Vez Ho appena configurato il fritzbox per il profilo 35b, mi sono accorto che aggancio una portante di 216 ma scarico a 38Mb. diversamente con il modem ti tim agganciavo 57 di portante in profilo 17a e ne arrivavano 50, com'è possibile? sto sbagliando qualcosa?
simone2001 mark129 il calcolo varia in base ai modem e con il 35b l'attenuazione aumenta. Vez Genera i grafici hlog qln e invia spettro e istogrammi degli errori
mark129 Non puoi ricollegare il modem TIM per un confronto "on the fly"? Comunque il Fritz segnala quasi 9/15dB in più di attenuazione, o sbaglio?
Vez questi sono i grafici della versione 7.13 non ho ancora configurato il numero del telefono fisso, il problema potrebbe essere quello?
simone2001 Vez c'è un evidente problema, non ci sono praticamente tutte le frequenze del download. Manda spettro e errori
Vez simone2001 questo lo spettro questi gli errori ilredellapietra come imposto il dsl precedente se l'ho appena montato? 🙂
ilredellapietra cmq da quello che vedo con il fritz hai la portante a 38 mega.... non a 200.. 200 è la capacità del dslam non della tua linea... prova an andare nelle impostazioni di liena del fritz e ad impostare la versione DSL precedente.
Mm2003 Vez la linea è molto brutta, ha qualche evidente problema, sia dallo spettro che dall'hlog. Ti consiglio di fare uscire un tecnico per un controllo alla coppia. Uno spettro normale dovrebbe essere più o meno così:
ilredellapietra Vez attiva la modalità avanzata nelle impostazioni in alto a destra del fritzbox. Poi nella stessa schermata troverai impostazioni di linea e e li puoi selezionare la versione dsl precedente. quanto sei distante dal cabinet?
Vez ho fatto una magia, ho staccato il cavo del telefono lasciando solamente il cavo dls del fritz ed i parametri adesso sono questi, migliorati sicuramente (però mi aspettavo di meglio e forse potrei acnora migliorarla?) adesso riattacco il telefono e vedo cosa succede...
Mm2003 Vez ma stavi usando un filtro ADSL? Se è così lo devi togliere e il telefono collegarlo direttamente al modem
[cancellato] Vez ho staccato il cavo del telefono lasciando solamente il cavo dls del fritz Ma hai fonia RTG e non VoIP? Altrimenti, il telefono a quale linea è collegato? Se non hai fonia RTG sulla linea DSL ci va collegato solo il modem, o altrimenti senza filtri avrai problemi - e anche i filtri non sono il massimo.
Vez Mm2003 no, nessun filtro, la presa dsl che mi ha installato il tecnico ormai 6 anni fa... infatti è la prima cosa che ho pensato anche io..
mark129 Vez partiva una dsl in uscita dal modem verso un altra presa dsl in entrata Ma hai uno stub? Sarebbe strano, te ne saresti dovuto accorgere pure col profilo 17a.