Vi ringrazio tantissimo per le risposte.
handymenny Non so se ho capito la tua risposta ma non vorrei usare lo zyxel come secondo router a cascata del mio router mesh, ma usarlo semplicemente come client e switch all'interno della rete creata dal router mesh.
andreagdipaolo per quanto riguarda la porta wan, speravo fosse come sui router openwrt, ovvero una normale porta ethernet che può essere assegnata a qualsiasi interfaccia/valn (con un router openwrt posso associare ad uno switch virtuale la porta wan e quella dsl ed ad un secondo switch virtuale le restanti porte lan). Se non può essere riassegnata tutto il discorso crolla perché non mi basterebbero le porte e a quel punto dovrei usare uno switch esterno come faccio ora. Per la seconda opzione che hai detto, ovvero la modalità bridge classica (simile a quanto fa fastweb il modem libero) in quel modo perderei del tutto l'uso delle porte lan e sarebbe inutile.
Inizio a temere che quanto voglia fare sia impossibile, o quantomeno di essere troppo inesperto sul linguaggio tecnico necessario per spiegare in maniera non confusa come vorrei strutturare la rete.