Claudio7890 Credo che debbano ancora ottenere la certificazione ufficiale da Apple. Qualcuno su altri forum dice che manca poco.

dariuccio83 Ok, ma potevano lasciarlo decidere agli utenti se tenerlo attivo o meno.

Dal mio punto di vista, meglio non lasciare agli utenti la possibilità di autocrearsi un disservizio inconsapevolmente, disservizio che ti impedisce anche di contattare il servizio clienti.
Infatti io stesso gli avevo consigliato di trovare una soluzione a questo problema, perché secondo me il proteggersi dietro al "attiviamo il VoLTE solo se il dispositivo è certificato" non bastava.

Detto questo, domanda stupida, hai verificato se durante una chiamata resti in 4G o meno? Potrebbero anche aver nascosto semplicemente lo slider

Claudio7890 Io però non capisco perché non approverebbero gli iPhone...
Credo sia una decisione soprattutto commerciale...

Da quello che ho capito, ci sono problemi di compatibilità che non hanno ancora capito come risolvere.
Gli iPhone sono strani, addirittura un operatore fino a qualche settimana fa ha tenuto EVS (HD+) disattivo su tutta la rete perché su iphone12 creava problemi.

    handymenny Detto questo, domanda stupida, hai verificato se durante una chiamata resti in 4G o meno?

    Certo che ho verificato, passa sempre in 3G purtroppo.

    eutampieri Nel tuo caso sicuramente non hai attivo il servizio lato operatore.
    Però è interessante che tu abbia lo slider, perché le sim Very dovrebbero essere identiche alla mia W3 attivata a luglio scorso (893988).
    Che versione carrier hai?

      eutampieri Per caso quando vai in Generali - Info ti esce un popup che ti dice di aggiornarlo?

        eutampieri su iOS con sim very mobile il toggle appare.
        edit: quando fai chiamate però passa subito in 3G

        Io ho Fastweb che si appoggia su rete WindTre con carrier 45.0, come voi appena va in chiamata da LTE passa in 3g sempre su iPhone.

          HeyBrother per Fastweb è ancora più difficile la questione: essendo full MVNO, è come se fosse sempre in roaming, e serve una configurazione specifica per Fastweb, le cui SIM sono totalmente differenti da quelle wind3 e si connettono a una core network diversa.

            eutampieri Sì, tipo quello. Se è disponibile un aggiornamento del carrier bundle, quando vai in Generali-Info ti chiede se vuoi aggiornare le impostazioni del gestore. Deduco che per Very Mobile si siano fermati alla 45.0 lasciando attivo il VoLTE. Tanto ormai è evidente che utilizzano tutti gli utenti del secondo brand come beta tester...

            itreb Eh quello sì, infatti quando mi è arrivata la SIM ed ho effettuato l'attivazione, l'iPhone leggeva solo il 3g senza apn, perciò ho dovuto inserire l'apn per navigare, poi mi è arrivata la notifica di aggiornamento del profilo del gestore effettuandola mi ha configurato il profilo di rete Fastweb, e il telefono si è collegato in 4g subito dopo.

            handymenny Gli iPhone sono strani, addirittura un operatore fino a qualche settimana fa ha tenuto EVS (HD+) disattivo su tutta la rete perché su iphone12 creava problemi.

            Strano: la serie 12 è l'unica a montare Qualcomm che, per la maggior diffusione e la superiorità tecnica di quest'ultima, dovrebbe essere la più compatibile.

              eutampieri su iOS con sim very mobile il toggle appare.
              edit: quando fai chiamate però passa subito in 3G

              Anche a me, inoltre se provo ad attivare il VoLTE mi appare un avviso in cui mi consiglia di non procedere...

                dariuccio83 Mi sta venendo il dubbio che il toggle è visibile solo con eSim.

                Molto probabile.

                dariuccio83 Tu hai eSim o sim fisica?

                eSIM, lo slot fisico è occupato dalla SIM di un altro operatore.

                Claudio7890 Strano: la serie 12 è l'unica a montare Qualcomm che, per la maggior diffusione e la superiorità tecnica di quest'ultima, dovrebbe essere la più compatibile.

                Penso che Apple usi la sua implementazione di IMS (SIP, VoLTE o come lo volete chiamare).
                I produttori non sono costretti ad usare quella Qualcomm, ad esempio LG e Samsung usano la loro

                dariuccio83 Mi sta venendo il dubbio che il toggle è visibile solo con eSim.

                Considera che le SIM very sono distinguibili da quelle windtre standard. Le sim very hanno un identificativo chiamato GID a 99, mentre sulle sim wind è diverso o non c'è

                9 giorni dopo

                AGGIORNAMENTO: sono riuscito ad avere il VoLTE sul mio iPhone X! (Scusate la lunghezza del post)

                Per prima cosa ho messo la SIM in un Samsung A31 di un’amica ed è andato al primo colpo senza toccare nulla, a conferma che il servizio mi era stato attivato correttamente dal 159.
                Negli ultimi giorni sono riuscito a trovare il file del carrier bundle di WindTre 45.1 e ho visto che all’interno, come per tutti i carrier bundle su iOS, ci sono delle impostazioni generiche valide per tutti i modelli (file carrier.plist) e altre personalizzate per i vari modelli (file overrides_<<codename>>.plist). Per tutto ciò che non viene specificato il telefono utilizza le impostazioni generiche presenti nel Default.bundle all’interno del firmware.
                Per quanto riguarda i parametri IMS (VoLTE) Wind ne ha inseriti giusto un paio nel file generico (non c’è neanche l’APN ims), a differenza degli altri operatori certificati che hanno almeno una cinquantina di valori. Quindi il telefono deve per forza utilizzare i parametri di default.
                Ora, per quanto riguarda il mio modello specifico, è un iPhone X Global (comprato negli USA), diverso dalla versione europea solo GSM. Il mio ha il modem Qualcomm (migliore) e non Intel, quindi anche i file .pri di configurazione della baseband sono diversi.
                Per il mio modello (codename D22) e anche per gli iPhone 8 e 8 Plus Global (D20 e D21) la config di default ha il VoLTE disattivo. Per questo non vedevo proprio il toggle nel menu Impostazioni.
                Ho clonato le impostazioni da quelle degli iPhone 12 (di cui avevo testimonianze di funzionamento), vedevo il toggle ma non andava lo stesso.
                Dopo mille prove con le impostazioni di TIM, VF, 3 Denmark, 3 UK etc. ho provato a sostituire anche il file .pri della baseband con quello di 3 Denmark (più simile) e ha funzionato!!!

                Per fare tutto questo ovviamente ho dovuto fare il jailbreak (checkra1n) e applicare una patch al CommCenter (CCPatch13), altrimenti i carrier bundle sono firmati e non ti fa cambiare neanche una virgola. Il tutto a scopo di studio, non so se lo manterrò così. Speriamo WindTre si decida presto a collaborare con Apple per attivarlo ufficialmente su tutti i modelli perché funziona piuttosto bene...
                Ora sto provando ad ottimizzare i vari parametri (codec, signaling, etc.) per avere un comportamento ottimale e la massima qualità audio. Sono riuscito ad avere la conferenza e il fallback in 3G per le chiamate a numeri speciali e per le stringhe dei servizi supplementari.
                A proposito WindTre ha anche il protocollo XCAP con relativo apn per la gestione dei servizi di rete ma dava qualche problemino e per ora l’ho disattivato. In 4G potevo configurare solo CW (avviso di chiamata) e CLIR (restrizione ID chiamante), inoltre non mi partivano gli SMS in uscita.

                Next step: Wi-Fi Calling o VoWiFi! Se ci riesco scriverò un nuovo post.

                Morale della favola: possiamo concludere che attualmente, senza fare modifiche, gli unici che possono utilizzare il VoLTE, previa attivazione del servizio tramite 159, sono gli iPhone 12, mini, Pro, Pro Max.
                Sim fisica o eSim non ha alcuna importanza.
                A quante pare l’unico file .pri nel bundle di Wind che permette al VoLTE di funzionare regolarmente è proprio quello degli iPhone 12 (D52g, D53p, D54p), forse perché più recente mentre gli altri devono essere aggiornati. Dato che contiene anche tutte le impostazioni radio del 5G ed è destinato ad un modem differente, non è il caso di provarlo su modelli diversi.
                Nei modelli con modem Intel invece si dovrebbe provare per vedere se funziona con le impostazioni fornite dal gestore ma guardando nei file ho i miei dubbi.
                Infine tenete presente che senza aggiungere alcuni campi nei file .plist non avrete mai un comportamento ottimale, in particolare con i numeri speciali e di emergenza!
                Vi ci voglio vedere in una situazione di emergenza a togliere il VoLTE prima di chiamare il 112/118...

                Ps. Se qualcuno ha tempo da perdere e vuole qualche dettaglio in più può scrivermi in privato. Vale anche per gli specialisti di Wind visto che sto facendo gran parte del lavoro di testing al posto loro...

                Pps. Il tutto dovrebbe valere anche per le sim ex-3 (893999). I carrier bundle sono separati ma praticamente identici. A patto però che il servizio si possa attivare sui loro sistemi.

                  dariuccio83 Ah ma potevi dirlo prima che il tuo non era un iphone europeo. Solo quelli europei hanno il VoLTE abilitabile per tutti gli operatori anche in assenza di certificazione

                  dariuccio83 Il tutto dovrebbe valere anche per le sim ex-3 (893999)

                  Quelle non soft-migrate non possono usare il VoLTE

                  dariuccio83 i vari parametri (codec, signaling, etc.)

                  Se ti può essere d'aiuto W3 utilizza EVS-SWB, AMR-WB e AMR. Posso mandarti anche la loro config presa da altri dispositivi qualcomm se vuoi

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