Penso di stare continuando ad esprimermi male: il mio router mesh dovrebbe fare da router tra la rete publicca Tiscali (mediante PPPoE) e creare una sua subnet eg 192.168.0.1/254 e farmi dunque da gateway con IP 192.168.0.1. A quel punto lo zyxel dovrebbe entrare a far parte della rete creata dal router mesh solo come client, con IP ad esempio 192.168.0.2. Il pc fisso collegato allo switch dello zyxel così come gli altri due access point mesh dovrebbero entrare a far parte della stessa rete e dunque avere ip del tipo 192.168.0.x (per questi ultimi il gateway deve essere il mio router mesh quindi 192.168.0.1 e non lo zyxel). I vari servizi che girano sullo zyxel (eg voip) dovrebbero avere come gatweay anche loro il mio router mesh (192.168.0.1 e non lo zyxel). L'unico ruolo della porta wan dello zyxel sarebbe quella di far passare il traffico (senza alcun intervento attivo da parte dello zyxel) tra la porta dsl dello zyxel stesso e la porta wan del router mesh per permettere a quest'ultimo di collegarsi a internet.
Spero così sia più chiaro. Se non c'è modo di ottenere questo allora è per me inutile andare avanti, perché le porte sullo zyxel sono contante e le dovrei sfruttare tutte. In più i miei ap per far formare la rete mesh devono per forza essere nella stessa subnet del router mesh e il router mesh deve per forza fare da router. Per adesso ho il router mesh che è collegato da solo allo zyxel e mi crea una sottorete a cui sono collegati tutti gli altri dispositivi mediante uno switch esterno. Tutto questo nasce dalla possibilità di eliminare lo switch esterno senza dover avere parte dei dispositivi su una subnet e parte sull'altra. Se devo essere costretto ad avere comunque uno switch esterno perché le porte non mi bastano (eg non posso usare la wan) o devo convivere con più subnet, perdendo la funzionalità mesh (wifi fast roaming tra gli ap), preferisco lasciare tutto come è ora.
In ogni caso grazie ancora una volta per tutto il tempo che mi state dedicando.