mark129 Io proverei con 187 tasto 2, chiedere all'operatore i profili i2016_1008 o i2017_1008. Se non capisce di che parli, riattacchi e richiami. Giusto @Hadx ?
handymenny mark129 se fai così e sei fortunato, ottieni solo i 200Mega tra modem e dslam. Il resto resta limitato a 100
handymenny MarcoMaz Sì si esatto. Ma il metodo suggerito qui mark129 sblocca solo la parte tecnica e non quella commerciale, quindi resta uno dei due limiti
AndreaConiglio mark129 i commerciali non capiscono quei profili, abbiamo diversi anche profili sos relativi alla 100/200 mega, e loro ti risponderanno, si mangiano? Non è solo questione di cambiare il profilo. Bisogna anche operare sul nas e far capire che la linea è a 200x , se no rimane “strozzato” sempre a 100 mega. praticamente è una cosa che faccio ogni giorno, anche pochi minuti fa
mark129 handymenny Il resto resta limitato a 100 Scusa se ti chiedo di precisare, ma l'OP aveva scritto MarcoMaz lunedì mi accorgo che finalmente la mia cabinetta è attiva a 200 mega Quindi non mancherebbe solo la sua tratta?
handymenny mark129 La limitazione a 100 Mega è applicata in più punti della rete. Semplificando c'è un limite a 100Mega dato dal profilo configurato sul tuo ONU e uno a 100Mega configurato sul concentratore/BRAS in centrale. Se modifichi il primo senza alterare il secondo resti limitato a 100Mega. Per non parlare del fatto che forse c'è un automatismo che sanifica i profili, qualcuno aveva parlato di profili che si resettavano dopo qualche giorno
MarcoMaz handymenny da ignorante penso che una volta attivo il servizio questa che dici sia una prassi che va fatta, altrimenti non avrebbe senso passare a 200 se poi si continua ad avere la potenza della 100
[cancellato] handymenny Per non parlare del fatto che forse c'è un automatismo che sanifica i profili Fixed 🤓
MarcoMaz Preciso che al modem ho 107 mega😅😅😅, scarico a 12,5 mbps, quindi una 200 mega dovrei riuscire a sfruttarla tutta
edofullo Chiama il 187 parte commerciale. "Salve voglio passare alla 200 mega, me la può attivare?" Senza smadonnare coi profili tecnici.
MarcoMaz edofullo era proprio quello il problema, parlare con l'ufficio commerciale,dico era perché finalmente 5 minuti fa, sempre tramite ufficio tecnico sono riuscito a farmi inoltrare la chiamata al commerciale ed effettuare la richiesta di upgrade, grazie a tutti e buona giornata
LoreBlack AndreaConiglio i commerciali non capiscono quei profili, abbiamo diversi anche profili sos relativi alla 100/200 mega, e loro ti risponderanno, si mangiano? non tutti non li capiscono 😉
mark129 AndreaConiglio i commerciali non capiscono quei profili Solo per chiarezza, 187 tasto 2 non è i commerciali. 😉 Per il resto vale quanto già detto da tanti altri. 😇
mark129 AndreaConiglio Bisogna anche operare sul nas e far capire che la linea è a 200x , se no rimane “strozzato” sempre a 100 mega. praticamente è una cosa che faccio ogni giorno, anche pochi minuti fa E quando cambi un profilo sull'apoint come di solito fai dalla tua dashboard in assistenza, il provisioning che attivi non risale anche allo zpoint, questo è un qualcosa che si attiva solo dalla dashboard dei commerciali?
AndreaConiglio LoreBlack un consiglio che posso fare è di non dire mai ai commerciali i nomi dei profili. Ma solamente chiedere quel tipo di velocità. Ci pensiamo noi poi a sistemarlo. Non è altro che un menu a tendina stupidissimo
AndreaConiglio mark129 siamo sempre noi del tecnico che andiamo a cambiare anche lo zpoint. Dopo aver cambiato la velocità in uscita scale nas, si fa il provisioning in caso di modem tim. Previo aggiornamento profilo.
mark129 AndreaConiglio siamo sempre noi del tecnico che andiamo a cambiare anche lo zpoint. Dopo aver cambiato la velocità in uscita scale nas, si fa il provisioning in caso di modem tim. Previo aggiornamento profilo. Grazie. Però mi pareva di aver capito che tutto nascesse da qualche "flag" settato dalla richiesta del cliente al commerciale: quindi, solo per capire perfettamente tutti i passaggi, se in ipotesi ti chiamo direttamente (per attivare un 2017_1008 per es.) senza aver fatto niente prima coi colleghi del commerciale, tu non mi attivi niente per ossequio alla procedura, o perché non mi puoi (materialmente) attivare niente?