l'esistenza dei vari parametri sip e di autenticazione che si dovevano impostare sul fritz!
                                                  Sono caduto dal pero già da quando ho spacchettato il modem, un SO nuovo ampliamente configurabile provenendo da un sistema super chiuso e castrato del modem Tim.
                                                  ora che il grosso è stato fatto, possiamo passare alle finezze...

Come posso migliorare ancora la connessione? posso aspettarmi qualcosa di meglio? avete suggerimenti o idee? 🙂

Vez Come posso migliorare ancora la connessione? posso aspettarmi qualcosa di meglio? avete suggerimenti o idee? 🙂

Dato che hai un Fritzbox se vorresti avere una velocità un po' più alta potresti provare ad abbassare il margine SNR, ma ciò potrebbe rendere la linea instabile.

Mm2003 ci avevo pensato ma non vorrei che per i continui riavvii poi mi limitassero da cabina, però potrei provarci. quanto potrei guadagnare a spanne?

Vez quanto potrei guadagnare a spanne?

Dipende da linea a linea. Ti faccio il mio esempio, con SNRm a 2dB da 110Mb/s ero passato a 145Mb/s, non è detto comunque che nel tuo caso l'aumento sia uguale. Qualche prova per vedere come va puoi tranquillamente farla, stai comunque attento a non riavviare troppe volte, per evitare che scatti il profilo con SNRm a 12dB.

Mm2003 beh buono! hai avuto questo incremento a parità di stabilità oppure è leggermente peggiorata?
                                                          Hai anche avuto riallineamenti da parte del cabinet quando hai "forzato" questi parametri?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile