handymenny MarcoYahoo Questo è dove arrivano le richieste dei clienti ILIAD alla mia CDN: Penso che puoi immaginare come siano i grafici degli altri MNO italiani Sarà sicuramente migliorato qualcosa, ma parlare di leggenda è esagerato. Parte o tutto il traffico verso Google, Facebook, Netflix, Akamai, CDN77 termina in Francia e non è poco.
MarcoYahoo Non metto in discussione il fatto che il traffico continui ad essere instradato in Francia ma, alla fine della fiera, per un utente medio non trovo sia così impattante e determinante. Comunque, test ripetuti su server Eolo. Sim iliad: ping 66ms jitter 14 ms download 21,5 upload 2,32 Sin WindTre: ping 58ms jitter 9ms download 4,92 upload 13,1 Mi pare che ci sia molto poco da dire...
handymenny MarcoYahoo Dire che non si nota differenza nell'uso comune è una cosa, dire che parliamo di leggende è tutt'altra. Comunque qui da me Vodafone fa anche peggio di iliad (70ms verso VF milano), ma è un problema della BTS specifica e non mi permetterei di generalizzare, se mi sposto di qualche km quei 70ms diventano 30ms Mentre per Windtre è molto variabile la cosa, se vengono instradato a Roma ho circa 10ms rispetto alla rete fissa (30ms), se vengono instradato a Bari 50-60ms
mark129 MarcoYahoo Mi pare che ci sia molto poco da dire... Che l'upload di iliad è un po' penoso, da casa tua, ed il download W3 pure. Potrei dire che da me sia iliad che W3 vanno uguale, con il dl di W3 e l'ul di iliad, solo che verrebbe scambiato per critica o polemica, ed allora mi astengo. 🤣
gandalf2016 Google in public peering a MIX ho visto utilizzano. Si può finire di commentare qui, chi ha orecchie per intendere,intenda.
callfan MarcoYahoo eNB della BTS? RSRP? Orientamento settori rispetto a te? CA? Troppo pochi dati, così. E te lo dice uno che fa la spola fra due case, una dove WindTre che supera abbondantemente i 250 Mbps durante l'intera giornata e l'altra dove arriva a stento a 30 Mbps. Non per questo dico che "è top" o "fa schifo".
MarcoYahoo callfan Non per questo dico che "è top" o "fa schifo". Ti risulta che mi sia espresso in questi termini? Non mi pare proprio. Se le variabili sono così tante ed applicabili a tutti i gestori, mi sembra francamente illogico puntare il dito solo ed esclusicamente sulla questione della latenza Iliad a fronte di un servizio erogato più che dignitoso, soprattutto in proporzione al costo. Ho vissuto in prima persona e salutato l'ingresso di Tre nel 2003/2004 ma ricordo che i problemi fossero anche peggiori (chi non aveva segnale proprietario, non poteva nemmeno forzare il roaming su Wind a pena di disattivazione coatta della sim, giusto per fare un esempio) rispetto alla rapida crescita di Iliad. Perché non tenerne conto?
MarcoYahoo handymenny non mi permetterei di generalizzare Chi ha perentoriamente affermato che "Iliad ha ping assurdi", non ha forse generalizzato allo stesso modo senza considerare le "variabili" di cui sopra? Però mi sembra che abbiate scatenato una tsunami di risposte solo contro di me... 😲
MarcoYahoo mark129 Inopinabile. Ma, alla fine dei giochi, quale sarebbe l'impatto per me nell'utilizzo quotidiano? Con la sim Iliad riesco a navigare decentemente, con quella nel tablet no.
handymenny MarcoYahoo Mi sembra che le generalizzazione le stiano facendo altri e non io. Ma io non ti ho accusato di generalizzare sulla latenza. Ma che non è corretto di parlare di leggende 🙂
callfan MarcoYahoo leggenda, che poteva essere vera tre anni fa al momento del lancio: ora la latenza si è quasi dimezzata e nell'uso quotidiano ha scarsa rilevanza This is generalizzare e decontestualizzare 😀
MarcoYahoo callfan leggenda, che poteva essere vera tre anni fa Non si riesce nemmeno più ad usare delle metafore senza scatenare dei flame... 😲
handymenny Giusto un recap, che magari tra generalizzazioni, leggende e polemiche ci siamo persi. Ad oggi gran parte del traffico delle sim iliad termina in Francia -> Vero Ciò comporta un inevitabile aumento di latenza -> molto probabilmente vero (nei tracert che ho visto si passava comunque da milano, quindi...) Ciò comporta che iliad abbia una latenza sempre più alta degli altri gestori in qualsiasi situazione -> Falso Ciò può anche essere un vantaggio -> Vero, in caso di saturazione o disservizi può essere un vantaggio, ad esempio quando muore Facebook in Italia spesso ai clienti iliad continua a funzionare
MikiMikula emh... ma il thread non era "Iliad a Roma" ? forse mi sono perso qualcosa ☺ cmq ho provato ieri a girare un po' (mattina tra le 8 e le 9 e sera tra le 6 e le 7) col cell e facendo dei speedtest un po' a caso (cioe' non ho controllato dove fossero le bts, voleva essere un test puramente casuale) e confermo che, nei limiti di cui sopra, Iliad in zona Esquilino/Monti prende sempre molto bene, con velocita' che sono variate da circa 80Mbs a circa 260Mbs (urca... quando l'ho visto credevo fosse un errore e ho rifatto il test... poi ho capito, il cell S9+ aggrega molte piu' bande del mio povero MR600 😀)