SimoneTurrin Io sapevo che non era ottimale (ma l'esatto motivo fisico mi sfugge). Su in soffita quindi hai messo un pezzo di cavo rj11 per connettere la presa Telecom a un futto rj45 su cui è attestata la verticale che scende?
Nel caso sei sicuro che il cavo rj11 si "incastri bene nell'rj45? Se fa un po' di gioco o ti sembra che possa fare male contatto puoi rifarti il cavetto crimpando connettori rj45 su un lato ed rj11 sull'altro.
Dovresti anche controllare le crimpature, se uno dei due "poli" del doppino non fa contatto la VDSL può continuare a funzionare, ma con prestazioni troncate (certo che se hai già provato entrambi i due cavi mi sembra una probabilità remota.
Come alternativa a portare su il Fritz, se vuoi continuare a usare il suo wifi, puoi valutate di procurarti un "solo modem" VDSL o un router economico che supporti il PPPoE passthrough (penso che possa andare bene un TimHub o BT Hub a poche decine d'euro su ebay) e metterlo in soffita a fare da convertitore DSL/Ethernet. Poi giù il cavo lo attacchi alla wan del Fritz e continui ad usarlo normalmente con le funzionalità modem disattivate.