Ciao a tutti! Ho bisogno di un vostro consiglio tecnico...
Qualche anno fa ho posato due cavi di rete cat.6 U/UTP che dalla soffitta (secondo piano) scendono fino al piano terra. Un cavo era per la linea EOLO mentre l'altro per un ripetitore (router) presente nel primo piano.
Circa 2 anni fa é arrivata nella mia zona la FTTC di TIM e l'ingresso del doppino telefonico è sempre in soffitta, dove mi sono fatto installare la nuova presa RJ12 di TIM. Ho utilizzato il cavo di rete ex Eolo per portare la linea VDSL fino al piano terra.
Qualche giorno fa, dopo un blackout internet, un tecnico TIM ha verificato tutta la linea, ha ripristinato il profilo (35b) con SNR a 6db, e subito dopo abbiamo scoperto che sulla presa TIM la velocità è circa 80Mbps mentre sulla presa RJ45 del piano terra la velocità gira sui 55-60 Mbps. Se collego il mio fritzbox 7590 direttamente sulla presa TIM riesco a raggiungere una velocità mai vista prima: 105 Mbps!!
Oggi ho provato a scambiare i cavi di rete che scendono dalla soffitta, ma non ho notato alcun miglioramento, entrambi i cavi girano sempre sui 55-60 Mbps.
Ora mi sorge un dubbio... I cavi di rete potrebbero non andar bene per una linea vdsl? A differenza del doppino telefonico, il cavo di rete ha 4 coppie di file twistati. Tale intrecciatura potrebbe dar fastidio alla linea VDSL, soprattutto sulle frequenze del 35b?
Anticipo già che posare un cavo telefonico è un'agonia per me....le tubazioni fanno un giro della Madonna e ci metterei un giorno intero per posarlo... Poi con i bambini che non ti lasciano un secondo di tregua, non ci penso proprio a fare sto lavoro... 😁 L'unica soluzione è spostare in soffitta il fritzbox e acquistare un ripetitore da mettere al suo posto.... Ma se posso sistemare il cavo di rete risparmierei i soldi di un nuovo ripetitore wifi...
Grazie in anticipo per i vostri consigli.