MichMix01 semplicemente qui in Europa era terminato
Ma io non metto in dubbio la tua buonafede: ma allo stesso tempo tu non sai per quali motivi non consegnassero in Italia (e forse neanche loro, gli "umani" dentro Amazon), ed a loro (questa è la mia ricostruzione) interessa che hai cercato di aggirare "l'embargo" (a qualunque motivo fosse dovuto).
MichMix01 Sarà, ma non ho letto di queste cose nelle loro regole,
A parte che non so dire se siano necessariamente (ed in quali termini) tenuti o meno a specificarlo (che non puoi aggirare quello che dicono di non poter fare), ma fa il paio con quanto riportato da Alfoele sopra (fanno come gli pare): linee guida e politiche sono in gran parte sconosciute e non pubblicizzate, nonostante scrivano "tutte accessibili sul nostro sito".
Non lo sono, punto, e per far rilevare questa violazione del codice del consumo (che non so se si applichi ad amazon.com ma si applica sicuro al tuo account amazon.it) potresti solo fargli causa.
edofullo Ma cosa c'entra, la loro responsabilità termina all'indirizzo specificato come consegna.
E che c'entra? Questo giustificherebbe l'annullamento dell'ordine ed un avviso al cliente "ti hanno compromesso l'account". O tutti quelli con la password "bucata" Amazon le banna?
E se tra le loro responsabilità rientrasse che dovrebbero vendere solo a persone residenti negli USA?
Pensa come analogia ai diritti che detengono per lo streaming su Prime: non tutto è disponibile dappertutto.
edofullo Secondo me semplicemente il servizio che ha usato per fare da "proxy" agli oggetti viene anche usato per acquistare con carte rubate e quindi è nella loro blacklist e flaggano chiunque spedisca lì.
Quindi è stato bannato per sempre per aver usato una carta intestata a se stesso? Addirittura al punto di non potersi re-iscrivere? Non ti sembra una cosa eccessiva? A me una volta hanno usato la American Express per comprare in Ungheria, ma American Express (e tutti i merchant che hanno la stessa registrata) mica mi hanno cacciato a pedate, mi hanno cambiato la carta. Ha più senso pensare "hai tentato di aggirare le nostre politiche e noi non ti vogliamo più come cliente" piuttosto che "hai comprato con la tua carta e non ti permetteremo più di comprare nulla da noi".
Cos'è, dopo la "morte civile" Amazon ha inventato la "morte commerciale"?
RobertoMattioli potrei voler prendere l'elenco telefonico di Tallahassee in Florida e scegliere un nome a caso, comprare una cosa qualunque su amazon.com e fargliela spedire. Sono i miei soldi, no?
Certo, e per esempio l'ho fatto (spedire all'estero a indirizzi non intestati a me, senza problemi): infatti come già detto ( mark129 ) è possibile che gli indirizzi di consegna per queste triangolazioni siano, in quanto noti, blacklisted (per certe spedizioni), analogamente a quanto avviene per gli IP degli endpoint di certe VPN, che lo sono per certi servizi di streaming.