Se posso portare la mia esperienza, posso dirvi che nel mio caso i tempi si stanno dimostrando essere molto ragionevoli da parte di OpenFiber e delle aziende in subappalto heche stanno gestendo il mio allacciamento.
Nel mio comune (zona Bianca) i lavori di cablaggio della fibra nei vari tombini BUL si sono completati nello scorso Febbraio.
Personalmente ho fatto il contratto con Dimensione il 22/3 e dopo circa 10 gg. sono stato contattato dall'azienda che doveva fare lo scavo (nel mio caso il tombino BUL e' fuori dal corsello box del condominio di villette dove abito)
Dopo 5 giorni sono venuti a fare lo scavo che e' stato di un paio di metri, sufficienti a raggiungere il tombino della Telecom da dove poi si entra nell'impianto telefonico delle villette. Dopo questo lavoro sono stato contattato il giorno dopo per pianificare la stesura della fibra e la relativa intestazione, che e' prevista per Venerdi 30/4.
L'altro ieri, una squadra di tecnici della stessa ditta si trovava qui nelle vicinanze per un altra connessione e mi hanno citofonato per chiedermi se potevano incominciare a tirare la fibra fino in casa. Chiaramente ho detto loro di si e nel giro di un ora e mezza avevo la fibra nuova in casa, di fianco al router che sto usando ora e che rimpiazzero' con il prossimo FritzBox! Nel mio caso ho visto che il ROE e' stato lasciato nel tombino BUL e da li' hanno fatto partire una monfibra verso la mia casa.
Se tutto va bene, Venerdi vengono i tecnici ad installare l'ONT ed intestare la fibra e tutto si dovrebbe concludere (non vorrei tirarmela...) . In totale, dall'inizio della storia, 6 settimane. Sono stato fortunato?