Richi99 Backbone Io ti consiglio di sentire un operatore FWA (ma molti ti vincolano il contratto per 2 anni). Personalmente ho un router 4g e antenne esterne con cui mi trovo benissimo, faccio dai 50 ai 100 in download e almeno 20 in upload sotto rete wind3 (abito a ronchi sx). Ci sono operatori che forniscono sim denat illimitate sotto wind3, senza vincoli cotnrattuali. Potrebbe essere una buona soluzione. Ovvio che se fra un po' di mesi arriva la FTTH faresti tutto inutilmente.
Backbone Ho sentito che il comune sta spingendo per finire tutti i lavori entro fine anno... chissà che sia la volta buona. Richi99 Avevo provato con una saponetta Wind ma 4G dentro casa se sei fortunato va a una tacca, navigando a volte si pianta tutto. Fuori casa prende una tacca stabile, ma di sera andava male, rendendo la navigazione impossibile. Infatti anche i miei amici quando vengono a trovarmi si lamentano che il cell prende poco.
Richi99 Da me hanno fatto il sopralluogo giovedì scorso, quindi non credo machi molto al termine dei lavori Backbone Con la saponetta economica è veramente impossibile, ha una ricezione spesso inferiore ad un telefono. Per questo ti avevo parlato di router e antenne esterne, io con questo sistema riesco a collegarmi alla bts di trebaseleghe zona industriale, con segnale pieno, di notte arrivo anche a 180 in download. In ogni caso speriamo arrivi presto così non ci dobbiamo più preoccupare di queste soluzioni alternative.
Backbone Richi99 non voglio andare fuori topic, ma giusto per capire, quando dici antenne esterne, intendi che hai piazzato delle antenne sul tetto? Di che router stiamo parlando, sui 100 euro o più costoso?
Richi99 Backbone E' un router che pagai sui 120 euro della huawei (B535) e un sistema di antenne direttive di tipo yagi-log che costano anch'esse sui 120 euro. In questo modo negli ultimi 4 anni sono riuscito a supportare lavoro da remoto/didattica a distanza anche di 4 persone in contemporanea senza grossi problemi. Poi ci sono anche altre sluzioni come router da tetto mikrotik LHGG ecc. Potrebbe essere una soluzioone utile per chi ha ancora delle FTTC scarse e non è raggiunto da FWA che , nel caso degli operatori di telefonia, usano lo stesso sistema solo che componenti più economici. Cosa diversa per eolo ma in quel caso bisogna avere la bts senza nessun ostacolo in mezzo, condizione difficile se si abita in periferia. Se vuoi più dettagli puoi anche scrivermi in dm.
Backbone Da me devono ancora fare il sopraluogo, in teoria dovrebbero passare a breve. La fibra arriva via aerea sul palo della luce che cade nel mio giardino. Ma da lì poi dove lo fanno passare per farlo arrivare dentro casa? Le spese dei lavori sono a carica del proprietario? A casa mia la canalina sotterranea dove passano i cavi elettrici è già full, quindi non ci starebbe un altro cavo. Dovrebbero scavare e spaccare anche il marciapiede per mettere giù un'altra canalina, con costi non trascurabili Possono collegarsi via aerea fino alla casa?
leoventu Backbone Ma da lì poi dove lo fanno passare per farlo arrivare dentro casa? Le spese dei lavori sono a carica del proprietario? Se si tratta di lavori su suolo privato sono a carico tuo. OpenFiber (o chi per esso) si aspetta di trovare un percorso utilizzabile (libero e non ostruito) per poter entrare in casa, se così non fosse e la problematica è su proprietà privata sarà a tuo carico il lavoro.
Nick1997 Backbone Da me devono ancora fare il sopraluogo, in teoria dovrebbero passare a breve. Potrebbero aver fatto un sopralluogo silente. Backbone Le spese dei lavori sono a carica del proprietario? Solo su suolo privato. Backbone Possono collegarsi via aerea fino alla casa? Potrebbero, ma solitamente lo fanno quando la linea elettrica entra in casa tramite via aerea.
Nakama Buongiorno, scusate, parlo a quelli che stanno a Piombino Dese. Cosa devo fare per farmi tirare i cavi in via del Santo? I cavi arrivano da via edificio e fino al capitello che si trova sulla curva ci sono però da me non sono nemmeno in programma da quel che vedo...e sono a 150 metri da quei cavi
Nick1997 Nakama Purtroppo sembra che la tua zona non sia inclusa nel progetto BUL, se la tua abitazione è in area bianca dovrebbe essere prevista la FWA BUL.
Nakama Nick1997 l'fwa non la voglio, troppo instabile e soprattutto limitata, provata da poco e tolta dopo un mese, mai più. Ripeto che ho una casa a 150 metri dove c'è il roe bul attaccato.
Nakama x_term in ogni caso io delle reti wireless non ne voglio sapere, sceglierò sempre il cavo. Tornando al discorso principale, cosa mi conviene fare per farmi tirare i cavi fino a casa? Posso valutare anche di farlo a spese mie, basta che arrivino.
Nakama Pierre02 Io ho una fttc, faccio 25mbps down e 10mbps up , quindi uno schifo, in casa usiamo parecchio internet, quindi la risposta che ti darei è nessuna delle due, deve esserci ftth, l'fwa NON deve essere il fututro. Comunque ho avuto l'fwa di Vodafone a settembre e ho chiuso immediatamente tutto non appena ho visto la sua limitatezza (1000gb al mese) e instabilità, soprattutto quando c'è brutto tempo
Backbone Nakama confermo quello che dici, le sim 4g fanno schifo. Io ho una saponetta della tre, giusto perchè non si può stare senza internet al giorno d'oggi, ma oscilla dai 10 a 1 (!!!) , quindi la uso solo per controllare la posta e poco altro. L'adsl l'ho tolta perchè cadeva di continuo verso sera e a quel punto era inutilizzabile. Con l'FWA "vera" dovrebbero piazzarti una antenna unidirezionale all'esterno, quindi è tutt'altra storia rispetto al "4g" della saponetta. Si arriva tranquillamente a 100Mbp/s stabili, senza rallentamenti di sorta. Se non attivano la fibra entro fine anno, mi sa che metto su fwa con antenna esterna.
Pierre02 Nakama Certo, il futuro è FTTH. Tuttavia, mi sembra sciocco non concordare sul fatto che le FWA, quelle vere (come quella BUL), non siano tecnologie valide. Basta guardare i feedback di chi le ha.
Nakama Pierre02 non sto dicendo che non lo è, nel mio caso non è stata una buona esperienza e trovo il fatto che finanziare le tecnologie fwa contribuisca a rallentare ulteriormente il mercato dell'ftth, questo è solo un pensiero personale però