Ciao a tutti,
Sto usando da poco una sim WindTre attivata un anno fa (logo W3 e seriale 893988) in un iPhone X aggiornato (iOS 14.4.2) al fine di testarla prima di passare il numero principale da Vodafone a W3.
Nella mia zona con VF ultimamente non supero mai i 20 Mbps, mentre con W3 arrivo a 120 Mbps.
Ora veniamo al VoLTE, a cui sono abituato da anni provenendo da VF.
Gli iPhone non sono nella lista ufficiale dei dispositivi compatibili con W3, ma ci sono diverse testimonianze, anche qui sul forum, di utenti che sono riusciti a farlo funzionare (cito ad es. @MobileAddicted ).
Il problema che hanno in molti è che il servizio VoLTE non viene attivato in automatico nei sistemi dell’operatore, ma io sono riuscito (al 3o tentativo con il 159) a farmelo attivare lo stesso. Ora infatti lo vedo attivo nella sezione Info Linea dell’app W3.
Il problema che ho io è lato device: a differenza di altri utenti iPhone, nelle Impostazioni non mi compare proprio lo slider VoLTE per attivare il servizio sul telefono!
Ovviamente se metto la sim VF compare.
Qualcuno ha avuto un problema simile e sa come risolvere?
Ho notato che la prima volta che ho inserito la sim W3 nell’iPhone X il carrier bundle (profilo operatore) si è aggiornato a WINDTRE 45.1. Non ho fatto caso se prima con profilo WINDTRE 45.0 il flag VoLTE si vedeva.
Per chi ha WindTre e il flag VoLTE visibile (anche se non vi vanno le chiamate in 4G), che versione di carrier bundle avete?
Può essere che lo abbiano disattivato da questa versione? Se sì, qualcuno conosce un modo per rimettere il carrier bundle precedente?
Anni fa con iTunes si potevano caricare file .ipcc modificati anche senza jailbreak, ma adesso sono criptati e scaricabili via OTA, quindi non credo si possa fare ancora.
Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire. Allego alcuni screenshot.