bussola99 tantecose Cambiando ip spesso si velocizza la rete che si puo intasare, tante volte mi è successo che internet diventa lento, cambi ip e tutto torna veloce come prima perche cadono tutte le connessioni in sospeso. Se diventa lento dubito fortemente che sia per le "connessioni in sospeso"
hypersv tantecose ma guarda che la fibra come l'adsl è semplicemente una connessione internet. Mica cambia qualcosa. Al massimo le differenze possono essere dovute al modem diverso (con il quale magari non sei pratico) e la fonia VoIP al posto di RTG. Fine. Poi ovvio che se cambi provider o caratteristiche del contratto (es. prendi l'ip statico) le cose cambiano ma non è dovuto al fatto che sei passato a fibra
ag23900 tantecose La soluzione piu semplice è spegnere e riaccendere il modem ma ho letto in questo forum che questo puo comportare applicazione di un SOS alla linea e problemi vari Questo non succede se il modem supporta il dying gasp, ossia l’invio di un messaggio di “arrivederci” all’ONU per chiudere la connessione invece che farla cadere come se ci fossero problemi sulla linea
hypersv ag23900 domanda, per caso sai se i fritz lo supportano? Visto che non hanno un pulsante di accensione/spegnimento
itreb hypersv però hanno, un po' nascosto, un bottone nell'interfaccia per risincronizzare la DSL. Magari quello lo manda?
ag23900 hypersv quasi tutti i modem dovrebbero avere il dying gasp, lo aveva pure la VSR e ho detto tutto
Mm2003 tantecose La soluzione piu semplice è spegnere e riaccendere il modem ma ho letto in questo forum che questo puo comportare applicazione di un SOS alla linea e problemi vari. Con la ftth non c'è nessun SOS, riavviare il modem non comporta nessuna conseguenza
hypersv ag23900 si ma come si fa a triggerarlo su un fritz se l'unico modo per spegnerlo è staccargli la spina? A parte la risincronizzazione dsl dall'interfaccia
x_term hypersv se l'unico modo per spegnerlo è staccargli la spina? Perchè è pensato per funzionare anche in quel caso lì. I condensatori sulla scheda hanno abbastanza energia da permettere al modem di inviare il segnale di chiusura sincronia mentre l'alimentazione viene tolta. Da qui il nome "dying gasp", letteralmente "respiro di morte" LOL L'importante è che staccate l'alimentazione appunto e non il cavo telefonico.
Filippo94 hypersv semplicemente il modem è fatto per stare acceso h24, non per stare spento. Per avere il nuovo ip c'è il pulsante che ho indicato pochi post sopra Filippo94 e per problemi c'è il bottone per riavviare nella sezione backup.
[cancellato] "A me interessa l'aspetto tecnico del cambio ip con la tecnologia fibra." Oh no, here we go again. 😂