- Modificato
raspberry per gestire le lobby
m4ikz EDIT: sto aspettando che attivino la zona south-italy per GCloud, Azure e AWS così da avere anche i server qui in Italia, 2ms incoming, ah no...il routing
AWS ha già GameLift pronto a Milano, ma per qualche motivo non mi risulta vendibile
LucaTheHacker ci stanno ancora lavorando, è una bugia che c'è già, lo hanno fatto solo per dire di essere i primi, come al solito, il buon marketing
LucaTheHacker io trovai su ebay un thin client a poco prezzo (20 euro comprese di spedizione), dotato di 6 porte usb 2.0, porta Ethernet, VGA, etc..etc.. e lo utilizzo attualmente con pi-hole. Tra Pi Zero W (+ altre spese con case, alimentatore, etc.. etc..) ho preferito una soluzione pronta all'uso con tutta la dotazione porte necessaria. Ecco si potrebbe quindi fare anche un ragionamento simile se non si vuole spendere troppo, un thin-client con Ubuntu Server o Debian senza interfaccia grafica e si configura tutto tramite SSH
ag23900 beh soluzione ovvia però con me non funziona perché il fritz seleziona automaticamente il server dns da utilizzare. Se fatto a livello di DHCP non si perde la possibilità di vedere i dispositivi e il loro traffico altrimenti si vedono dalla console di admin di pi-hole che tutto il traffico arriva da "fritz.box"
- Modificato
pascop96 io trovai su ebay un thin client a poco prezzo (20 euro comprese di spedizione), dotato di 6 porte usb 2.0, porta Ethernet, VGA, etc..etc.. e lo utilizzo attualmente con pi-hole. Tra Pi Zero W (+ altre spese con case, alimentatore, etc.. etc..) ho preferito una soluzione pronta all'uso con tutta la dotazione porte necessaria. Ecco si potrebbe quindi fare anche un ragionamento simile se non si vuole spendere troppo, un thin-client con Ubuntu Server o Debian senza interfaccia grafica e si configura tutto tramite SSH
Beh, affarone.
Io comunque avrei fatto tutto da CLI anche nel caso del raspberry, ma assolutamente sì, basta che sia un qualcosa con linux sopra.
pascop96 beh soluzione ovvia però con me non funziona perché il fritz seleziona automaticamente il server dns da utilizzare. Se fatto a livello di DHCP non si perde la possibilità di vedere i dispositivi e il loro traffico altrimenti si vedono dalla console di admin di pi-hole che tutto il traffico arriva da "fritz.box"
Beh no, puoi fare l'override dei DNS.
(Tranne su android, dove vengono usati quelli forniti dal router)
LucaTheHacker Tranne su android o iOS, dove vengono usati quelli forniti dal router
Nel mio caso sono il 90% dei dispositivi connessi
- Modificato
handymenny Se uno fallisce in teoria va in fallback, ma se la risoluzione DNS va a buon fine (anche ritornando un IP tipo 0.0.0.0) non prova col fallback
handymenny sisi però non hai il controllo sulla scelta. Esempio se seleziona il DNS Google 8.8.8.8 tutto il traffico DNS non viene più filtrato dal pi-hole. Al contrario se viene selezionato l'ip locale del mio server tutte le richieste DNS nella console admin del pi-hole sono mostrare dal dispositivo "fritz.box" ovvero dal router e quindi perdo la capacità di capire chi ha richiesto cosa .
Quindi ho lasciato i server DNS standard nel router e in DHCP comunico il mio server con pi-hole agli altri dispositivi. Tecnica non fault-tolerance però ho cercato di ridurre i rischi collegando modem e thin client ad un UPS.
- Modificato
LucaTheHacker Non è vero, su iPhone si possono tranquillamente modificare. Su Android non so.
pascop96 Io ho un Asus (e la stessa cosa succedeva con la Vodafone Station) e si possono impostare due DNS tramite DHCP. Io ho messo 10.0.0.201, che è il pihole, e 8.8.8.8 (in questo ordine) e sempre in quell'ordine compaiono nella lista dei server DNS sui miei dispositivi.
Tra l'altro con l'Asus si possono anche impostare i DNS v6 tramite DHCP e funziona tutto.
Ora ho tolto il tunnel v6 perché rompeva le balle a mio fratello col lavoro, ma prima andava senza problemi anche v6
- Modificato
Ah quindi non li usa entrambi? Nel senso usa quello che preferisce e poi non lo cambia fin quando non muore?
Perché sul mio zyxel c'è dnsmasq che praticamente (in maniera empirica) ogni 15-20 richieste li confronta e cerca di capire qual è il migliore.
Ovviamente potrei anche dirgli di rispettare l'ordine, avendo root, ma non è una cosa che si può fare di default
ag23900 ehm..col fritz in dhcp si può settare solo un server DNS...
handymenny non ho avuto modo di approfondire più di tanto la cosa, sinceramente. Però il fatto che non posso obbligare un server DNS e solo se questo è irraggiungibile andare in fallback con l'altro mi ha portato a trovare una soluzione come quella che ho descritto sopra. Avrei voluto fare diversamente ma non potevo
- Modificato
ag23900 su iPhone si possono tranquillamente modificare
Mea culpa, correggo.
LucaTheHacker intendevo in DHCP non dalle impostazioni della connessione
pascop96 Eh, questi sono i settaggi del Fritz, che vengono poi mandati dal DHCP
LucaTheHacker Per gli amici, è sempre lo stesso raspberry, ma nel primo caso in ethernet e nel secondo in wifi, sia mai che uno dei gatti avesse voglia di sgranocchiare il cavo.