Disservizi TIM marzo 2021 in Emilia-Romagna
[cancellato] Sì anche perché uno si aspetta sia venuta giù tutta la backbone quando è un problema super localizzato
[cancellato] Passato troppo tempo
[cancellato]
LucaTheHacker Mi auguro non devi fare niente ora con internet.
[cancellato]
Mah...fosse stato limitato ad utenze di Bologna la mia ipotesi poteva essere lecita...se ci sono testimonianze di problemi analoghi quanto meno in altri luoghi della regione a quel punto la problematica può essere localizzata su differenti livelli della rete di trasporto...in ogni caso più che attendere il rientro del disservizio (che tipicamente sono rilevati e gestiti in autonomia) in questi casi non è possibile fare...
@spnick non necessariamente...vero però è che i POP di raccolta dell'Emilia-Romagna non sono condivisi con la Lombardia.
[cancellato]
LucaTheHacker Hai ragione. Tag-che-tutto-può @matteocontrini
- Modificato
Comunque sta packetlossando anche sparkle ad amsterdam
[cancellato]
@LucaTheHacker in questi casi suggerisco sempre di seguire le mie abitudini...ci si siede sul divano con un bel libro in mano
- Modificato
[cancellato] Apprezzo il consiglio, prima però vado ad annegarmi di camomilla.
[cancellato]
Suvvia, i boomer dovranno pur servire a qualcosa! O volete soltanto rottamarci?!?
- Modificato
Ulteriori novità in arrivo, il problema con Tim c'è anche a Trento, che non mi risulta essere in ER.
Edit:
uno da monza ha 371 di ping con un bel jitter di 600ms
Rimanderò il mio annegamento nella camomilla ad un altro momento, mi stanno arrivando 400 alert del server che pensa di avere problemi a causa del packetloss.
chris190 Il fritz mostra il MAC address del BRAS nei report avanzati (quelli usati dal tool per generare i grafici), altri modem (es. zyxel) lo riportano direttamente nei log. Quindi un qualcosa si può verificare
Dalla Puglia vado a cannone sia in rete TIM sia su Sparkle (FTTC 100M BRAS di Taranto)
[cancellato]
OK vi lascio alle vostre segnalazioni ed in attesa di tempi migliori riprendo il mio giallo e vi auguro buona serata
LucaTheHacker Ulteriori novità in arrivo, il problema con Tim c'è anche a Trento, che non mi risulta essere in ER.
Nessun problema qua (nonostante il patatrack di stanotte)
matteocontrini Boh, allora evidentemente colpisce un po' a caso.
Io so solo che il server è andato in recovery perché si è visto un packetloss generale superiore al 10%, causato dall'alta presenza di utenti tim con questo problema.
LucaTheHacker A me addirittura si è abbassato il ping di circa 3 ms verso Google e Cloudflare.