Nick1997 Nakama Purtroppo sembra che la tua zona non sia inclusa nel progetto BUL, se la tua abitazione è in area bianca dovrebbe essere prevista la FWA BUL.
Nakama Nick1997 l'fwa non la voglio, troppo instabile e soprattutto limitata, provata da poco e tolta dopo un mese, mai più. Ripeto che ho una casa a 150 metri dove c'è il roe bul attaccato.
Nakama x_term in ogni caso io delle reti wireless non ne voglio sapere, sceglierò sempre il cavo. Tornando al discorso principale, cosa mi conviene fare per farmi tirare i cavi fino a casa? Posso valutare anche di farlo a spese mie, basta che arrivino.
Nakama Pierre02 Io ho una fttc, faccio 25mbps down e 10mbps up , quindi uno schifo, in casa usiamo parecchio internet, quindi la risposta che ti darei è nessuna delle due, deve esserci ftth, l'fwa NON deve essere il fututro. Comunque ho avuto l'fwa di Vodafone a settembre e ho chiuso immediatamente tutto non appena ho visto la sua limitatezza (1000gb al mese) e instabilità, soprattutto quando c'è brutto tempo
Backbone Nakama confermo quello che dici, le sim 4g fanno schifo. Io ho una saponetta della tre, giusto perchè non si può stare senza internet al giorno d'oggi, ma oscilla dai 10 a 1 (!!!) , quindi la uso solo per controllare la posta e poco altro. L'adsl l'ho tolta perchè cadeva di continuo verso sera e a quel punto era inutilizzabile. Con l'FWA "vera" dovrebbero piazzarti una antenna unidirezionale all'esterno, quindi è tutt'altra storia rispetto al "4g" della saponetta. Si arriva tranquillamente a 100Mbp/s stabili, senza rallentamenti di sorta. Se non attivano la fibra entro fine anno, mi sa che metto su fwa con antenna esterna.
Pierre02 Nakama Certo, il futuro è FTTH. Tuttavia, mi sembra sciocco non concordare sul fatto che le FWA, quelle vere (come quella BUL), non siano tecnologie valide. Basta guardare i feedback di chi le ha.
Nakama Pierre02 non sto dicendo che non lo è, nel mio caso non è stata una buona esperienza e trovo il fatto che finanziare le tecnologie fwa contribuisca a rallentare ulteriormente il mercato dell'ftth, questo è solo un pensiero personale però
Nakama Pierre02 a me hanno messo la parabola, nel contratto è fwa, da quel che so io, Vodafone ha l'fwa in-door e out-door e io avevo quest'ultimo, poi se non è così allora scusa la mia ignoranza, però cos'è?
Backbone Nakama FWA è un temrine generico e in parole povere significa essere connesso ad internet via radio (ovvero con un antenna), quindi senza "il cavo" che ti entra in casa. WiMAX, 4G LTE o 5G sono le tecnologie "wireless" utilizzate per trasmettere i dati, ognuna con i propri pro e contro. Fino a qualche anno fa quando si parlava di FWA era WiMAX, adesso "spopolano" 4G e 5G perchè sfruttano la rete cellulare. 5G è considerato "il top", ma dipende sempre dalla distanza della tua abitazione e dal traffico gestito dall'operatore in quel punto. WiMAX a mio avviso non era male in quanto meno "trafficata". Sicuramente nel forum c'è qualcuno che ti può spiegare meglio.
Pierre02 Nakama Ci sono vari modelli. Comunque hai detto che l'hanno installato anche a te quindi dovresti saperlo
Nakama Pierre02 io avevo una antenna o modem 5g sopra il tetto di casa, nel contratto c'era scritto feat 5g outdoor
LuigiGazzola Arrivata mail di uscita tecnico per attivazione fibra , prevista per il 27 non so se crederci ancora 😅
Nick1997 LuigiGazzola Arrivata mail di uscita tecnico per attivazione fibra , prevista per il 27 non so se crederci ancora 😅 Che zona? E con che operatore?
Nick1997 LuigiGazzola Ho paura che non si presenterà nessuno...molti miei compaesani (Morgano (TV)) hanno ricevuto numerose mail da parte di Sky Wifi per appuntamenti ma non si presentava mai nessuno, spero che nel tuo caso non sia così. Gli unici appuntamenti "reali" era quando chiamava il call center di OpenFiber o la ditta che faceva le installazioni, all'epoca Site.