Ciao ragazzi,
Ho da poco Eolo 100 e ho comprato la Xbox series x. Purtroppo ho notato che ho NAT limitato mentre con la PlayStation 4 Pro avevo Nat 2. Ho letto varie guide per assegnare un Nat aperto sulla Xbox ma fanno tutte riferimento al router Fritzbox e non al nuovo della ADB. Come devo fare ad assegnare la Upnp? Credo si chiami in questo modo. Vi faccio presente che mi sono fatto assegnare IP Statico Pubblico da Eolo con l'opzione Entertainment di Eolo Più quindi ho già tutto il necessario. Grazie.

Andrea841
    L'upnp su quel router è già abilitato e non mi pare che l'utente possa disabilitarlo è tra le impostazioni bloccate.
    Dopo la richiesta dell'ip pubblico hai riavviato il router ?

Technetium si certo. Il router l'ho riavviato già quando avevo la Eolo 30 perché la 100 mega non era ancora attiva nella mia zona e la PS4 mi era passata da Nat 3 a Nat 2. Invece per la Xbox non so come fare ad aprire il Nat

• [cancellato]

• Modificato

Andrea841 ti basta portarlo a moderato/2. Per farlo devi richiedere l’indirizzo ip pubblico chiamando eolo o dalla tua area clienti e dopo averlo fatto devi spegnere e riaccendere il router.
        Edit: ho letto dopo che lo hai già, cerca le porte da aprire su internet e prova ad aprirle nel router manualmente.

[cancellato] non c'è modo di fare nulla con quel router, è quello assegnato da Eolo. Non so come aprire le porte, sembra tutto bloccato.

Andrea841 Corretto, non si può.
            Correggo: si può, mi ero confuso.

rieges e quindi? Sulla PlayStation potevo avere le porte aperte con lo stesso router e su Xbox no? Mi sembra assurdo

• [cancellato]

Andrea841 Seriamente non si possono aprire le porte sul router EOLO?
              Se hai già richiesto ip pubblico e ancora non riesci nell'operazione potrebbe forse essere colpa del router.
              Plausibile per voi?

• rieges ha risposto a questo messaggio

Ragazzi ho notato che nelle impostazioni avanzate del router che questa parte...forse devo aggiungere qui qualche opzione?

[cancellato] Seriamente non si possono aprire le porte sul router EOLO?

Mi sono confuso, si può.

Andrea841 Abilita UPnP se vuoi che apre la porte in automatico.

rieges si ho visto, c'è tutta una parte che non riuscivo a vedere dal telefono. Ora come devo procedere ? 😅😅

Andrea841
                      Strano. L'Upnp dovrebbe essere già abilitato.
                      Clicca su Si e applica.

rieges Abilita UPnP se vuoi che apre la porte in automatico.

ma facendo così aprirei tutte le porte, invece vorrei mettere la regola per aprire solo quelle della Xbox. Sì può fare cliccando su personalizzato giusto?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Andrea841 non stai aprendo le porte, UPnP è un meccanismo per l'apertura dinamica su richiesta.

x_term a me interessava fare questa cosa perché seguendo le guide del router FritzBox imposta queste regole per l'Upnp per poter dare alla Xbox l'apertura del Nat

@rieges ma se abilito l'Upnp in automatico senza assegnare una regola potrebbe creare qualche problema di virus all'interno della connessione?

Andrea841 Non proprio. L'unica cosa che UPnP fa è aprire le porte quando un client (PC, Console...) lo richiede.
                            Ovviamente il problema è se un dispositivo è già compromesso di suo può aprire liberamente le porte senza nessuna supervisione.

rieges quindi tu mi suggerisci di impostare la regola solo per la Xbox ?

Ragazzi ce l'ho fatta. Finalmente. Ho cancellato i 2 post precedenti dove chiedevo altre info perché poi ho capito che dovevo solo riavviare il router e infine la Xbox 😅😅😅 ora ho NAT aperto, nemmeno moderato ma tutto aperto.

• MaTT890 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile