Ciao a tutti,
Sto usando da poco una sim WindTre attivata un anno fa (logo W3 e seriale 893988) in un iPhone X aggiornato (iOS 14.4.2) al fine di testarla prima di passare il numero principale da Vodafone a W3.
Nella mia zona con VF ultimamente non supero mai i 20 Mbps, mentre con W3 arrivo a 120 Mbps.

Ora veniamo al VoLTE, a cui sono abituato da anni provenendo da VF.
Gli iPhone non sono nella lista ufficiale dei dispositivi compatibili con W3, ma ci sono diverse testimonianze, anche qui sul forum, di utenti che sono riusciti a farlo funzionare (cito ad es. @MobileAddicted ).

Il problema che hanno in molti è che il servizio VoLTE non viene attivato in automatico nei sistemi dell’operatore, ma io sono riuscito (al 3o tentativo con il 159) a farmelo attivare lo stesso. Ora infatti lo vedo attivo nella sezione Info Linea dell’app W3.

Il problema che ho io è lato device: a differenza di altri utenti iPhone, nelle Impostazioni non mi compare proprio lo slider VoLTE per attivare il servizio sul telefono!
Ovviamente se metto la sim VF compare.
Qualcuno ha avuto un problema simile e sa come risolvere?

Ho notato che la prima volta che ho inserito la sim W3 nell’iPhone X il carrier bundle (profilo operatore) si è aggiornato a WINDTRE 45.1. Non ho fatto caso se prima con profilo WINDTRE 45.0 il flag VoLTE si vedeva.
Per chi ha WindTre e il flag VoLTE visibile (anche se non vi vanno le chiamate in 4G), che versione di carrier bundle avete?

Può essere che lo abbiano disattivato da questa versione? Se sì, qualcuno conosce un modo per rimettere il carrier bundle precedente?
Anni fa con iTunes si potevano caricare file .ipcc modificati anche senza jailbreak, ma adesso sono criptati e scaricabili via OTA, quindi non credo si possa fare ancora.

Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire. Allego alcuni screenshot.

dariuccio83 Il problema che hanno in molti è che il servizio VoLTE non viene attivato in automatico nei sistemi dell’operatore, ma io sono riuscito (al 3o tentativo con il 159) a farmelo attivare lo stesso.

Sai mica se è possibile compiere la stessa procedura per Very Mobile?

dariuccio83 Può essere che lo abbiano disattivato da questa versione?

Sì. Molto probabile. Perché su iphone creava diversi problemi con le chiamate in uscita (è il motivo per cui non si attiva in automatico se hai un iphone)

handymenny Ok, ma potevano lasciarlo decidere agli utenti se tenerlo attivo o meno. L’unico problema con le chiamate in uscita di cui si parla è con i numeri brevi/speciali. Che poi l’operatore può risolvere mettendo delle esclusioni proprio nel carrier bundle.
        Comunque basterebbe disattivare il VoLTE temporaneamente prima di chiamare un numero verde o il servizio clienti. Non credo capiti così spesso...

Claudio7890 Bella domanda, non ne ho la certezza ma credo di sì visto che usano gli stessi sistemi. Chiamando il rispettivo servizio clienti ovviamente.
          Se ti chiedono il modello di telefono che hai, dovrai mentire e dirne uno presente nella lista ufficiale sul loro sito.

dariuccio83 Se ti chiedono il modello di telefono che hai, dovrai mentire e dirne uno presente nella lista ufficiale sul loro sito.

Io però non capisco perché non approverebbero gli iPhone...
            Credo sia una decisione soprattutto commerciale...

Claudio7890 Credo che debbano ancora ottenere la certificazione ufficiale da Apple. Qualcuno su altri forum dice che manca poco.

dariuccio83 Ok, ma potevano lasciarlo decidere agli utenti se tenerlo attivo o meno.

Dal mio punto di vista, meglio non lasciare agli utenti la possibilità di autocrearsi un disservizio inconsapevolmente, disservizio che ti impedisce anche di contattare il servizio clienti.
              Infatti io stesso gli avevo consigliato di trovare una soluzione a questo problema, perché secondo me il proteggersi dietro al "attiviamo il VoLTE solo se il dispositivo è certificato" non bastava.

Detto questo, domanda stupida, hai verificato se durante una chiamata resti in 4G o meno? Potrebbero anche aver nascosto semplicemente lo slider

Claudio7890 Io però non capisco perché non approverebbero gli iPhone...
              Credo sia una decisione soprattutto commerciale...

Da quello che ho capito, ci sono problemi di compatibilità che non hanno ancora capito come risolvere.
              Gli iPhone sono strani, addirittura un operatore fino a qualche settimana fa ha tenuto EVS (HD+) disattivo su tutta la rete perché su iphone12 creava problemi.

handymenny Detto questo, domanda stupida, hai verificato se durante una chiamata resti in 4G o meno?

Certo che ho verificato, passa sempre in 3G purtroppo.

eutampieri Nel tuo caso sicuramente non hai attivo il servizio lato operatore.
                Però è interessante che tu abbia lo slider, perché le sim Very dovrebbero essere identiche alla mia W3 attivata a luglio scorso (893988).
                Che versione carrier hai?

eutampieri Per caso quando vai in Generali - Info ti esce un popup che ti dice di aggiornarlo?

eutampieri su iOS con sim very mobile il toggle appare.
                    edit: quando fai chiamate però passa subito in 3G

Io ho Fastweb che si appoggia su rete WindTre con carrier 45.0, come voi appena va in chiamata da LTE passa in 3g sempre su iPhone.

HeyBrother per Fastweb è ancora più difficile la questione: essendo full MVNO, è come se fosse sempre in roaming, e serve una configurazione specifica per Fastweb, le cui SIM sono totalmente differenti da quelle wind3 e si connettono a una core network diversa.

eutampieri Sì, tipo quello. Se è disponibile un aggiornamento del carrier bundle, quando vai in Generali-Info ti chiede se vuoi aggiornare le impostazioni del gestore. Deduco che per Very Mobile si siano fermati alla 45.0 lasciando attivo il VoLTE. Tanto ormai è evidente che utilizzano tutti gli utenti del secondo brand come beta tester...

itreb Eh quello sì, infatti quando mi è arrivata la SIM ed ho effettuato l'attivazione, l'iPhone leggeva solo il 3g senza apn, perciò ho dovuto inserire l'apn per navigare, poi mi è arrivata la notifica di aggiornamento del profilo del gestore effettuandola mi ha configurato il profilo di rete Fastweb, e il telefono si è collegato in 4g subito dopo.

handymenny Gli iPhone sono strani, addirittura un operatore fino a qualche settimana fa ha tenuto EVS (HD+) disattivo su tutta la rete perché su iphone12 creava problemi.

Strano: la serie 12 è l'unica a montare Qualcomm che, per la maggior diffusione e la superiorità tecnica di quest'ultima, dovrebbe essere la più compatibile.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile