Curiosità vorrei capire la definizione esatta di "diramazione" (il mio fritz dice che ho una diramazione a 15metri che mi fa perdere 17mega) vorrei capire; questo è il mio impianto

chiostrina a palo (senza pallini dunque sembrerebbe non derivata); da qui partono 5 drop che tramite canalina passacavi arrivano ognuno ad uno dei 4 appartamenti della proprietà, ma di questi solo il mio è attivo gli altri 3 non sono attivi).....

dalla canalina passacavi sale dietro casa in questa scatola di derivazione dove i tecnici Telecom misero un sezionatore -> poi sale ed entra in casa dove arriva in questa cassettina e qui c'è il "giunto" col for-box che fece l'elettricista in sede di installazione impianto e da qui va nell'unica presa rj11 che ho in tutta casa
(il cavo aggiunto ricordo fu circa 10-12 metri quindi potrebbe essere?) o queste non sono considerate derivazioni

• flash80 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Grazie

al di là della teoria che l'ho letta anche volevo capire se al concreto nel mio caso come derivazioni sono considerate anche

-) il sezionatore Telecom
    -) la giunzione for-box in casa

• Mm2003 ha risposto a questo messaggio
      • [cancellato]

Ti fa onore esserti documentato, non è così comune come si sarebbe portati a pensare👍

Lascio a figure più autorevoli risposta ai tuoi dubbi specifici.

flash80 -) il sezionatore Telecom
        -) la giunzione for-box in casa

Questi sono semplicemente delle giunzioni al cavo, non derivazioni. In ogni caso per esserne sicuro dato che hai un Fritz puoi postare i grafici Hlog e Qln, così vediamo se effettivamente c'è qualche derivazione.

Mm2003

flash80 hai effettivamente una derivazione di circa 15 metri. Dovresti provare a controllare nelle scatole di derivazione che ci sono in casa se magari c'è una giunzione dove parte anche un altro doppino oltre a quello che va al modem.

Mm2003 in casa non ci sono scatole di derivazione....... il doppino parte dalla chiostrina a palo e passa in quella scatola di derivazione dove c'è solo il sezionatore poi entra in quella presa dove io ho messo la giunzione fino all'unica presa rj11 presente e stop

flash80 poi entra in quella presa dove io ho messo la giunzione

Prova a fare una foto a questa giunzione. La presa deve essere bypassata, il doppino quindi dovrebbe essere diretto senza entrare e uscire in questa prima presa.

flash80 è questa qui messa anche prima su

flash80 prova a collegare il modem direttamente lì e rigenera i grafici

Mm2003 al momento non riesco...... proverò nel fine settimana; il mio dubbio è che essendo la mia tratta ipersemplice.....

da chiostrina a sezionatore Telecom e da qui a presa su con giunzione ..... che il fritz non veda come diramazioni uno di questi 2 elementi.....

Domanda...... il fatto che nel tubo passacavi "viaggino" in parallelo 5 drop Telecom che partono dalla chiostrina(ma solo io sono l'unico attivo) non viene visto come "diramazione" ovviamente

flash80 riesci ad accedere al sezionatore e collegarti direttamente lì, quindi fare i grafici? In pratica nel punto di ingresso della linea.
                      Quegli elementi non devono farti risultare la diramazione, considerarli come prolunghe, non biforcazioni.

Filippo94 al sezionatore proprio no come vedi è in una scatola di derivazione esterna e incollata alla parete esterna (sebbene sia ispezionabile avendo comunque un coperchio a sportello), ma mettere lì il modem è impossibile anche per come è messo e per il drop che ne sbuca poi da sotto (il cavo che esce dal buco a sinistra entra in appartamento in quella presa dove c’è la giuntura)....

se proprio volessi tagliare la testa al toro dovrei eliminare il sezionatore( ma non so se migliora qualcosa oppure no)e fare un “corpo unico” o con saldatura in guaina termorestringente o con scotchlock 3m ( usandolo sia al posto del sezionatore che al posto dei forbox.........)

con gli scotchlock 3m dovrei almeno eliminare questi 2 unici punti “dubbi”?

flash80 più che al sezionatore vai per esclusione, e prova a collegare il modem dove ti dicevo io prima. Così vediamo se già lì si risolve il problema.

[cancellato]

[cancellato] Lascio a figure più autorevoli risposta ai tuoi dubbi specifici

Ecco qua 😞
                          Come era bello quando i Forum erano costellati di persone che mettevano a disposizione di tutti le proprie esperienze/competenze, (senza citar nessun livello)
                          senza creare un livello istituzionale... 🙁☹️

//Start OT
                          Cit: Alberto Sordi.
                          Io so’ io… e voi non siete un c.....
                          //Stop OT
                          😞😔😟😕🙁☹️ (forse sto invecchiando)

flash80 Il drop qui arriva da un corrugato, mentre l'ingresso dalla scatola di derivazione a muro a casa è aereo.
                            Quindi il drop in casa entra da qualche altra parte.

Hadx si il drop esce dalla scatola derivazione dietro casa (parte sinistra della scatola), poi entra tramite un piccolo foro in casa nella parete esterna entrando in un corrugato che bucammo( domani faccio foto migliore per far vedere meglio) ....... e da lì arriva in casa

• Hadx ha risposto a questo messaggio

flash80 Allora scollega dai morsetti i fili che vanno alla presa, ai morsetti poi collega una presa volante e rigenera da qui Hlog.

Hadx ecco la foto dalla scatola di derivazione in basso a sinistra esce il drop e lo portammo dentro casa bucando in quel punto è facendo un buco anche in un corrugato dove c’è solo il drop (il filo che vedi accanto è l’antenna tv che scende dal tetto entra lì ma va da un’altra parte...... in pratica l’antenna continua verso sinistra, il drop verso destra invece)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile