rfs-brl Da quello che vedo non hai inserito alcun dato necessario per l'autenticazione, non hai specificato le versioni firmware (image0_version e image1_version) ne configurato il profilo oem-generic su sys.sh.

Devi modificare questa sezione del file sys.sh in accordo con i valori dell'ont fornito dall'operatore:
oem-generic)
uci set sys.target.name=oem-generic
uci set sys.features.mib_customized=1
uci set sys.features.igmp_fast_leave=1
uci set sys.features.dying_gasp_enabled=0
uci set sys.features.suppress_power_level=0
uci set sys.features.eeprom_sync_option='1'
uci set sys.mib.vendor_id='ZM\0\0'
uci set sys.mib.ont_version='SFP-P05\0\0\0\0\0\0\0'
uci set sys.mib.equipment_id='GPONSTICK\0\0\0\0\0\0\0'
;;

Nello specifico vendor_id, ont_version e equipment_id.

Inoltre devi specificare la versione firmware usata dall'ont del tuo operatore con i comandi
fw_setenv image0_version XXX
fw_setenv image1_version XXX

nel caso serva la PLOAM devi impostare anche quella tramite LuCI.

Vedo che hai impostato il seriale gpon "INVP70332803", per curiosità che ONT hai? Non avevo mai visto il vendor INVP.

• rfs-brl ha risposto a questo messaggio

rfs-brl Sono confuso quali informazioni dovrei inserire. Potresti guidarmi come ottenerli?

Negli ONT che abbiamo in Italia otteniamo le informazioni direttamente dalla pagina di gestione dell'ONT stesso dopo aver fatto il login.

Ad esempio sugli F601 c'è una sezione così:

dove:

• "Model" indica il parametro da inserire su sys.sh in "equipment_id"
    • "Hardware Version" indica il parametro da inserire su sys.sh in ont_version
    • "Software Version" indica il parametro da impostare con il comando fw_setenv image0_version (o image1_version)

Per vendor_id invece basta inserire la prima parte del seriale GPON, nel tuo caso "INVP"

Questo è un esempio, purtroppo non c'è un modo standard per estrarre questi dati, come detto puoi provare tramite l'interfaccia web dell'ont (se la ha), altrimenti devi ingegnarti...

• rfs-brl ha risposto a questo messaggio

matem7

Meraviglioso, grazie mille per le informazioni. Farò delle prove e ti risponderò.

Per prima cosa sto testando MA5671a presso l'ISP dove ho già sostituito Askey con un SFP di Carlitoxxpro e so che funziona. Nella sequenza voglio testare il secondo collegamento che è un ISP regionale, di cui non ho molte informazioni.

Infine, potresti dirmi se posso estrarre queste informazioni da sys.sh e fw_setenv dall'SFP di Carlitoxxpro?

matem7

Ancora grazie mille per l'aiuto!! Il problema era nel file sys.sh. Dopo diverse alternative, la codifica che ha permesso la connessione è stata questa.

uci set sys.mib.vendor_id='HWTC'
      uci set sys.mib.ont_version='REV5'
      uci set sys.mib.equipment_id='INVP70332803'

Ecco il record per la ricerca futura (se qualcuno dal Brasile sta cercando). ISP Vivo - ONT Askey.

rfs-brl magari apri un post anche in inglese, potrebbe essere utile alla gente del brasile, dove spieghi passo dopo passo cos'hai fatto

oggi mi vengono ad installare l'ont esterno per la mia nuova linea fastweb, mi hanno già detto che danno ancora lo stesso schifo di ont con lan a 1gbit 🤬

fabio1999ita un post anche in inglese, potrebbe essere utile alla gente del brasile

Semi-OT: allora glielo apre in portoghese! 😉

fabio1999ita Ma se la linea è a 1 gigabit cosa ti aspettavi?
          edit: forse sono io che non ho capito, ma sei su openstream o in passivo?

matem7 No, Fastweb anche se sei sotto FF, e vuoi modem libero, ti da ONT ZTe 1gbit

Daniel_e88 Fastweb non da altri ONT a parte lo zte a 1gbit appunto.

mi hanno dato il huawei hg8010h

matem7 Ma se la linea è a 1 gigabit cosa ti aspettavi?

io ho 2.5gbit, in realtà non so dove e come vederlo ma credo passivo

ma è normale ora che qualsiasi mac metto nella richiesta dhcp funziona? cioè posso navigare mettendo il mac che voglio pur avendo comunicato un mac solo

fabio1999ita passa da fastweb a Tim o provider su rete Fibercop o altri... , ti danno ont da 2 5Gbps..... Fastweb ormai si è buttato su FWA, lascialo, se s riesci da FTTH, vai con altri...

robbyfifi passa da fastweb a Tim

perchè dovrei, fastweb a milano è il top, inoltre da me non arriva manco fibercop

fabio1999ita ok, se non to arriva Fibercop allora rimani così o prova Vodafone.... comunque se ti arriva Open Fiber ci sono tanti provider che sono partner alternativi a Fastweb..

fabio1999ita se ti hanno dato huawei fai presto a usare un bel sfp huawei senza fare fatica ad agganciarlo 🙂

robbyfifi alternativi a Fastweb

ma non ho capito perchè dovrei cambiare

fabio1999ita ma è normale ora che qualsiasi mac metto nella richiesta dhcp funziona? cioè posso navigare mettendo il mac che voglio pur avendo comunicato un mac solo

perché hai modem libero, avendoti dato l'ont, quindi puoi metterci ciò che vuoi.

mark129 ho chiesto alla fastweb e...

Daniel_e88 perché hai modem libero, avendoti dato l'ont, quindi puoi metterci ciò che vuoi.

ma io l'ho già staccata quella schifezza, uso sempre il mio bel pc con pfsense con fibra diretta

• mark129 ha risposto a questo messaggio

fabio1999ita huawei hg8010h

Beh oddio, se e' il v6 non e' che faccia proprio schifo, ecco, anzi 🤣

E' solo che non ha la LAN a 2.5, ma come ONT a 1 Gbps dovrebbe essere tra i migliori (ripeto sempre se v6)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile