• Mobile
  • Migliore connessione in zona?

Ciao.
Scrivo per conto di mia nonna.
Quando vado a trovare la mia anziana nonna, la sento spesso lamentarsi che la connessione del suo telefono(iliad) non funziona e non carica, ed è proprio questa la causa delle botte che da in continuazione al suo povero smartphone😀😅.
Ho controllato su lteitaly la situazione da lei, e risulta che siano disponibili le reti di Tim, Wind3 e Vodafone, con bande B1-B3-B20.
Per lei pensavo ad un operatore che si appoggiasse su wind3 perché hanno le offerte che più si addicono alle sue esigenze, però mi domandavo se ci fossero differenze tecniche fra le reti e se, quindi, tra wind3 e Vodafone,per esempio, non ci siano differenze di velocità e tutto quanto...
Scusate per il post lungo, grazie mille.

• Riegel ha risposto a questo messaggio

Matt-01234- Più o meno, dove abita tua nonna? Così ti sai regolare con le mappe di cellmapper.net e lteitaly.it
    Che tipo di casa ha? Una di quelle vecchie in cemento armato con le pareti spesse 1 metro?

Riegel Più o meno, dove abita tua nonna?

Dosolo, frazione Correggioverde.

Riegel Che tipo di casa ha?

Si, è molto vecchia, ha dei muri abbastanza spessi...

@Riegel mi son dimenticato di dire che è connessa alla BTS di Pomponesco.

Matt-01234- Si, è molto vecchia, ha dei muri abbastanza spessi...

Ecco il principale problema. Se poi il circuito modem del telefono non è al top, auguri.

Per iliad mi viene da dire che il telefono tenta di collegarsi alla BTS di guastalla, ma poi deve constantemente ripiegare su quella wind di pomponesco. Qua il problema è di Iliad, che finchè non mettono una bts loro più vicina a casa di tua nonna cercherà sempre di connettersi a quella proprietaria, e ogni volta che fa lo switch tra proprietaria e antenna W3 cade la connessione.

Riegel Immaginavo anch’io fosse quello il problema...
          Io in casa sua ho provato a navigare con il mio telefono su cui ho very mobile e prende 2-3 tacche di 4g, si naviga piuttosto bene...

Riegel ogni volta che fa lo switch tra proprietaria e antenna W3 cade la connessione.

Mhhh no, non c'è caduta di connessione passando da connessione iliad a connessione W3, quantomeno in 4G

Matt-01234- Io in casa sua ho provato a navigare con il mio telefono su cui ho very mobile e prende 2-3 tacche di 4g, si naviga piuttosto bene...

Direi di andare sugli operatori basati su connessione W3

cristopher99 Direi di andare sugli operatori basati su connessione W3

Si, anch’io pensavo a quello.
              Comunque ricordo anche di aver controllato su Netmonster a quale bts fosse collegata e risulta effettivamente a quella di Pomponesco.

cristopher99 non c'è caduta di connessione passando da connessione iliad a connessione W3

Connessione forse no, ma chiamate si 😬

Riegel Connessione forse no, ma chiamate si

Se sei in chiamata, al 99% dei casi sei sotto UMTS di W3 in partenza

cristopher99 Davvero? Anche sotto BTS iliad? Facendo una chiamata lunga in auto la linea è saltata un paio di volte in corrispondenza del cambio tra torri wind e Iliad

Riegel Davvero? Anche sotto BTS iliad?

Yup, solo in alcune BTS attualmente sembrerebbe acceso il loro 3G (UARCFN 2938), mentre il resto é tutto sotto 3G WindTre
                    Puoi vedere tutto tramite netmonster

Riegel La chiamata cade solo se finisci in una zona coperta male dal 3G. Non è possibile l'handover tra reti diverse (il 2G è 22288, mentre il 3G 22250)
                      Ad esempio se passi per una galleria coperta solo dal 2G Wind la chiamata con iliad cade nel 100% dei casi

handymenny Ok, ma dal 3g al 2g cade per ovvi motivi.

cristopher99 Ho controllato le bts interessate e al massimo le celle hanno UARFCN 2900

Riegel UARFCN 2900

Mhhhhh ma UARCFN 2900 Non esiste in Italia
                          Intendi forse EARFCN 2900, che sarebbe la B7 LTE di iliad? Ricorda che le chiamate con iliad passano necessariamente via 3G/2G, poiché non hanno VoLTE

cristopher99 EARFCN, sorry. Si, sapevo che iliad non ha volte e quindi scala in 3g per le chiamate, ma veramente non mi spiego come mai cadesse la chiamata

23 giorni dopo

Matt-01234- Sapreste indicarmi il miglior operatore/offerta su rete wind3?

A "basso costo" e senza vincoli direi Fastweb con la sua ricaricabile, perché ha il 5G incluso

Uniche pecche la mancanza di VoLTE (full MVNO) e le latenze più alte

Matt-01234- very spendi poco hai 100 giga e se non sbaglio se finisci i giga puoi fare ripartire l offerta ricaricando. Cap 30 su download e upload e sempre se non erro ogni 2 ore cambio ip

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile